Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

I sette editori indipendenti del bouquet Sky si associano

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte:

S
Sky Italia
domenica, 29 luglio 2007 | Ore: 00:00

Il periodo di incubazione è stato, a dir poco, lungo. Già sul numero di novembre 2005 di Tivù avevamo pubblicato un servizio dal titolo "Satellitari: questa associazione s'ha da fare?", in cui tutti i General Manager intervistati si erano detti convinti della necessità che - dalle ceneri, più o meno spente, ma sicuramente inattive, dell'Acti - nascesse una nuova associazione che sapesse mettere insieme tutte le anime dei canali tematici operanti sul satellite.

D'allora è trascorso più di un anno e mezzo e molta acqua è passata sotto i ponti: la piattaforma è cresciuta fino a circa 4,2mln di abbonati; e stata potenziata la concorrenza del Dtt pay targato Mediaset e TiMedia ma, soprattutto, dal 2 aprile scorso l'Auditel pubblica i dati d'ascolto, quotidiani piuttosto che mensili, delle singole emittenti.

E proprio alla luce di questo obiettivo raggiunto, otto editori, ma altri potrebbero aggiungersene strada facendo, hanno messo in cantiere il progetto.

Al lavoro sono altrettanti top manager: Francesco Nespega di Jetix (Jetix, Gxt), Raffaele Sangiovanni di Viacom (Nickelodeon, Comedy Central), Luca Cadura di Studio Universal, Gianluca Paladini di Digicast (Caccia e pesca, Jimmy, Planet, Moto Tv, Sailing Channel, Sailing Channel International), Andrea Castellari di Discovery (Discovery Channel, D. Travel & Living, D. Civilisation, D. RealTime, D. Science, Animal Planet), Jaime Ondarza di Turner Broadcasting System (Cartoon Network, Boomerang, Cnn International), Susanna Vitelli di Sony (Axn) e Giorgio Stock di Disney (Disney Channel, Toon Disney, Playhouse Disney).

Dell'associazione al momento non è stato ancora stabilito il nome, mentre i tempi per la costituzione formale (predisposizione dello statuto, nomina presidente ecc.) e la presentazione ufficiale si profilerebbero abbastanza serrati: si parla di prima delle vacanze estive piuttosto che dell'immediato rientro (prime settimane di settembre).

Ma quali sono gli obiettivi che si pone la nascente associazione? In prima battuta la nomina di un suo rappresentante all'interno del comitato tecnico di Auditel, che costituirebbe un elemento coagulante per le aspettative dei soci fondatori. Ma non solo.

L'associazione, secondo i neo soci, dovrebbe porsi come referente per i vari organi istituzionali (dal ministero delle Comunicazioni all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), piuttosto che nei confronti della piattaforma stessa, venendo a configurarsi quasi come una sorta di organo sindacale.

«Si può dire che avere raggiunto il traguardo delle rilevazioni Auditel abbia sgombrato in qualche modo il campo. Perciò abbiamo ritenuto», spiega Francesco Nespega, Managing Director di Jetix, «che fosse un passaggio propizio per costituire un gruppo di lavoro che rappresentasse il settore dei canali indipendenti. L'obiettivo è creare un'associazione aperta a eventuali apporti esterni extrasatellite».

«Trovo confortante ed estremamente significativo», conferma infatti Susanna Vitelli, General Manager di Axn, «che dei canali satellitari, che si sono trovati concordi in materia di Auditel sull'ufficializzazione dei dati d'ascolto su base mensile, abbiano individuato ulteriori importanti elementi per continuare la loro collaborazione».

Anche perché, fanno rilevare i diretti interessati, la questione Auditel è tutt'altro che conclusa, dato che si intende dialogare costantemente con la società di rilevazione per adeguare e affinare meglio le metodologie di rilevazione per le piattaforme digitali: occorre poi far passare il messaggio sulla qualità dei numeri e delle audience satellitari.

«I tempi ci sono sembrati maturi perché si desse forma a esigenze diverse rispetto a quelle della piattaforma», aggiunge Luca Cadura, presidente di Studio Universal.

Pur se non c'è alcuna intenzione di rivalsa o contrapposizione: «Credo che per Sky piuttosto che per altri interlocutori istituzionali sarà un sollievo poter dialogare con un unico soggetto rappresentativo, anziché aprire più negoziazioni con un numero interminabile di referenti. L'unica mia grande preoccupazione, come Nbc Universal, è che tutto venga fatto in conformità con le norme Antitrust e non ci sia la minima confusione affinché l'associazione sia null'altro che un incontro di volontà, pur se tra soggetti concorrenti».

E proprio sulle difficoltà di mettere insieme più anime imprenditoriali, pone l'accento Gianluca Paladini, presidente e amministratore delegato di Digicast: «Si tratta di un progetto non ancora rimandabile, ma di non facile realizzazione. In particolare nel nostro Paese, dove è difficile dare vita a delle associazioni perché spesso capita che il peggior nemico sia proprio chi fa il tuo stesso mestiere. Purtroppo è un modello drammaticamente italiano».

Meno perplesso per le conflittualità italiche si dice Andrea Castellari, Vice President & Sales Southern Europe di Discovery Network: «L'estremo bisogno che abbiamo di un organismo rappresentativo a più livelli mi rende al contrario piuttosto ottimista: la nostra sarà una associazione a bassissima conflittualità. Piuttosto non limiterei la possibilità d'adesione alle sole satellitari, ma la aprirei a tutti i canali tematici presenti sulle varie piattaforme. D'altra parte anche noi puntiamo a distribuire i nostri contenuti oltre il satellite».

Sulla stessa scia Raffaele Sangiovanni di Viacom: «Essendo convinto che nell'immediato futuro sarà il ruolo strategico dei contenuti a prevalere sulla distribuzione, penso che non ci si possa limitare a un'organizzazione che associ solo le satellitari, bensì bisogna aprire ai canali dell'IpTv piuttosto che a quelli della mobile tv e del Dtt. Ritengo poi che occorra essere super-laici, considerare l'indipendenza dei canali associati come un valore, che non precluda però all'associazione di porsi in posizione interlocutoria e di apertura nei confronti di quelli di proprietà delle piattaforme».

Tant'è, infatti, che l'associazione nascerebbe - almeno in questa fase iniziale, in futuro non si sa - con la discrimintante di mettere insieme solo i canali indipendenti dai broadcaster, ecco perché mancherebbero all'appello i vari RaiSat e i canali di Fox International Channels, piuttosto che tutti quelli targati Sky (da quelli di Sky Cinema passando per Sky Sport e i vari SkyVivo e SkyShow).

Ma qual è l'obiettivo immediato che l'associazione dovrebbe raggiungere da qui a un anno?

«Innanzitutto», risponde Jaime Ondarza, amministratore delegato di Turner Broadcasting System, «a livello di mercato - e non solo più di pubblico, tra cui ormai questa consapevolezza è assodata - l'associazione dovrebbe riuscire a imprimere un maggiore dinamismo e più concretezza. E riuscisse a dare un suo specifico contributo anche culturale all'innovazione editoriale dei contenuti televisivi».

E inoltre, gli fa eco Giorgio Stock, Svp & Managing Director di Disney Channel, dovrà «promuovere la protezione dei diritti di utilizzazione delle opere audiovisive e la loro qualità nell'ottica di tutela degli utenti in generale, e soprattutto dei minori. Non da ultimo, mi piacerebbe che l'associazione riuscisse in breve tempo a dare un'immagine coerente e propositiva ai canali digitali in quanto attori complementari, ma di prim'ordine, all'interno di un panorama dell'offerta televisiva in perenne evoluzione».

Dario Denti
per "Tivù"

Gli Indipendenti del Bouquet SKY

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - Tech Talk : Speciale IBC 2025 Amsterdam Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare DigitaleMedia Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo sull’IBC 2025...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • ACE vince la causa contro Outer Limits IPTV: risarcimento e chiusura definitiva del servizio pirata

    Proseguendo nella sua azione legale globale volta a combattere le operazioni di streaming illegale, l'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale coalizione mondiale contro la pirateria, ha annunciato oggi che la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Centrale della California ha emesso una sentenza contro Zachary DeBarr, gestore del servizio di streaming illegale Outer Limits IPTV. La sentenza, emessa dall'onorevole giudice Josephine Staton, assegna...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Serie A 2025-2026, calendario con anticipi e posticipi tv DAZN e Sky dalla 3a alla 12a giornata

    La programmazione generale delle partite del Campionato di Serie A Enilive 2025/2026 seguirà un format distribuito su quattro giorni, con slot orari predefiniti: Venerdì: 1 anticipo alle ore 20.45 (DAZN) Sabato: 3 anticipi, rispettivamente alle ore 15.00 (DAZN), 18.00 (DAZN) e 20.45 (SKY + DAZN) Domenica: 1 anticipo alle ore 12.30 (DAZN), 2 gare alle ore 15.00 (DAZN), 1 posticipo alle ore 18.00 (SKY + DAZN) e 1 posticipo alle ore 20.45...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Drive to Monza by Peroni: Leclerc e Hamilton a Milano in diretta su Sky Sport F1

    Il primo grande appuntamento della settimana del GP d’Italia sarà mercoledì pomeriggio alle 19.30 al Palazzo Reale di Milano. Davide Camicioli e Vicky Piria accoglieranno i piloti Ferrari Charles Leclerc e Lewis Hamilton nell’evento “Drive to Monza by Peroni Nastro Azzurro 0,0%”, in onda su Sky Sport F1. Da non perdere anche l’approfondimento dedicato a uno dei protagonisti su pista: Kimi Antonelli svela i...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • La Stanza Accanto di Almodóvar Leone d’Oro a Venezia prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    In occasione dell’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, arriva in prima visione su Sky Cinema LA STANZA ACCANTO, vincitore del Leone d’Oro come Miglior Film nella scorsa edizione. Il film, scritto e diretto da Pedro Almodòvar, andrà in onda mercoledì 3 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Per il suo primo lungometraggio in lingua inglese, il regista spagnolo sceglie...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Operazione in Argentina smantella rete globale di pirateria con oltre 8 milioni di utenti

    Con un nuovo passo decisivo nella lotta alla criminalità organizzata nel settore audiovisivo, un'operazione su larga scala in Argentina ha smantellato una rete criminale con fino a 8 milioni di utenti paganti in tutto il mondo e un potenziale di oltre 20 milioni di clienti. L'operazione, guidata dalla magistratura argentina, ha visto la collaborazione tecnica di LALIGA, ALIANZA, NAGRAVISIÓN e Telecom Argentina. Inoltre, anche la Motion Picture Association (MPA)...
    E
    Economia
    martedì, 02 settembre 2025
  • Il Palio di Siena fino al 2028 su La7: con Pardo e Mazzini, qualità televisiva e visibilità internazionale

    Il Palio di Siena, evento storico e culturale di risonanza unica, continua a consolidare la sua presenza mediatica a livello nazionale e internazionale grazie al rinnovo del contratto di trasmissione con La7 per i prossimi tre anni (2026 - 2027 – 2028). Questa decisione strategica, che coprirà le prossime sei edizioni paliesche (2 per ogni anno, il 2 Luglio e il 16 Agosto) più eventuali edizioni straordinarie, è frutto di un percorso di...
    T
    Televisione
    martedì, 02 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La leggenda degli uomini straordinari, Giovedi 4 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La leggenda degli uomini straordinari riporta Sean Connery nei panni dell’avventuriero Allan Quatermain, chiamato a guidare una squadra di eroi tratti dalla letteratura popolare per sventare il folle piano di Phantom, deciso a distruggere il mondo. L&am...
     giovedì, 04 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La Stanza Accanto, Mercoledi 3 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La stanza accanto di Pedro Almodóvar racconta un delicato incontro tra due amiche interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton. Dopo anni di silenzi e distanze, il loro ritrovarsi in circostanze commoventi dà vita a un film intenso e profo...
     mercoledì, 03 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨