Tlc: la pubblicitŗ comincia a sedurre gli operatori mobili europei

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Fonte: key4biz.it

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Mobile Tv
  marted√¨, 23 gennaio 2007
 00:00
Servono gi√ɬ† per comunicare, scaricare la musica, navigare su internet, effettuare piccoli pagamenti. Ora, la nuova frontiera dei telefonini sembra quella della pubblicit√ɬ†: un√ʬĬôopportunit√ɬ† di profitto gi√ɬ† ben sviluppata in Asia che sembra cominciare a sedurre anche l√ʬĬôEuropa.
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Se infatti, in un primo momento gli operatori del Vecchio Continente si dimostravano scettici nei confronti della trasformazione del cellulare in nuovo privilegiato strumento di marketing, le cose sembrano pian piano cambiare e gli advertiser e compagnie telefoniche stanno cominciando a valutare le opportunità del business.
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Anche gli utenti sembrano pi√ɬĻ propensi a ricevere sms pubblicitari sul telefonino, a patto che si tratti di spot mirati e √ʬĬď soprattutto √ʬĬď che consentano di usufruire dei servizi √ā¬†in maniera gratuita o quanto meno scontata.
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Molte aziende di successo, tra cui Coca Cola, Reebok, Jaguar, Peugeot e Air France hanno già utilizzato il telefonino come veicolo pubblicitario, trasmettendo pubblicità sotto forma di sms, banner per la versione mobile dei loro siti, o di contenuti speciali da scaricare. Forme di promozione che tuttavia hanno riscosso successo soprattutto sui mercati asiatici.
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Anche gli operatori occidentali, tuttavia, hanno finito per credere alle opportunit√ɬ† del marketing mobile: in Francia, ad esempio, Orange offre agli advertiser un pacchetto pubblicitario √ʬĬėtriple play√ʬĬô che abbina ai canali tradizionali √ʬĬď internet e tv √ʬĬď anche il telefonino.
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Il telefonino, del resto, √ɬ® uno dei mezzi di comunicazione dai quali pi√ɬĻ difficilmente l√ʬĬôutente si separa e rappresenta dunque un canale tra i pi√ɬĻ privilegiati per gli advertiser.
Si tratta inoltre di uno strumento estremamente √ʬĬėflessibile√ʬĬô che apre diverse opportunit√ɬ† e permette di diversificare l√ʬĬôofferta nei modi pi√ɬĻ disparati. Un sito di viaggi, ad esempio, pu√ɬ≤ comunicare ai potenziali clienti informazioni sponsorizzate sul meteo.
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Prima che il mobile advertising possa affermarsi come medium pratico, dicono gli analisti, bisogna risolvere alcuni aspetti fondamentali, tra cui i modelli di business, la condivisione dei profitti, oltre a questioni prettamente tecniche come la misura dello schermo dei cellulari, disponibilità di banda, interoperabilità delle reti e ancora il tipo, la lunghezza e la frequenza degli spot e via dicendo.
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Se tutto andr√ɬ† per il verso giusto, comunque, il settore dovrebbe decollare per generare quest√ʬĬôanno introiti per circa 1,5 miliardi di dollari, pi√ɬĻ o meno il doppio dello scorso anno.
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Dopo aver invaso le strade, la televisione, internet e ogni mezzo di comunicazione disponibile √ʬĬď ivi comprese diverse parti del corpo di irriducibili della reclame √ʬĬď gli spot pubblicitari diventeranno dunque onnipresenti anche sui telefonini?

Alessandra Talarico
per "Key4biz.it"

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