Per la prima volta in chiaro, su TV8, arrivano le prime due stagioni di Dinner Club, l’innovativo food travelogue firmato Amazon Original e prodotto da Banijay Italia per Amazon MGM Studios, in cui il cibo italiano è il vero protagonista, in onda dal 25 marzo, ogni martedì in un doppio appuntamento, dalle ore 21.30.
Siamo ancora in grado di assaporare davvero il cibo? È ancora possibile condividere la buona tavola in ottima compagnia? In questa serie innovativa Amazon Original, tutto questo sarà possibile nella forma di un inedito food travelogue che unisce, con toni da comedy, l’amore per la cultura culinaria italiana e la scoperta di alcuni luoghi e personaggi straordinari del nostro Paese.
I requisiti per entrare nel Dinner Club sono amare i viaggi, l'ottima compagnia e il buon cibo. In ogni episodio, infatti, ciascuno dei sei protagonisti scoprirà una destinazione inedita e mai scontata, attraversandola in lungo e in largo a bordo di un mezzo di trasporto sempre diverso di puntata in puntata. Con loro viaggerà lo chef stellato Carlo Cracco, che li guiderà in alcune tra le più belle mete d'Italia per scoprire non solo la cucina più autentica legata al territorio, ma anche persone, storie e luoghi mozzafiato.
Concluso il loro viaggio e tornati a casa, ciascun viaggiatore dovrà mostrare quanto ha appreso, preparando una cena perfetta per gli altri membri del Dinner Club, utilizzando gli ingredienti, le tecniche e i metodi di cottura scoperti nel territorio. Una sfida, quindi, anche per lo chef, che dovrà affiancare ognuno dei suoi compagni di avventura in cucina, con l’obiettivo di condividere un’esperienza unica e divertente, come quella di un viaggio, attraverso una cena in cui il cibo si unisce a risate e confidenze, dove ogni sapore racconta delle storie: quella della cucina, di un viaggio e ovviamente quella dei membri del Dinner Club.
Nelle sei puntate della prima stagione, gli attori Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea sono protagonisti, con lo chef stellato Carlo Cracco, di altrettanti viaggi attraverso il Belpaese, alla scoperta di alcune delle meraviglie culinarie e delle tradizioni locali in luoghi spettacolari.
Lo chef viaggia con ognuno di loro, assaggiando cibi straordinari e scoprendo territori sorprendenti e nascosti, anche attraverso esperienze gastronomiche avventurose e a tratti comiche. Insieme, tutti i protagonisti di Dinner Club si ritrovano a condividere sei cene punteggiate da racconti di viaggio, pietanze uniche e conversazioni divertenti e brillanti.
Nella seconda stagione, invece, lo chef stellato Carlo Cracco è in viaggio per l’Italia insieme a quattro compagni speciali, gli attori Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Marco Giallini e Luca Zingaretti, alla scoperta delle ricette e dei tesori più nascosti del nostro Paese. Mete di questo nuovo viaggio sono la Sila in Calabria, la Romagna, il Sud Tirolo e la Sicilia. Una volta rientrati al Dinner Club, i viaggiatori si uniscono a cena con le socie onorarie Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto, regalando altre sei puntate piene di rivelazioni, buona cucina e tante risate.
La prima e la seconda stagione di Dinner Club, che arrivano per la prima volta in chiaro, sono disponibili su Prime Video.
SINOSSI DEGLI EPISODI
- S1 E1 – Delta del Po | Carlo e Fabio De Luigi sono pronti a navigare tra i sapori tipici della Delta del Po. Su un houseboat percorreranno le acque del fiume più lungo d'Italia fino a raggiungere la laguna di Venezia. Assaggeranno piatti semplici, stellati e anche ingredienti afrodisiaci. Cosa decideranno però di preparare per il resto del Dinner Club? Antipasti non adatti ai baci e un primo piatto per cui varrà la pena attendere.
- S1 E2 – Puglia & Basilicata | A bordo di un camper d'epoca, Carlo Cracco e Luciana Littizzetto attraverseranno la Puglia e la Basilicata. Luciana cercherà di sopravvivere alla guida di Carlo e si cimenterà in cucina, lui invece affronterà una delle sue più grandi paure: quella dell'altitudine. Al rientro però li attende una cena da preparare, una cena a base di sapori pugliesi-lucani, balli e inaspettate dichiarazioni d'amore.
- S1 E3 – Sardegna | A bordo di una macchina d’epoca, Carlo Cracco e Diego Abatantuono scopriranno i gusti della Sardegna poco conosciuta. Tra scosse amorose e gastronomiche, tradizioni pastorali e centenarie, affronteranno il viaggio con molto appetito facendo addirittura tornare Carlo “allievo” in cucina. Alla cena del Dinner Club sarà però Diego a dover mostrare le sue abilità culinarie, ma non tutti le riconosceranno.
- S1 E4 – Cilento | Carlo Cracco e Valerio Mastandrea percorreranno in bicicletta la Via Silente, uno dei percorsi più belli del Cilento. Tra prime volte gastronomiche, incontri di un certo livello, problemi di comprensione e molto acido lattico, Carlo e Valerio scopriranno i segreti di una cucina semplice e autentica. E sarà proprio la semplicità la chiave del piatto con cui proveranno a conquistare il Dinner Club.
- S1 E5 – Maremma | Carlo Cracco ha deciso di portare Sabrina Ferilli in Maremma a bordo di un fuoristrada. La mascolinità toscana ostacolerà il loro rapporto, ma Carlo riuscirà sempre a riconquistare la sua compagna d'avventura preparando una cena succulenta, con ingredienti rustici e veri. Alla fine, il piatto con cui Carlo cercherà di farsi perdonare avrà una marcia in più.
- S1 E6 – Sicilia | Carlo Cracco e Pierfrancesco Favino attraversano la Sicilia, facendo tappa in mercati storici, concludendo il loro viaggio sulle montagne dell'Etna, alla scoperta della cucina agrigentina e siciliana. Alla cena finale del Dinner Club, il confronto tra i due sarà serrato. Chi avrà l'idea migliore per il piatto principale?
- S2 E1 - Sila | A bordo di una Panda 4X4, Carlo Cracco porterà Paola Cortellesi alla scoperta di uno dei luoghi più magici e meno battuti della Calabria: la Sila. Tra cibi afrodisiaci, piatti introvabili e antiche confraternite, Paola abbatterà ogni suo pregiudizio culinario. Solo un indigesto ingrediente continuerà a farla soffrire... l'umorismo di Cracco.
- S2 E2 - Sud Tirolo | Antonio Albanese si troverà a viaggiare su un mezzo così affascinante da meritare il soprannome di "La Soppressata": un camioncino tipico che porterà lui e Carlo fra i meravigliosi paesaggi del Sud Tirolo, dove scopriranno antiche ricette, faranno bagni di Pino Mugo e, tra pecore con gli occhiali e fruste fragorose, finiranno pure per raccogliere erbe spontanee in compagnia di una strega.
- S2 E3 - Romagna | Carlo Cracco porterà Luca Zingaretti nella terra del divertimento: la Romagna. Come due giovincelli in libera uscita, ne combineranno di tutti i colori: da un’improvvisata partita a calcio al liscio in spiaggia. Tra carboidrati, balli e ingredienti tabu, la strana coppia finirà per riconoscersi nella massima del grande Fellini, che riassumeva il senso della vita in un bel mix di magia e pasta.
- S2 E4 - Sicilia Orientale | Dal punto più a sud della Sicilia fino all’Etna per trovare un ingrediente segreto: questo il tracciato che Carlo ha pensato per uno dei cadetti del Dinner Club più rock'n roll di sempre: Marco Giallini. Un vero on the road con un esuberante compagno di viaggio sotto il sole cocente della Sicilia Orientale, alla scoperta dei suoi tesori più succulenti.
- S2 E5 - After Dinner 1 | Il Dinner Club continua con due puntate speciali in cui viene svelato cosa accade nel dopo cena, tra risate, ricordi inediti dei viaggi e nuovi esperimenti in cucina. In questa prima after dinner, ci sarà spazio per sfide piccanti a base di peperoncino, situazioni esilaranti a tavola e in viaggio, e un brindisi sulle note di Battiato, con un Carlo Cracco sempre più intonato...
- S2 E6 - After Dinner 2 | L'after dinner continua tra passi di danza, la preparazione di uno zabaione per concludere il pasto e i ricordi di tante fatiche. E dopo i racconti, arriverà il momento tanto atteso da tutti: i giudizi di Sabrina. Cosa avrà scritto la campionessa in carica di Dinner Club?