Digital-News.it Logo
Foto - 33 Giri, su Sky Arte arriva la serie sui migliori dischi della musica italiana

33 Giri, su Sky Arte arriva la serie sui migliori dischi della musica italiana

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

33 Giri, su Sky Arte arriva la serie sui migliori dischi della musica italianaSette album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sette dischi indimenticabili diventati pietre miliari della nostra discografia.Con la nuova produzione originale 33 giri – Italian Masters, al via dal 22 novembre ogni mercoledì alle 21.15, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) riapre le bobine con i nastri originali delle canzoni e inizia un viaggio alla scoperta dei segreti dei più importanti dischi di 7 grandi firme della musica: Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ivan Graziani, Fabrizio De André, Franco Battiato, Giorgio Gaber e Rino Gaetano.

Davanti al mixer degli storici studi di registrazione dove molti di questi album sono stati realizzati, come le Officine Meccaniche di Milano o Fonoprint di Bologna, 33 giri – Italian Masters inizia il racconto appassionato di pagine in vinile diventate ormai dei classiciattraverso le parole dei diretti protagonisti, dei testimoni dell’epoca e da chi ha contribuito alla loro creazione.

Il risultato è un riascolto esclusivo di brani mai fatto fino a oggi, accompagnato dai ricordi e dagli aneddoti dei artisti che hanno contribuito al successo del disco, tra musicisti, produttori e discografici, e impreziosito dagli interventi di artisti di oggi che hanno tratto ispirazione da quei dischi e in esclusiva per Sky Arte HD hanno deciso di reinterpretarli davanti alle telecamere.

Ad inaugurare la prima puntata della serie, realizzata da Except, in onda mercoledì 22 novembre alle 21.15, è il disco di Lucio Dalla Come è profondo il mare. Con l’emozione di chi ha avuto la fortuna di percorrere una parte del proprio cammino con un artista del calibro di Dalla, Ron e Maurizio Biancani siedono al mixer nello storico studio di registrazione Fonoprint di Bologna per riascoltare insieme il master di Come è profondo il mare, anno 1977, che ha consacrato il talento di Lucio Dalla come musicista, autore e interprete.

Ron ricorda la sua partecipazione al disco, dove al tempo ha suonato la chitarra acustica, e il suo rapporto non solo di collaborazione ma anche di amicizia con l’artista; Maurizio Biancani, padrone di casa al Fonoprint che ha condiviso con Dalla tanti anni di lavoro, si destreggia invece tra le varie canzoni dell’album, isolando le singole tracce di alcuni brani chiave, per consentire un ascolto attento, anche solo di uno strumento, una voce o un effetto. In questo modo si ha la sensazione di rivivere in prima persona il processo creativo del disco ed è stato possibile scoprire oltre a una versione inedita di Come è profondo il mare anche una frase sconosciuta della canzone Disperato Erotico Stomp, successivamente cancellata.

Ad arricchire la puntata ci saranno poi gli interventi di tanti artisti e professionisti: da Samuele Bersani, che in Dalla ha visto un vero e proprio mentore, a Riccardo Sinigallia che con lui ha collaborato per la colonna sonora di “Paz”, da Ricky Portera che con Lucio ha suonato a partire proprio dalla tournée di questo disco fino alla fine, al chitarrista Jimmy Villotti, che ha preso parte alla registrazione dell’album. Senza dimenticare il racconto dell’aspetto più prettamente discografico: l’incredibile successo del disco raccontato da Stefano Senardi, Mara Maionchi e Michele Mondella.

Due infine gli omaggi musicali a Dalla realizzati in esclusiva per Sky Arte HD: quello di Ron che regala una versione intima, pianoforte e voce, di Quale allegria, e quello di Riccardo Sinigallia che insieme a Laura Arzilli reinterpreta Come è profondo il mare.

Ricordi e racconti tra le note di una musica che non solo ha segnato il passato ma che continua ad accompagnare il nostro presente.

A 40 anni esatti dalla prima pubblicazione del brano, Sony Music rende omaggio a Lucio Dalla attraverso la pubblicazione di Come è profondo il mare - Legacy Edition, disponibile da venerdì 24 novembre in due versioni: la versione CD che comprende l’album Come è profondo il mare + 1 CD bonus contenente 7 brani live in versione inedita e un libretto di 40 pagine con foto e contenuti inediti; e la versione LP dell’album rimasterizzato a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, + 1 CD bonus con 7 brani live in versione inedita e libretto.

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle altre sei puntate:

  • RADICI di Francesco Guccini – mercoledì 29 novembre
  • PIGRO di Ivan Graziani – mercoledì 6 dicembre
  • CREUZA DE MA di Fabrizio De André – mercoledì 13 dicembre
  • LA VOCE DEL PADRONE di Franco Battiato – mercoledì 20 dicembre
  • FAR FINTA DI ESSERE SANI di Giorgio Gaber – mercoledì 27 dicembre
  • MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO di Rino Gaetano – mercoledì 3 gennaio

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • COPPA ITALIA 2023/24 - IL CALENDARIO COMPLETO dei 32esimi su MEDIASET!

    Tifosi pronti, sta per partire la NUOVA STAGIONE di COPPA ITALIA!  In questo video trovate TUTTE le partite dei 32esimi di finale con date, orari e programmazione TV in ESCLUSIVA sulle reti MEDIASET  Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto, Italia 1 e Canale 20 vi faranno vivere tutte le emozioni di questo turno che vedrà sfidarsi squadre di Serie A, Serie B e Serie C! Non perdetevi neanche un match di questa affascinante competizione: lo spettacolo della Coppa Italia sta per iniziare!  LA NOS...
    S
    Sport
      venerdì, 11 agosto 2023
  • Il ritorno di E.T. protagonista nel video del Natale con SkyQ

    Per le prossime feste di Natale, Sky ci regala un video davvero spettacolare. Dopo 37 anni dall’uscita del film E.T. - l’extra-terrestre di Steven Spielberg, E.T. e Elliott si rincontrano. Una storia di amicizia che continua anche grazie anche alla tecnologia di Sky. Perché soprattutto a Natale è sempre piacevole stare insieme a chi si ama Nel lontano 1982 un piccolo extra-terrestre, dal collo telescopico e il volto di tartaruga si perse sulla costa nord Occidentale della Californ...
    S
    Sky
      giovedì, 28 novembre 2019
  • Annozero, Santoro annuncia ''con piacere'' l'addio di Masi dalla Rai

    Aprendo la puntata di 'Annozero' del 28 aprile il conduttore, Michele Santoro, ha detto: «Ho il piacere di comunicarvi che l'attuale direttore generale della Rai, Mauro Masi, lascerà la nostra azienda per assumere il ruolo di amministratore delegato di Consap, che è una azienda pubblica che si occupa della gestione di fondi garanzia e solidarietà. A questa azienda pubblica noi vogliamo fare un forte, fortissimo, ancora più forte in bocca al lupo».
    T
    Televisione
      venerdì, 29 aprile 2011