Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

I sette editori indipendenti del bouquet Sky si associano

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte:

S
Sky Italia
domenica, 29 luglio 2007 | Ore: 00:00

Il periodo di incubazione è stato, a dir poco, lungo. Già sul numero di novembre 2005 di Tivù avevamo pubblicato un servizio dal titolo "Satellitari: questa associazione s'ha da fare?", in cui tutti i General Manager intervistati si erano detti convinti della necessità che - dalle ceneri, più o meno spente, ma sicuramente inattive, dell'Acti - nascesse una nuova associazione che sapesse mettere insieme tutte le anime dei canali tematici operanti sul satellite.

D'allora è trascorso più di un anno e mezzo e molta acqua è passata sotto i ponti: la piattaforma è cresciuta fino a circa 4,2mln di abbonati; e stata potenziata la concorrenza del Dtt pay targato Mediaset e TiMedia ma, soprattutto, dal 2 aprile scorso l'Auditel pubblica i dati d'ascolto, quotidiani piuttosto che mensili, delle singole emittenti.

E proprio alla luce di questo obiettivo raggiunto, otto editori, ma altri potrebbero aggiungersene strada facendo, hanno messo in cantiere il progetto.

Al lavoro sono altrettanti top manager: Francesco Nespega di Jetix (Jetix, Gxt), Raffaele Sangiovanni di Viacom (Nickelodeon, Comedy Central), Luca Cadura di Studio Universal, Gianluca Paladini di Digicast (Caccia e pesca, Jimmy, Planet, Moto Tv, Sailing Channel, Sailing Channel International), Andrea Castellari di Discovery (Discovery Channel, D. Travel & Living, D. Civilisation, D. RealTime, D. Science, Animal Planet), Jaime Ondarza di Turner Broadcasting System (Cartoon Network, Boomerang, Cnn International), Susanna Vitelli di Sony (Axn) e Giorgio Stock di Disney (Disney Channel, Toon Disney, Playhouse Disney).

Dell'associazione al momento non è stato ancora stabilito il nome, mentre i tempi per la costituzione formale (predisposizione dello statuto, nomina presidente ecc.) e la presentazione ufficiale si profilerebbero abbastanza serrati: si parla di prima delle vacanze estive piuttosto che dell'immediato rientro (prime settimane di settembre).

Ma quali sono gli obiettivi che si pone la nascente associazione? In prima battuta la nomina di un suo rappresentante all'interno del comitato tecnico di Auditel, che costituirebbe un elemento coagulante per le aspettative dei soci fondatori. Ma non solo.

L'associazione, secondo i neo soci, dovrebbe porsi come referente per i vari organi istituzionali (dal ministero delle Comunicazioni all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), piuttosto che nei confronti della piattaforma stessa, venendo a configurarsi quasi come una sorta di organo sindacale.

«Si può dire che avere raggiunto il traguardo delle rilevazioni Auditel abbia sgombrato in qualche modo il campo. Perciò abbiamo ritenuto», spiega Francesco Nespega, Managing Director di Jetix, «che fosse un passaggio propizio per costituire un gruppo di lavoro che rappresentasse il settore dei canali indipendenti. L'obiettivo è creare un'associazione aperta a eventuali apporti esterni extrasatellite».

«Trovo confortante ed estremamente significativo», conferma infatti Susanna Vitelli, General Manager di Axn, «che dei canali satellitari, che si sono trovati concordi in materia di Auditel sull'ufficializzazione dei dati d'ascolto su base mensile, abbiano individuato ulteriori importanti elementi per continuare la loro collaborazione».

Anche perché, fanno rilevare i diretti interessati, la questione Auditel è tutt'altro che conclusa, dato che si intende dialogare costantemente con la società di rilevazione per adeguare e affinare meglio le metodologie di rilevazione per le piattaforme digitali: occorre poi far passare il messaggio sulla qualità dei numeri e delle audience satellitari.

«I tempi ci sono sembrati maturi perché si desse forma a esigenze diverse rispetto a quelle della piattaforma», aggiunge Luca Cadura, presidente di Studio Universal.

Pur se non c'è alcuna intenzione di rivalsa o contrapposizione: «Credo che per Sky piuttosto che per altri interlocutori istituzionali sarà un sollievo poter dialogare con un unico soggetto rappresentativo, anziché aprire più negoziazioni con un numero interminabile di referenti. L'unica mia grande preoccupazione, come Nbc Universal, è che tutto venga fatto in conformità con le norme Antitrust e non ci sia la minima confusione affinché l'associazione sia null'altro che un incontro di volontà, pur se tra soggetti concorrenti».

E proprio sulle difficoltà di mettere insieme più anime imprenditoriali, pone l'accento Gianluca Paladini, presidente e amministratore delegato di Digicast: «Si tratta di un progetto non ancora rimandabile, ma di non facile realizzazione. In particolare nel nostro Paese, dove è difficile dare vita a delle associazioni perché spesso capita che il peggior nemico sia proprio chi fa il tuo stesso mestiere. Purtroppo è un modello drammaticamente italiano».

Meno perplesso per le conflittualità italiche si dice Andrea Castellari, Vice President & Sales Southern Europe di Discovery Network: «L'estremo bisogno che abbiamo di un organismo rappresentativo a più livelli mi rende al contrario piuttosto ottimista: la nostra sarà una associazione a bassissima conflittualità. Piuttosto non limiterei la possibilità d'adesione alle sole satellitari, ma la aprirei a tutti i canali tematici presenti sulle varie piattaforme. D'altra parte anche noi puntiamo a distribuire i nostri contenuti oltre il satellite».

Sulla stessa scia Raffaele Sangiovanni di Viacom: «Essendo convinto che nell'immediato futuro sarà il ruolo strategico dei contenuti a prevalere sulla distribuzione, penso che non ci si possa limitare a un'organizzazione che associ solo le satellitari, bensì bisogna aprire ai canali dell'IpTv piuttosto che a quelli della mobile tv e del Dtt. Ritengo poi che occorra essere super-laici, considerare l'indipendenza dei canali associati come un valore, che non precluda però all'associazione di porsi in posizione interlocutoria e di apertura nei confronti di quelli di proprietà delle piattaforme».

Tant'è, infatti, che l'associazione nascerebbe - almeno in questa fase iniziale, in futuro non si sa - con la discrimintante di mettere insieme solo i canali indipendenti dai broadcaster, ecco perché mancherebbero all'appello i vari RaiSat e i canali di Fox International Channels, piuttosto che tutti quelli targati Sky (da quelli di Sky Cinema passando per Sky Sport e i vari SkyVivo e SkyShow).

Ma qual è l'obiettivo immediato che l'associazione dovrebbe raggiungere da qui a un anno?

«Innanzitutto», risponde Jaime Ondarza, amministratore delegato di Turner Broadcasting System, «a livello di mercato - e non solo più di pubblico, tra cui ormai questa consapevolezza è assodata - l'associazione dovrebbe riuscire a imprimere un maggiore dinamismo e più concretezza. E riuscisse a dare un suo specifico contributo anche culturale all'innovazione editoriale dei contenuti televisivi».

E inoltre, gli fa eco Giorgio Stock, Svp & Managing Director di Disney Channel, dovrà «promuovere la protezione dei diritti di utilizzazione delle opere audiovisive e la loro qualità nell'ottica di tutela degli utenti in generale, e soprattutto dei minori. Non da ultimo, mi piacerebbe che l'associazione riuscisse in breve tempo a dare un'immagine coerente e propositiva ai canali digitali in quanto attori complementari, ma di prim'ordine, all'interno di un panorama dell'offerta televisiva in perenne evoluzione».

Dario Denti
per "Tivù"

Gli Indipendenti del Bouquet SKY

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨