Digital-News.it Logo

Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, l'entusiasmo per il "festival dell'inclusione", un evento che si svolge per il secondo anno consecutivo.

Duilio ha espresso il suo orgoglio nel guidare un'azienda che promuove eventi così significativi, sottolineando l'importanza di sensibilizzare sia il pubblico esterno che i dipendenti di Sky sui temi dell'inclusione e della diversità. Il dirigente ha evidenziato come Sky cerchi di valorizzare questi valori, spesso vittime di cliché e pregiudizi, attraverso esperienze dirette che coinvolgono la comunità aziendale e il pubblico. Ha raccontato con emozione le diverse testimonianze ascoltate durante l'evento, che hanno spaziato da storie divertenti a momenti toccanti, sottolineando l'importanza di un mix equilibrato di narrazioni.

Particolarmente significativo è stato l'intervento della Gialappa's Band e l'esercizio condotto da Chiara Gamberale con gli studenti, mirato a far riflettere sui propri sentimenti e sul proprio io interiore. Duilio ha anche menzionato le testimonianze che hanno messo in luce come la diversità possa trasformarsi in unicità e talento, come nel caso di Dalia e suo padre, e ha elogiato il progetto SkyUp The Edit, che coinvolgeva importanti personalità del mondo dello sport.

Infine, ha ribadito l'impegno di Sky nel promuovere l'inclusione e la diversità, non solo come missione aziendale ma anche come responsabilità sociale, sottolineando come queste iniziative possano costruire ponti piuttosto che muri e contribuire a realizzare piccoli sogni che diventano grandi.


All'inizio lo abbiamo chiamato il festival dell'inclusione, però a te è piaciuto subito.
«Sì, è un'idea bellissima, devo dire che è il secondo anno che lo facciamo. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato oggi e devo dire che ogni anno, ogni volta, è un'emozione ancora maggiore, ancora diversa, e credo che sia bello. Io sono davvero orgoglioso di guidare questa azienda che organizza eventi così importanti.»

Siamo una media company e ovviamente facciamo cultura su questi temi, cerchiamo di fare consapevolezza, ma lo facciamo anche con le nostre persone. Come dicevamo stamattina, avevamo tutti i ragazzi delle scuole, nel pomeriggio gli studenti del master in giornalismo della Statale e molti nostri colleghi che sono stati i protagonisti di questo pomeriggio. Anche questo aspetto non è così scontato.
«Sì, non è scontato. È un mondo aperto, questo è un evento aperto a tutti e siamo davvero contenti di avere così tanta gente qui con noi. Io credo che i valori dell'inclusione e della diversità siano un po' nel DNA di Sky da sempre. Noi in questi anni abbiamo cercato di valorizzarli, anche di portarli ancora più alla luce rispetto al passato. Queste sono tematiche che, sai meglio di me, sono spesso oggetto di cliché, di frasi fatte, di pregiudizi anche, e credo che eventi come questo possano poi portare in realtà tutti noi a toccare con mano esperienze, storie di vita vissuta che ci rendono ancora più partecipi e consapevoli del valore di tutto quello che raccontiamo. Quindi, davvero, credo che sia un qualcosa di molto importante per noi ed è anche bello avere tanti nostri colleghi qui.»

Andrea, abbiamo visto veramente tante testimonianze, tanti momenti anche molto divertenti, diciamolo, tanti momenti anche toccanti. Abbiamo imparato anche tante cose, io personalmente ne ho imparate moltissime dai racconti che abbiamo ascoltato su questo palco. Quali sono quelli che ti hanno colpito di più?
«Guarda, credo che prima di tutto sia davvero perfetto il mix che abbiamo identificato tra storie che fanno ridere, perché un po' di storie hanno fatto ridere, storie che emozionano, storie che fanno riflettere. Credo che l'elemento che mi ha più colpito è come le abbiamo, diciamo, mixate al meglio e fatte anche, diciamo, combaciare rispetto a quello che è l'obiettivo della giornata. Chiaramente, mi ha colpito ascoltare la Gialappa's che ha raccontato in un momento come questo come anche, eh, far satira sia poi un esercizio di inclusione.»

Non era facile portare la Gialappa qui con un titolo "Non si può più dire niente" quando vogliamo parlare di diversity inclusion...
«Anche questo è un angolo che, secondo me, ha dato degli ottimi spunti. Come genitore di ragazzi, mi ha colpito molto l’esercizio che ha fatto Chiara Gamberale con alcuni liceali, facendo loro chiudere gli occhi per qualche minuto e riflettere sul proprio io, sul proprio intimo, un’esperienza che è abbastanza particolare.»

I nostri figli rincorrono sempre qualcosa, e forse gli abbiamo anche riempito troppo le vite, in modo esagerato. Però, Chiara davvero oggi ha mostrato ai ragazzi che si può anche fermarsi a ascoltare soltanto il suono della propria mente, della propria anima.
«È qualcosa che ricorderanno sicuramente. Mi ha colpito ascoltare Dalia, anche come l’effetto di una disabilità, alla fine di una malattia come la poliomielite, abbia portato suo padre a diventare il talento e l’artista che poi è diventato. Questo è qualcosa che magari nessuno sapeva. Non lo sapevo e mi ha colpito perché è emblematico di come, con esempi pratici come questo, la diversità diventi unicità, talento, arte, qualcosa di unico e inimitabile che tutti noi abbiamo apprezzato. Ho molto apprezzato anche la premiazione del progetto SkyUp The Edit questa mattina con il Ministro Abodi, Claudio Domenicali, Flavia Pennetta e naturalmente Federico Ferri, perché parlavamo di sport. Credo che i valori dello sport, oltre ad avere la diversity e l’inclusione al proprio interno, come raccontava Flavia, siano essenziali non soltanto per essere felici per le vittorie, che sono molto più rare delle sconfitte, ma anche per imparare dalle sconfitte, riuscire a prendere il buono, superare, rimettersi in gioco e sacrificarsi per provare a vincere la volta successiva. Credo che questo messaggio, rivolto a 300 scuole e tanti studenti, sia uno dei messaggi più belli.»

Sono quest'anno gli 10.000 studenti che hanno partecipato
«Credo che tutto questo faccia parte un po' di provare ad essere un'azienda che si impegna su questi temi in modo concreto e non soltanto, diciamo, teorico.»

Sky crede in queste iniziative perché sono parte integrante della nostra visione aziendale. Come amministratore delegato, credo fermamente che le aziende debbano assumersi un ruolo sociale attivo. Ritengo che iniziative come questa siano essenziali non solo per la nostra azienda, ma anche per la società nel suo insieme. Credo sinceramente che possiamo fare la differenza attraverso il nostro impegno sociale, che si tratti di eventi come questo, di progetti nelle scuole o di altre iniziative. Ogni piccolo contributo conta nel promuovere la diversità, l'inclusione e la consapevolezza sociale.
«Io credo che noi abbiamo un dovere, come azienda e anche come media, un po' perché poi questo lo trasmettiamo come media, di fare, di sviluppare, di promuovere, di raccontare storie, iniziative di questo tipo. Credo che sia anche un po' nel nostro DNA e credo che lo stiamo facendo in questi anni e continueremo a farlo nei prossimi anni. Credo che sia anche l'opportunità di aprire: ognuna di queste storie apre una piccola finestra su mondi dove noi probabilmente non ci eravamo mai affacciati, su storie che avevamo soltanto magari vissuto con distanza, pregiudizio e con un livello anche di ascolto che chiaramente stimola il pensiero per costruire dei ponti invece che dei muri, perché molte volte poi si porta a vedere questo come un muro. In realtà esempi di questo tipo portano a costruire più ponti che muri. A me ha molto colpito, anche per chiudere, il messaggio che ha dato Alessandro Ossola, che è il nostro testimonal, dove raccontava che bisogna lavorare tanto sui piccoli sogni per farli diventare grandi, e lui credo che sia un po' l'emblema di questo, perché chiaramente ha lavorato tanto, aveva dei sogni piccoli che sono diventati grandi. Andare a vincere quello che ha vinto lui a livello olimpico e mondiale credo che sia unico e credo che sia un po' anche quello che noi vogliamo fare. Questo per noi è una cosa piccola, è un piccolo sogno, ma il contributo e il lavoro che ognuno di noi ci mette dietro, l'impegno che ci mettiamo anche nell'ascoltare, nel raccontare queste storie, è un po' emblematico nel fatto che crediamo che poi alla fine la diversità ci renda unici o uniche. Quindi, grazie a tutti quelli che hanno partecipato.»

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 14,99 euro al mese la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa per seguire tutta la stagione 2024 del tennis su Sky! Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 14,99 euro al mese

la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa

per seguire tutta la stagione 2024 del tennis su Sky!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totalefin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila, impreziosite...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • Grande Successo per il 21º Forum Europeo Digitale: Oltre 400 Partecipanti e 66 Relatori a Lucca

    Si è concluso con grandi apprezzamenti e consensi il 21º Forum Europeo Digitale, tenutosi al prestigioso Real Collegio di Lucca, con la partecipazione di oltre 400 partecipanti, superando le aspettative degli organizzatori. L'evento ha superato tutte le aspettative sia in termini di affluenza che di contenuti, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del Media e del Digitale europeo. Con la partecipazione di 66 speakers di altissimo livello...
    T
    Televisione
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Crime Crimini Italiani, una settimana di documentari esclusivi nel cuore nero dell’Italia

    Per una settimana Sky Crime +1 si trasforma in SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: una collezione mozzafiato di documentari per ripercorrere i casi criminali che hanno segnato la storia e la società del nostro Paese. DAL 10 AL 16 GIUGNOIN ESCLUSIVA SU SKY CRIME E NOW Conto alla rovescia per l’arrivo del pop-up channel SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: 7 giorni di programmazione speciale dal 10 al 16 giugno 2024 tutti dedicati ai crimini italiani più efferati degli ultimi anni, in...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP e WTA 250 S’Hertogenbosch, ATP 250 Stoccarda, WTA 250 Nottingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 10 a domenica 16 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno due tornei: l'ATP 250 S’Hertogenbosch e l'ATP 250 Stoccarda. Questi tornei sono importanti eventi nel calendario tennistico maschile e attirano numerosi talenti del circuito ATP. S’Hertogenbosch,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: Carrarese vs LR Vicenza, dove vederla in diretta (Rai2 e Sky Sport)

    I Playoff di SerieC NOW si avviano alla conclusione: è il momento dell’ultimo atto tra Carrarese e LR Vicenza. Nella finale di ritorno, con fischio d’inizio oggi alle 17:30, si partirà dallo zero a zero maturato al “Menti”, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Si contano 8 precedenti a Carrara tra le due squadre: 1 vittoria per i padroni di casa (nella C-1 1989/90), 4 pareggi (ultimo nella C-1 1992/93) e 3...
    S
    Sport
      domenica, 09 giugno 2024
  • Alessandro Lacovara (DAZN): «Innovazione e coinvolgimento per un tifoso protagonista»

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN si distingue per il suo impegno costante nel mettere al centro il tifoso e nell'innovare l'esperienza sportiva. Questo impegno non è solo una parte integrante della loro strategia aziendale, ma è anche radicato nella loro stessa natura come piattaforma digitale nativa. A differenza di molte altre piattaforme che sono state trasformate digitalmente da...
    D
    DAZN
      domenica, 09 giugno 2024
  • Federico Ferri (Sky): «La Casa dello Sport, racconto continuo di passione ed emozioni»

    Il significato di Casa dello Sport per Sky Sport rappresenta da 21 anni il luogo dove le passioni si intrecciano, le emozioni si vivono intensamente e le storie dei campioni si fondono con i risultati degli eventi. Ne ha parlato in un panel dedicato e coordinato da Veronica Baldaccini durante il "Festival della Serie A" in programma in questo weekend a Parma, Federico Ferri direttore di Sky Sport insieme a Fabio Tavelli e Giancarlo Marocchi. Sky Sport 24 è il riflesso di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • Maratona Elettorale per il Voto Europeo 🇪🇺 Speciale La Scelta 2024 su Sky TG24

    OLTRE 24 ORE DI MARATONAELETTORALE PER IL VOTO EUROPEO IN ONDA DALLE 22.30 DI DOMENICA 9 GIUGNO LA SCELTA 2024 ALLE 23.00 IN PUNTO DI DOMENICA SERAI PRIMI ‘INSTANT POLL’ A CURA DI YOUTRENDCON LA PREVISIONE IN REAL TIME DELLA COMPOSIZIONEDEL NUOVO PARLAMENTO EUROPEO AMPIA COPERTURA ANCHE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVEE LE REGIONALI IN PIEMONTE COLLEGAMENTI DAI QUARTIER GENERALI DI TUTTI I PARTITI Tutti i dati elettorali, presentati in Realtà Aumentata, saranno...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • L'Uomo della Domenica: Luciano Spalletti in Primo Piano su Sky Sport

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno, già disponibile on demand); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti,...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024: Speciali Sky Sport per rendere omaggio e celebrare gli azzurri

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨