Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Ivan Capelli: «Grazie a Sky Sport torno al racconto del mio mondo. Il motorsport» - Scopri di più su Sky Italia
(Foto credit: Foto: Simone Rossi @Digital-News.it)

Ivan Capelli: «Grazie a Sky Sport torno al racconto del mio mondo. Il motorsport»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
giovedì, 02 marzo 2023 | Ore: 19:40

Ivan Capelli: «Con Sky Sport torno al racconto del mio mondo: il motosport »

Nel 2023, saranno oltre 20 i campionati di motorsport in onda su Sky, con l’integrazione degli eventi proposti da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky, anche in streaming su NOW).

Primi semafori verdi della stagione già scattati per Formula E, per WRC e per la Superbike, partita proprio lo scorso weekend in Australia (anche su TV8). Il 5 marzo toccherà alla Formula 1, con il Gran Premio del Bahrain, primo dei 23 appuntamenti in programma, 5 dei quali – Imola, Spagna, Ungheria, Monza e Messico – in diretta in chiaro anche su TV8 (gli altri GP in differita). Stesso giorno per il debutto dell’Indycar, con il Grand Prix di St.Petersburg a fare da prologo per i 17 eventi stagionali.  Il 26 marzo a tutto gas per l’inizio del Motomondiale: si parte da Portimao con il Gran Premio del Portogallo. Saranno 21 i GP in programma per MotoGP, Moto2 e Moto3 (8 dei quali ospiteranno anche la MotoE, il campionato dedicato alle moto elettriche), di cui 6 live anche su TV8 - Spagna, Italia, Olanda, Gran Bretagna, San Marino e India (gli altri GP in differita).

Appuntamenti da non perdere anche per le gare endurance, con il FIA World Endurance Championship che scatterà l’11 marzo da Sebring e che vedrà il ritorno nella top class della Ferrari 499P guidata tra gli altri da Antonio Giovinazzi, e con gli highlights dell’appuntamento più importante in calendario: la 24h di Le Mans. Grande attesa anche per le 10 tappe del Fanatec GT World Challenge Europe, il campionato di durata dedicato alle gran turismo che partirà il 22 aprile, a Monza, con Valentino Rossi al volante della BMW M4 GT3 del team WRT. Senza dimenticare i campionati di F2, F3, Ferrari Challenge per le quattro ruote e del CIV per le due ruote.

Al termine della presentazione della stagione 2023 di Sky Motori avvenuta nei giorni scorsi al circuito di Monza abbiamo dialogato con Ivan Capelli, pilota di Formula 1 dall'1985 al 1993 e storico commentatore tecnico della Formula 1 prima agli albori di Telepiù e poi per vent'anni con Rai Sport.

Ivan ritorni al commento della Formula 1. Quale sarà il ruolo in questa nuova avventura?
«Lavorerò dallo studio di Milano nei Gran Premi dove la squadra F1 rimarrà appunto a Rogoredo e non sarà impegnata nei tracciati in pista. Parteciperò allo studio della domenica pre e post Gran Premio per quanto riguarda i commenti. Questo è un primo passo con Sky e ovviamente questo mi fa molto piacere perché ritorno un po' a parlare di quello che è il mio mondo ovvero il motorsport mi fa piacere, mi gratifica poter dare qualcosa in più a chi ascolta»

Siamo reduci da tre giorni di test, che cosa abbiamo visto? E che cosa ci può sottolineare?
«Abbiamo visto che c'è una Red Bull molto competitiva. Ma al di là dei tempi quello che mi ha stupito è la lucidità con la quale hanno gestito queste prove, hanno nascosto Verstappen, non lo hanno fatto esporre, diciamo così per quanto riguarda la sua velocità. Hanno fatto invece il lavoro specifico con Perez andando a cercare quello che è il punto debole di Perez, cioè la velocità sul giro secco in qualifica, quindi hanno fatto turni da cinque sei giri ogni run per dargli l'opportunità di cambiare molto spesso la vettura come assetto e una volta che l'assetto era congelato gli hanno dato l'opportunità con tre set di gomme morbide di raggiungere il suo limite personale del suo feeling con la vettura e questo dimostra quanto la Red Bull sia presente e lucida tra quello che è la qualità, ma anche i punti deboli. E questo dovrebbe far paura fa tutte le altre squadre.»

Come vedi la stagione di Ferrari, l'anno scorso ci fu un grande inizio e poi un calo, quest'anno si ripeterà questo trend nelle prime gare.
«La Ferrari è la squadra che è candidata ovviamente a guidare il lotto diciamo degli inseguitori per quanto riguarda la Red Bull. Ha due piloti ovviamente molto validi che si vanno ad equilibrare all'interno della squadra è consapevole del fatto che non è al 100%, è un lavoro che si sta evolvendo però è sicuramente la prima squadra dopo la Red Bull.»

Il via del mondiale domenica nel Gp del Bahrain. La Ferrari può vincere subito?
«Analizzando il momento, il lavoro che stanno facendo a casa con i simulatori è basilare dopo aver raccolto i dati per capire cosa raddrizzare nell’assetto, che è quello che manca. Sul fatto che possa vincere la vedo difficile ma che possa dare fastidio si, specialmente in qualifica, e poi forse bisognerà tirare fuori il coniglio dal cilindro e fare quello che l’anno scorso alla Ferrari non è riuscito, vale a dire, magari una strategia che possa mettere in discussione le certezze di Red Bull e prenderli in contropiede. Forse al momento è l’unica alternativa»

Per Lewis Hamilton il 2023 potrebbe essere una delle ultime occasioni per tornare al successo
«Hamilton parte ovviamente con un handicap ovvero con una macchina che ha dimostrato di essere sì l'evoluzione di quella dell'anno scorso, ma di non avere ovviato a tutte quelle problematiche che c'erano. Quindi anche loro sono un po' persi in questo momento, si devono ritrovare ma hanno la facoltà di poter incidere nel campionato, ma non credo al momento che possano essere candidati alla vittoria finale»

Dopo le tre big, sembra di vedere abbastanza equilibrio nelle altre scuderie
«C’è una confusione abbastanza interessante nel gruppo di mezzo, in cui spicca la voglia, la determinazione e il rinnovato desiderio di essere competitivo da parte di Fernando Alonso. Lui è proprio un animale da corsa. Quando tira giù la visiera, che ci sia la pioggia o il sole, lui va e l’Aston Martin quest’anno è sicuramente la macchina da tener d’occhio perché è quella che ha fatto il salto qualitativo più importante ma soprattutto, cosa non scontata, che un uomo molto vicino ad Adrian Newey è passato dalla Red Bull all’Aston Martin e quindi ha raddrizzato le cose sbagliate e si vede nei tempi».

Il nome di un pilota giovane che emergerà dal gruppo?
«Punto su Oscar Piastri, credo che abbia tutte le qualità per sorprendere. Ha vinto in F3 e F2, sotto pressione è stato capace di gestire momenti critici. Vuol dire avere una certa lucidità. La sua sfortuna è che arriva in una McLaren che sembra ancora un po’ zoppa, non è al momento competitiva. Hanno una coppia molto giovane con Norris che porta tanto entusiasmo ma bisogna vedere se la McLaren è riuscita a trovare il bandolo della matassa o se parte ancora con il freno a mano tirato»

Quando sarà tempo di rivedere nuovamente un pilota italiano in F1?
«Giovinazzi è terzo pilota Ferrari. Certo non ci si augura che nè a Leclerc nè a Sainz di dover in emergenza cedergli il sedile, anche se Giovinazzi merita un volante in F1 stabile. Noi abbiamo piloti giovani nelle formule minori che stanno crescendo come Antonelli e questa credo sia una generazione di ragazzi che possono diventare interessanti per le squadre di F1. Purtroppo oggi, come tanto tempo fa, vivono sullo sponsor. E’ un percorso che non si fa come nel calcio. Tanti talenti si sono persi perché dietro non avevano o una famiglia agiata o persone che avessero la lungimiranza di trovare sponsor e supporti economici»

Inviato all'Autodromo di Monza
 Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Tutta la F1 in diretta esclusiva su Sky Sport - Offerta valida fino al 05/03/2023
Sky TV + Sky Sport a 24,90€ al mese per 18 mesi
CLICCA QUI E PRENOTA UNA CHIAMATA SENZA IMPEGNO PER MAGGIORI INFO! 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix

     Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò  e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di  Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount

    TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025
  • Petra terza stagione su Sky e NOW: Paola Cortellesi torna a ottobre con due nuove indagini da Genova

    Rilasciato oggi il teaser trailer di PETRA – TERZA STAGIONE, due nuove storie targate Sky Original con Paola Cortellesi protagonista, in arrivo a ottobre in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW Paola Cortellesi torna a vestire i panni di Petra Delicato, l’ispettrice dal carattere diretto, brillante e fuori dagli schemi, affiancata dal solido e fidato Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi. Dietro la...
    S
    Sky Italia
    martedì, 29 luglio 2025
  • Maria film prima TV Sky Cinema con Angelina Jolie: ultimi giorni di Maria Callas in 4K e su NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema “MARIA”, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della Divina Callas, in onda lunedì 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024, MARIA offre uno sguardo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 28 luglio 2025
  • FIFA Club World Cup 2025 su DAZN in live streaming, modello globale digitale e scalabile

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Mentre il mondo dello sport celebrava le gesta dei campioni, l'edizione 2025 della FIFA Club World Cup ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama della trasmissione live, grazie all'infrastruttura di streaming all'avanguardia messa in campo da DAZN. L'evento, durato 30 giorni e con 63 partite trasmesse in diretta in oltre 200 mercati,...
    D
    DAZN
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 Toronto e WTA 1000 Montreal

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In esclusiva da domenica 27 luglio a giovedì 7 agosto il torneo ATP Masters 1000 National Bank Open presented by Rogers di Toronto, Canada. In diretta anche il WTA 1000 Omnium Banque Nationale présenté par Rogers di Montreal, Canada.  Il Canadian Open 2025, noto anche come National Bank Open by Rogers, si disputerà dal 27 luglio al 7 agosto 2025 sui campi in cemento di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa detonat...
     mercoledì, 30 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...
     martedì, 29 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Diretta Domenica 27 Luglio: Tour de France, Mondiali Nuoto, Scherma, Finale Euro Femminile

    In vista del weekend, Domenica 27 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 27 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  LIVE 🔴  Tech Talk Speciale Osservatorio Radio 📻 CRTV, RTL 102.5, RDS, RadioNorba 🎵
    LIVE 🔴 Tech Talk Speciale Osservatorio Radio 📻 CRTV, RTL 102.5, RDS, RadioNorba 🎵
    🔊 Preparati per il nuovo appuntamento con il Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Questa volta, l'attenzione sarà tutta sulla Radio, con un tema speciale dedicato all'"Osservatorio Radio." 🎙️ Tra gli ospiti avremo Rosario Donato e Andrea Veronese (CRTV), Massimiliano Montefusco (RDS), Annamaria Genzano (RTL 102.5) e Marco Montrone (Radionorba). ⌚ Segui la diretta ...
    D
     Digital-News LIVE
     giovedì, 21 settembre 2023
  • Anteprima video: Tennis 2025 su Sky Sport: Più campioni, più emozioni, più sogni.! 🎾
    Tennis 2025 su Sky Sport: Più campioni, più emozioni, più sogni.! 🎾
    Il 2025 dà il via a una stagione di tennis straordinaria, solo su Sky Sport Tennis! ✨ Preparati a vivere un'annata unica con: I più grandi campioni pronti a scrivere la storia. I tornei più prestigiosi del circuito internazionale. L'emozione di ogni punto decisivo e ogni match indimenticabile. 🎾 In esclusiva su Sky e in streaming su NOW, porta il tennis mondiale direttamente a casa tua. 🎯 Non perdere neanche un istante: ogni servizio, ogni scambio, ogni emozione ti aspetta. ...
    S
     Sky
     martedì, 07 gennaio 2025
  • Anteprima video: ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2
    ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2
    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
     Digitale Terrestre
     lunedì, 20 giugno 2011