Che anche il 2010 sarà l'anno del web è presto detto, già a partire dalle discussioni politiche su un suo possibile controllo. Quel che è certo è che le novità in questo settore non mancheranno e si intrecceranno sempre di più a quelle televisive digitali, sia in modalità terrestre che satellitare. Un esempio ci viene fornito questa settimana dallo sbarco del Grande Fratello in diretta streaming.

Il servizio è rivolto a tutti coloro hanno già sottoscritto l'abbonamento in digitale terrestre al pacchetto Reality di Mediaset Premium. Questi, registrando la propria smart card sul sito dedicato, potranno vedere la diretta video dei due canali Extra direttamente dal proprio pc (solo uno per questioni legate ai "diritti di visione"). La procedura completa e tutte le istruzioni in merito (con anche una comoda F.A.Q.) sono disponibili sempre sul medesimo sito web.
Questa mossa anticipa di fatto la "riforma del web" da parte di Mediaset che ha già annunciato, per bocca del suo vicepresidente Pier Silvio Berlusconi, di voler rifondare il portale video.mediaset.it a partire dal prossimo 11 gennaio. E trovano conferma anche le voci che volevano, sempre da Gennaio, la possibilità di vedere tutto o parte del proprio abbonamento Premium anche online, con il GF chiamato a testare questa nuova modalità di fruizione.
Per l'occasione, ma più probabilmente per i recenti risultati di ascolto giudicati incoraggianti dalla direzione di Canale 5, il reality potrebbe beneficiare di un allungamento di un ulteriore mese e terminare così all'inizio di Marzo.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"
