De Luca (Rai Sport): 'Con il doping, il Tour si svaluta'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it (original)

S
Sport
  mercoledì, 18 luglio 2007
 00:00

Ha suscitato parecchio clamore nell'ambiente la decisione delle tv tedesche ARD e ZDF di sospendere la trasmissione del Tour de France, a seguito della squalifica per doping di Patrik Sinkewitz, dopo un controllo a sorpresa effettuato l'8 giugno scorso.

RAI SPORTSulla vicenda, RaiSport ha aperto il suo Tg delle 18.10 con un pezzo curato dal direttore di Rai Sport, Massimo De Luca, nel quale oltre ad aver confermato che la Rai proseguirà a trasmettere in diretta le tappe, fino alla fine del Tour, al contrario di quanto hanno intenzione di fare le emittenti tedesche De Luca, ha comunque voluto sottolineare il parere della testata giornalistica sportiva.

De Luca"L'iniziativa è senza precedenti, quale che sia la decisione definitiva stasera delle tv tedesche, segna comunque una svolta.

Il messaggio è forte, volutamente provocatorio,
in pratica dicono di non volere raccontare una storia falsa, di non voler ingannare il proprio pubblico

La vicenda marca un punto di non ritorno, la perdita di credibilità, che il ciclismo sta accusando, è figlia di una politica più rigorosa dei controlli che non tutti gli altri sport preseguono con la stessa volontà, che non può più essere ignorata, è evidente che sul piano economico la decisione delle tv tedesche, può aprire una voragine.

Se lo spettacolo verrà ritenuto 'truccato' irreparabilmente, da chi lo deve raccontare esaltando ed esaltandosi per imprese da rivedere poi con la lente di ingrandimento dei controlli successivi allora il valore commerciale del Tour potrebbe crollare.

E forse se quel rigore che in Italia è stato adottato nel ciclismo, come in altri sport, vedi la squalifica odierna di Gibilisco, verrà adottato anche negli altri paesi, forse ci si sentirà davvero tutti un po' più grandi ma sopratutto più garantiti di tutti si sentiranno gli spettatori che cominciano ad essere un po' stanchi di essere presi in giro.

Tour de France su Rai Sport

Ultimi Video

Palinsesti TV