Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Sport CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS RAI

Champions League: Juventus - Zenit e Lione - Fiorentina (tv Rai, Mediaset e SKY)

• 8 min lettura
Fonte: Digital-Sat (original) | Condividi 📲
Inizio in chiaroscuro per le formazioni italiane nel martedì europeo. L'Inter è riuscita ad espugnare lo stadio Spyro Louis di Atene grazie al punteggio di 2-0 rifilato al Panathinaikos (gol di Mancini e Adriano) male è andata invece alla Roma contro i modesti rumeni del Cluj che sono andati ad espugnare lo stadio Olimpico dopo essere passati in svantaggio in quello che sarà anche il teatro della finalissima di questa edizione della Champions League.

Da seguire questa sera alle 20.45 le gesta di Juventus e Fiorentina, rispettivamente terza e quarta classificata dello scorso campionato che dopo essersi conquistato il pass per partecipare alla competizione più importante d'Europa a livello per club passando dai preliminari vorranno assolutamente farsi valere e andare avanti il più possibile nel torneo.
Il primo avversario della Juve sarà lo Zenit S. Pietroburgo , rappresentante di un calcio russo che si sta prepotentemente mettendo alla ribalta grazie anche alla vittoria dello stesso Zenit prima della Coppa Uefa e poi anche della SuperCoppa Europea ai danni dei campioni d'Europa in carica del Manchester United a fine agosto a Montecarlo.

"Considero lo Zenit una squadra di seconda fascia come noi - spiega il tecnico bianconero Ranieri -, e non di terza. Il calcio russo sta uscendo alla ribalta prepotentemente ma noi abbiamo esperienza e consapevolezza della nostra forza. Sono curioso di vedere cosa farà la Juve in Champions, come lo ero l'anno scorso in campionato. Ho a disposizione giocatori che hanno fatto la storia della Juve e vedo la giusta motivazione nello spogliatoio".

Per quanto riguarda la formazione Claudio Ranieri che deve rinunciare come nella sfida di campionato agli infortunati Zanetti e Zebina, sembra aver scelto la coppia offensiva di partenza che sarà composta da Alex Del Piero e David Trezeguet con Amauri e Iaquinta in panchina pronti a subentrare in caso di necessità. Rivoluzione anche in difesa fuori Mellberg e De Ceglie e dentro Legrottaglie, che va a ricomporre la coppia di centrali titolari insieme a Chiellini, e Molinaro, i quali contro i friulani non si erano seduti neppure in panchina.

La Juve punterà dunque sulla vecchia guardia: "Ho quattro attaccanti che stanno bene, quando devo scegliere chi gioca valuto tanti aspetti. Ho pensato di puntare su giocatori con più esperienza internazionale nelle partite più importanti, sono ragazzi che hanno sofferto negli ultimi due anni e che hanno fatto enormi sacrifici per tornare ai vertici della A e lottare in Champions. Li faccio giocare nella competizione che più si meritano. Del Piero come Boniperti? Per me Boniperti è stato un giocatore, il capitano e il presidente della Juve, l'ho paragonato a Del Piero per tutto quello che ha significato nella storia della Juventus".

Ad arbitrare la partita a Torino tra Juve e Zenit, sarà il belga Frank De Bleeckere, assistito dai connazionali Peter Hermans e Alex Verstraeten

LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS - ZENIT S.PIETROBURGO:

JUVENTUS (4-4-2): 1 Buffon; 21 Grygera, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini, 28 Molinaro; 16 Camoranesi, 22 Sissoko, 18 Poulsen, 11 Nedved; 17 Trezeguet, 10 Del Piero. A disposizione: 12 Chimenti, 4 Mellberg, 7 Salihamidzic, 19 Marchisio, 20 Giovinco, 9 Iaquinta, 8 Amauri. All.: Ranieri.
ZENIT SAN PIETROBURGO (4-3-1-2): 16 Malafeev; 22 Anyukov, 4 Krizanac, 28 Puygrenier, 11 Sirl; 18 Zyryanov, 44 Tymoshchuk, 27 Denisov; 19 Danny; 10 Arshavin, 8 Pogrebnyak. A disposizione: 1 Contofalsky, 2 Radimov, 34 Khokhlov, 5 Dong Jin, 20 Fayzulin, 7 Dominguez, 31 Galysh. All.: Advocaat.

L'altro match che catalizzerà l'attenzione degli sportivi italiani sarà quello valido per il girone F tra il Lione e la Fiorentina che si giocherà in terra francese sempre alle 20.45

Cesare Prandelli alla vigilia dell'incontro che segna il ritorno della Viola in Champions è emozionato ma consapevole delle potenzialità che possono esprime i suoi: "Cosa non voglio dalla squadra?
Non dovremo avere paura di osare, dobbiamo affrontare la Champions con grande entusiasmo. Il Lione ha grande capacità di gioco e giocatori di grande personalità.
Dovremo avere ordine in campo e raddoppiare il più possibile gli avversari. Quando hai la palla devi fare il tuo gioco, se poi ci saranno difficoltà dovremo essere bravi a capire la gara
".

Da evitare assolutamente l'atteggiamento con cui i viola sono scesi in campo a Napoli domenica scorsa per la seconda giornata di Serie A. "Al San Paolo abbiamo capito dove abbiamo sbagliato. Avremo un atteggiamento completamente diverso e dovremo essere più concentrati possibile". Prandelli sta pensando anche a qualche novità tattica, non più il solito 4-3-3 ma spazio al 4-4-2: "In estate abbiamo lavorato su più moduli, vediamo un po', ma deciderò solo dopo l'allenamento di rifinitura. Io sono tranquillo, nessuna emozione particolare. La tensione poi salirà con l'avvicinarsi della gara. La squadra è però concentrata e questo mi dà tanta tranquillità".

Flowing l'allenatore del Lione in conferenza stampa di presentazione del match: "Si tratta di un momento importante per il club e spero che i giocatori affrontino la gara con entusiasmo".
La gara di Lione tra l'Olympique e la Fiorentina sarà arbitrato da una vecchia conoscenza del calcio italiano lo svedese Peter Fröjdfeldt, ce lo ricordiamo ad esempio nella gara degli Europei tra Italia e Olanda quando convalidò il primo gol arancione viziato da un probabile fallo su Panucci. I guardalinee di stasera saranno Henrik Andrén e Magnus Sjöblom

A completare il tabellone si aggiungono Manchester Utd - Villareal e Celtic - Aalborg per il girone E, Steaua Bucarest - Bayern Monaco per il raggruppamento F, Porto - Fenerbache e Dinamo Kiev - Arsenal per il gruppo G; Real Madrid - Bate Borisov nel pot H.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LIONE - FIORENTINA

LIONE (4-3-3): 1 Lloris; 20 Reveillere, 3 Cris, 5 Bodmer, 4 Boumsong; 28 Toulalan, 8 Juninho, 17 Makoun; 14 Govou, 9 Fred, 10 Benzema. A disposizione: 30 Vercoutre, 32 Gassama, 6 Kallstroem, 15 Mensah, 7 Ederson, 39 Piquionne, 18 Pjanic. All.: Puel.
FIORNENTINA (4-3-3): 1 Frey; 14 Zauri, 2 Kroldrup, 3 Dainelli, 6 Vargas; 22 Kuzmanovic, 88 Melo, 18 Montolivo; 24 Santana, 11 Gilardino, 10 Mutu. A disposizione: 13 Storari, 20 Jorgensen, 19 Gobbi, 30 Almiron, 4 Donadel, 8 Jovetic, 29 Pazzini. All.: Prandelli.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

In tv, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY [qui il programma e i telecronisti], mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium [qui il programma e i telecronisti] sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.
La programmazione di Rai Sport dedicata alla Champions per mercoledì 17 settembre prevede alle 20.35 su Raidue, il collegamento con lo stadio Olimpico di Torino per la diretta di Juventus-Zenit San Pietroburgo, con la telecronaca di Gianni Cerqueti e il commento tecnico di Salvatore Bagni.
Questa partita sara` trasmessa anche in HD sul digitale terrestre Rai nelle aree di Roma, Milano, Torino, Sardegna e Valle d'Aosta.

Alle 22.45, sempre su Raidue, Paola Ferrari condurrà "Un Mercoledì da Campioni", per fare il punto su tutti i risultati della serata, con Marino Bartoletti e Daniele Tombolini alla moviola. Nel corso della trasmissione sarà possibile ascoltare da Torino la voce dei protagonisti della partita al microfono di Enrico Varriale e a seguire un'ampia sintesi di Lione-Fiorentina con il commento di Carlo Nesti.
Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].

Manchester United FC - Villarreal CF - Old Trafford, Manchester
- diretta su BTV (57.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 5 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Celtic FC - Aalborg BK
- Celtic Park, Glasgow
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 6 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 4 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Steaua Bucure?ti - FC Bayern München - Steaua Stadium, Bucarest
- diretta su SAT.1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
-
diretta su SKY Calcio 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT
Olympique Lyonnais - ACF Fiorentina
- Stade de Gerland, Lione
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 2 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Sport 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Calcio HD2 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Diretta Calcio1 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT
FC Porto - Fenerbahçe SK - Estádio do Dragão, Porto
- diretta su Star Turkey (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 8 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Dynamo Kyiv - Arsenal FC - Valeri Lobanovskiy, Kiev
- diretta su Telekanal Sport (40.0° e 49.0° Est) FTA SAT
-
diretta su SKY Calcio 7 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Juventus FC - FC Zenit St. Petersburg -
Comunale, Torino
- diretta su Arryadia 2 (21.6° Est) FTA SAT
- diretta su Vision Plus (16.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 16:9 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio HD1 (13.0° Est) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT
-
diretta su Rai Due (DTT Mux Rai A) - FTA DTT
- diretta su Rai Test HD (solo alcune zone italiane) - FTA DTT

Real Madrid CF - FC Bate Borisov -
Santiago Bernabéu Stadium, Madrid
- nessuna copertura in chiaro
- diretta su SKY Calcio 4 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 1 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  •  La Commissione Europea studia nuove misure contro la pirateria digitale: hosting provider, ASN, blacklist e rimozione rapida dei contenuti sul modello Piracy Shield. La lotta alla pirateria digitale sta attraversando una fase di trasformazione radicale, evolvendo da un inseguimento affannoso di singoli portali illeciti a una strategia di accerchiamento sistemico che punta a colpire il cuore pulsante dell'infrastruttura web. L’esperienza italiana con Piracy Shield ha...

    Economia
  • L’Aquila conquista il Palio di Siena dopo 34 anni. La7 racconta la Carriera in diretta con Pierluigi Pardo tra tradizione, storia e la vittoria di Tittia su Diodoro. Il racconto televisivo del Palio di Provenzano 2026, trasmesso da La7, si è configurato come un esercizio di narrazione popolare, capace di trasformare un evento secolare in un prodotto mediatico di rara intensità. Pierluigi Pardo, volto di punta di DAZN e attualmente impegnato nel racconto dei...

    Televisione
  • Il Palio di Siena torna oggi dopo il rinvio. La7 segue in esclusiva la Carriera con Pierluigi Pardo, il Corteo Storico e il racconto dell'evento simbolo della tradizione senese.  LA CRONACA DELLA VITTORIA(Aggiornato alle ore 20:00 da Simone Rossi) Trentaquattro anni di attesa si sono sciolti nel tufo di Piazza del Campo, trasformando un torrido pomeriggio di luglio nell’epilogo di un lungo digiuno storico. Giovanni Atzeni, per tutti ormai il sovrano indiscusso della...

    Televisione
  • Rai Kids presenta V/BE, il nuovo brand digital-first dedicato ai ragazzi  dai 10 ai 14 anni con contenuti originali, social e YouTube. Rai Kids lancia V/BE, il brand multipiattaforma Rai pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, a trazione digitale e con contenuti originali. Una vera e propria svolta generazionale: V/BE è un progetto editoriale radicalmente nuovo, pensato in ottica digital-first, che riposiziona su nuove logiche e piattaforme l’offerta editoriale...

    Internet e Tv
  • Dal 1° ottobre 2026 debutta Canale Territorio: il nuovo canale Rai dedicato a borghi, cultura, Made in Italy, tradizioni e racconti dal territorio. Una nuova pagina dell'offerta televisiva Rai prende forma con Canale Territorio, il progetto dedicato al racconto dell’Italia che debutterà il 1° ottobre 2026 sul canale 57 del Digitale terrestre. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del...

    Televisione
  • Sky Primafila Pass offre un film al mese senza costi aggiuntivi agli abbonati Sky Cinema per tutto il 2026. Ecco come funziona. La capacità di rinnovarsi e premiare la fedeltà degli abbonati rappresenta un pilastro fondamentale per i grandi broadcaster. In quest'ottica, Sky ha lanciato Sky Primafila Pass, un’operazione destinata a ridefinire le abitudini di visione dei propri clienti. L'iniziativa, concepita come un’estensione naturale per chi...

    Sky Italia
  • La prima stagione dell'NBA su Prime Video chiude con ascolti record: in Europa l'audience cresce del 129% e le Finals sono le più viste dal 2016. Con la conclusione della stagione inaugurale dell’NBA su Prime Video  [provalo gratuitamente per 30 giorni] *,., che ha visto i New York Knicks interrompere un digiuno durato 53 anni e conquistare il loro terzo titolo NBA, Prime Video ha confermato che la sua copertura al di fuori degli Stati Uniti...

    Sport
  • Guida completa alle dirette Motori del weekend,  con programmazione dettagliata Sky e NOW e team di commento. In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con Formula 1, ERC e IndyCar. F1 A SILVERSTONE – Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio di Gran Bretagna, nono round del Mondiale di Formula 1 2026, in programma sullo storico circuito...

    Sky Italia
  • Sky Italia accelera il risanamento dei conti: ricavi a 2,4 miliardi, cash flow positivo e ritorno all’utile previsto nel 2026. Sky Italia, dopo aver attraversato un periodo di profonda ristrutturazione, si appresta a varcare la soglia del 2026 con la prospettiva concreta di un ritorno all’utile, chiudendo definitivamente una stagione segnata da pesanti passività. È il risultato di una strategia di diversificazione e di un progressivo risanamento dei...

    Sky Italia
  • Analisi AGCOM sul tempo di parola in TV: chi parla di più, quali temi dominano e come si distribuisce l’informazione tra TG e talk show. La parola trasmessa attraverso il piccolo schermo non è solo un mezzo di informazione, ma una risorsa preziosa e limitata la cui distribuzione rivela le reali gerarchie del potere e dell'attenzione sociale. Un’analisi approfondita condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,...

    Televisione