Digital-News.it Logo
Foto - Maggioni (Rai): «Lasciare Fazio alla concorrenza sarebbe stato scossone»

Maggioni (Rai): «Lasciare Fazio alla concorrenza sarebbe stato scossone»

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Maggioni (Rai): «Lasciare Fazio alla concorrenza sarebbe stato scossone»«Su Fazio questo Cda non avrebbe potuto caricarsi dell'onere» di fare scelte che lo portassero «ad andare alla concorrenza». La presidente Rai Monica Maggioni, intervenendo davanti alla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha spiegato così la scelta di approvare il contratto di Fabio Fazio che ha suscitato polemiche in questi giorni.

«Io - ha precisato a proposito del concreto rischio che il conduttore genovese potesse firmare un accordo con altri qualora non fosse andato a buon fine il contratto con la Rai - non ho visto il contratto che la concorrenza gli aveva offerto. In fondo chi è che ti fa vedere una cosa del genere? Non ho dubbi, comunque - ha tenuto a sottolineare - sul fatto che quel contratto esistesse e che fosse già nel punto di caduta».

«C'è un'azienda con 13mila dipendenti- scandisce infine la presidente - e uno scossone in termini di ascolti (generato dal caso in cui la Rai avesse perso Fazio, ndr) avrebbe potuto tradursi in problemi seri e sistemici. E noi non ce la siamo sentiti di affrontarli. È stata la scelta migliore? No - ammette - ma avere un mirino per piccioni addosso non è la condizione migliore per lavorare». Maggioni comunque resta convinta che «fare in modo che la Rai resti centrale non solo è una garanzia per chi ci lavora, ma anche per chi paga il canone in funzione di una programmazione degna del progetto Rai».

La Maggioni ha poi chiesto ai parlamentari della Vigilanza di porre attenzione al valore dello spostamento di Fazio da Rai3 a Rai1: «È un passaggio centrale che pesa sui conti Rai. Uno spot su Rai1 non pesa come uno spot su Rai3». E poi «vedere transitare quel format ('Che tempo che fa', ndr) da un'altra parte sarebbe stato un trauma che non so se la Rai avrebbe mai retto. Nessuno è indispensabile? Sì! Vero. È giusto investire su altri talenti e non essere schiavi di qualcuno? Vero, ma sono temi prospettivi» che non potevano essere il parametro per scelte nell'immediato.

La presidente ricorda poi che tutto è nato da una norma: «Sono situazoni in cui ci ha consegnato una legge che l'Avvocatura dello Stato ha definito 'non inequivoca'». La Maggioni poi si è anche soffermata sul piano news: «Il direttore generale è appena arrivato. Dubito che un Dg che ha un curriculum come il suo abbia problemi a darsi tempi stretti per realizzarlo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation (in English) | Net Insight, Edgio, Nagra

    🔊 Appointment with the new TECH TALK, organized by Comunicare Digitale in collaboration with Digital-News.it. An information journey with editions also in English and Spanish, covering topics of Media, Digital, Telco, Technology, Industry, and Innovation. #FED2023, #ForumEuropeo, #ForumLucca, #ForumEuropeoDigitale, #TechTalk, #Regeneration, #NetInsight, #Edgio, #Nagra A summer season full of events also in July. The title of today's episode "Re-Generation" takes the magnificent edition of the European Dig...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 06 luglio 2023
  • Ascolta lo spot radio di DAZN che annuncia l'arrivo su Tivusat!

    Il campionato di Serie A Tim è ai nastri di partenza, sabato 19 agosto i campioni d'Italia del Napoli apriranno le danze al Benito Stirpe di Frosinone, e c'è una novità per milioni di tifosi che vogliono seguire la propria squadra in tv. Dazn, che detiene i diritti tv di tutte le partite della Serie A, ha stretto una partnership anche con tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita.Questo per rendere lo sport, e non solo il calcio, sempre più accessibile ai tifosi, anche a coloro che ...
    S
    Sport
      lunedì, 14 agosto 2023
  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per discutere dell'assegnazione dei diritti sia tv che online delle partite del massimo campionato italiano per il triennio 2018-2021. Primo appuntamento di un tour che proseguirà settimana prossim...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017