Dentro o fuori, non c’è altra soluzione contro la Slovacchia. (ore 16 diretta Raiuno e SKY Mondiale) Archiviati i due pareggi con Paraguay e Nuova Zelanda, compresi gli errori e quello che poteva essere ma non è stato, l’Italia è pronta a voltare pagina.
Lippi è sereno: “
Quello che vogliamo può arrivare da un momento all'altro. Dobbiamo migliorare soprattutto in fase offensiva. Non vogliamo che sia l'ultima partita. Non deve essere l'ultima. Vogliamo vincere, perchè vogliamo giocare ancora in questo torneo. Ci rendiamo conto che finora non abbiamo fatto benissimo, ma ora vogliamo migliorare”. Ma di formazione Lippi non parla:
“Le mie scelte hanno tenuto conto delle caratteristiche tecniche, di quelle fisiche, di tante cose. Dopo due partite, comunque, non si può essere stanchi”.
Vladimir Weiss , ct della Slovacchia, è alle prese con schemi:
"L'Italia non ha molti punti deboli - e difenderà con le unghie e con i denti il titolo mondiale. Hanno grandi giocatori, un grande allenatore e chiunque si trovasse a che fare con loro sarebbe molto, ma molto felice nel trovare un tallone d'achille pur che sia". Classifica girone F:
- Paraguay 4 punti (3 gol fatti e 1 subito), Italia 2 punti (2 gol fatti e 2 gol subiti), Nuova Zelanda 2 punti (2 gol fatti e 2 gol subiti), Slovacchia 1 punto (1 gol fatto e 3 gol subiti)
L'Italia si qualifica agli ottavi in uno dei seguenti casi:
- vince con qualsiasi risultato
- pareggia e la Nuova Zelanda perde
- pareggia e la Nuova Zelanda pareggia segnando meno gol
In caso di
identico risultato tra Slovacchia-Italia e Paraguay-Nuova Zelanda, il Paraguay si qualifica come prima del girone mentre
per il secondo posto si ricorre ad un sorteggio in programma alle 19 allo stadio Soccer City di Johannesburg tra Italia e Nuova Zelanda.
Negli ottavi di finale le qualificate del girone F affrontano quelle del girone E che si completa anch'esso oggi alle 20.30 con le gare:
Danimarca-Giappone e Olanda-Camerun (entrambe in diretta SKY)
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SLOVACCHIA-ITALIA:
SLOVACCHIA (4-5-1): 1 Mucha, 22 Petras, 3 Skrtel, 16 Durica, 2 Pekarik, 7 Weiss, 20 Kopunek, 17 Hamsik, 6 Strba, 9 Sestak, 11 Vittek. (12 Pernis e 23 Kuciak portieri, 5 Zabavnik, 4 Cech 8 Kozak, 21 Salata, 14 Jakubko, 15 Stoch, 10 Sapara, 18 Jendrisek, 13 Holosko, 19 Kucka). All. Weiss.
ITALIA (4-3-3): 12 Marchetti, 19 Zambrotta, 5 Cannavaro, 4 Chiellini, 3 Criscito 8 Gattuso, 6 De Rossi, 22 Montolivo, 7 Pepe, 9 Iaquinta, 10 Di Natale (18 Quagliarella). (14 De Sanctis, 2 Maggio, 23 Bonucci, 13 Bocchetti, 17 Palombo, 16 Camoranesi, 21 Pirlo, 15 Marchisio, 11 Gilardino, 20 Pazzini, 18 Quagliarella o 10 Di Natale). All. Lippi.
Arbitro: Howard
Webb (Inghilterra) Ex poliziotto e ora arbitro professionista, carriera a cui lo ha spinto il padre quando aveva 18 anni è nato il 14 luglio 1971. Residente a Londra, alto 188 cm, è internazionale dal 2005, anno in cui fa il suo esordio dirigendo Irlanda del Nord-Portogallo del 15 novembre. Nel suo curriculum vanta la semifinale Serbia-Ucraina agli Europei under 21 del 2006, la semifinale Repubblica Ceca-Austria al Mondiale under 20 del 2007, due gare a Euro2008 prima di partecipare, nel 2009, alla Confederations Cup e poi ai Mondiali under 17. L'apice lo raggiunge lo scorso 22 maggio, quando la Uefa lo manda a Madrid per arbitrare la finale di
Champions League tra Bayern Monaco e Inter, con i nerazzurri che lo avevano gia' conosciuto in occasione dell'andata dei quarti contro il Cska Mosca. Nella stagione precedente aveva diretto a Brema l'andata della semifinale di coppa Uefa tra il Werder e l'Amburgo. In questo Mondiale ha gia' diretto la sfida che ha visto la Svizzera battere a sorpresa la Spagna 1-0.
LE QUOTE SNAI DEL MATCH:
Slovacchia: 7.00
Pareggio: 3.85
Italia: 1.50
I PRECEDENTI TRA SLOVACCHIA E ITALIA:
Non esistono precedenti al Mondiale tra Italia e Slovacchia. I nostri avversari sono infatti solo alla seconda partecipazione dopo quella del 2002, essendo fra l’altro uno Stato che da soli due decenni esiste come repubblica autonoma. Italia-Slovacchia si è comunque disputata in un’occasione amichevole, il 28 gennaio del 1998. Allo stadio Cibali di Catania, gli azzurri guidati all’epoca da Cesare Maldini, si imposero per 3-0, una vittoria maturata interamente nella ripresa grazie all’autogol di Timko e alle reti di Del Piero e Di Matteo.
Per quanto riguarda il calendario completo della competizione ed i canali Rai e SKY di messa in onda, nella nostra Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva a Sud Africa 2010 aggiornata con tutti i risultati delle partite.
LA 14ESIMA GIORNATA DEL MONDIALE IN TV

Giovedì 24 Giugno la giornata si aprirà alle ore
13.30 su
Sky Mondiale 1 e
Sky Mondiale 2 con
“Sky Mondiale Show”, interamente dedicato al pre partita del match dell’
Italia contro la
Slovacchia.
Fino alle 16.00, una lunga marcia di avvicinamento al delicato incontro della nazionale di Marcello Lippi, che all’Ellis Park di Johannesburg si gioca il passaggio agli ottavi di finale di fronte ad Hamsik e compagni. Nel corso del pre partita, collegamenti con Marco Nosotti da Casa Italia e Veronica Baldaccini dal quartier generale della Slovacchia. In studio Ilaria D’Amico, Gianluca Vialli, Paolo Rossi, Marco Tardelli, Alessandro Costacurta e Mario Sconcerti.
Alle ore 16.00, in diretta su Sky Mondiale 1, fischio d’inizio di “Slovacchia-Italia”, con la telecronaca di Fabio Caressa e il commento di Beppe Bergomi. Inoltre, grazie all’opzione esclusiva dell’audio multiplo, sarà possibile seguire l’incontro anche in lingua inglese (attraverso il pulsante “i” del telecomando).
Per non perdere nessuna immagine particolare della partita decisiva per l’accesso agli ottavi di finale degli azzurri, Sky Sport mette in campo 6 telecamere HD esclusive, che faranno parte di un sistema di integrazione generato da 18 telecamere, tra cui la Spydercam e l’Ultra Motion cam, tutte in HD. Le 6 telecamere, guidate dalla regia di Angelo Carosi, saranno posizionate: in campo, nei due retroporta, su supporti speciali che montano ottiche in grado di vedere dettagli, ovviamente in alta definizione, nitidissimi anche a grandissima distanza.
Queste due telecamere saranno usate dalla regia di Sky live, oppure verranno utilizzate per i replay. Un’altra telecamera, nel prepartita, è destinata a raccogliere le immagini delle interviste nell'area dove transitano tutti gli ospiti della Tribuna Vip.
Sempre nel pre partita, ma in campo, ci sarà una postazione per le presentazioni dei due bordocampisti (Alessandro Alciato e Stefano De Grandis); una telecamera è invece posizionata nella zona attigua agli spogliatoi, per cogliere le impressioni a caldo di tecnici e giocatori. Infine, un’ultima telecamera sarà posizionata nella zona del pullman della squadra azzurra per raccogliere altre impressioni dei protagonisti del match.

Sempre alle 16.00, in diretta esclusiva su Sky Mondiale 2, “Paraguay-Nuova Zelanda” l’altro match del girone dell’Italia. L’incontro, in programma a Polokwane, sarà commentato da Riccardo Gentile e Massimo Mauro. Sarà possibile seguire l’incontro anche in lingua inglese, sempre attraverso il pulsante “i” del telecomando. Repliche alle ore 18.00 su Sky Mondiale 3 (canale 207) e alle ore 23.30 su Sky Mondiale 2 (canale 206).
Anche Sky Spor24, l’all news sportivo di Sky, canale 200, dedicherà alla partita dell’Italia ampio spazio nel corso della sua programmazione.

Alle ore
18.00, su
Sky Mondiale 1 e
Sky Mondiale 2, andrà in onda la seconda parte di
“Sky Mondiale Show”, per un lungo dopo partita, incentrato soprattutto sul match di Johannesburg degli azzurri.
“Sky Mondiale Show” andrà in onda fino alle 20.30 e fungerà anche da pre partita ai due incontri in programma in serata.
In studio, fino alle 19.30, Ilaria D’Amico, Gianluca Vialli, Paolo Rossi, Marco Tardelli, Alessandro Costacurta e Mario Sconcerti. Dalle 19.30, Giorgio Porrà, Alessandro Costacurta, Zvonimir Boban e Mario Sconcerti; in collegamento da Johannesburg, Luca Marchegiani e Malù Mpasinkatu.
Alle ore 20.30; su Sky Mondiale 1, da Cape Town, diretta esclusiva di “Camerun-Olanda”, con la telecronaca di Riccardo Trevisani e il commento di Claudio Onofri. Premendo il tasto “i”, la telecronaca sarà anche in lingua inglese e spagnola.
In contemporanea, da Rustenburg, diretta esclusiva su Sky Mondiale 2 di “Danimarca-Giappone”, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Nava. Anche per questo match, ci sarà la possibilità dell’opzione audio multiplo con il commento in lingua inglese.
Inoltre, una finestra sempre aperta sul Sudafrica con continui aggiornamenti dallo studio panoramico all’IBC di Johannesburg e da Casa Azzurri, a Centurion.
Dalle 23.30, su Sky Mondiale 1, da non perdere “Calciomercato Mondiale”, l’appuntamento quotidiano con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio. Per scoprire tutti i retroscena e i colpi del mercato estivo e per analizzare i match di Sudafrica 2010, collegamenti anche con il Beach Club di Forte dei Marmi. Ospiti ben tre campioni del mondo, Antonio Cabrini, a Milano, Giancarlo Antognoni e il difensore del Parma Cristian Zaccardo, a Forte dei Marmi.
A seguire, e a chiudere ogni giornata, sempre su Sky Mondiale 1, “Mondiale Remix”: dalle 24.30, trenta minuti per rivivere le emozioni della giornata appena conclusa, con tutti i gol, le immagini più belle e le interviste.
“DIRETTA GOL MONDIALE”
Con le gare dell’ultimo turno della fase a giorni, su Sky è possibile scegliere anche l’opzione “Diretta Gol Mondiale”. Infatti, nelle giornate in cui gli incontri in Sudafrica si disputano in contemporanea, sul canale 207 si accende “Diretta Gol Mondiale”, il ping pong tra i campi per non perdere nulla del racconto live. Per Slovacchia-Italia, telecronaca di Massimo Tecca, per Paraguay-Nuova Zelanda, Daniele Barone, per Camerun-Olanda, Andrea Marinozzi, per Danimarca-Giappone, Dario Massara.
Su Sky, ben 8 canali sono coinvolti nel racconto televisivo della Coppa del Mondo: Sky Mondiale 1 (205), Sky Mondiale 2 (206), Sky Mondiale 3 (207) e Sky Mondiale 4 (208), tutti replicati dal 251 al 254. Ai quattro canali mondiali si aggiungono Sky Sport24 (canale 200), il canale interattivo, oltre ad altri due raggiungibili dal Mosaico Interattivo.
Il Mosaico consente di personalizzare ulteriormente la visione: a disposizione “Azzurri24”, il canale interamente dedicato alla Nazionale Italiana, e il canale “Highlights24” che propone una raccolta dei gol del torneo, aggiornati costantemente. Inoltre, durante le partite in diretta, il canale “Highlights24” propone in tempo reale tutte le azioni salienti del match che si sta disputando. Durante le partite in diretta è anche attivo il canale “Panchine”: una telecamera fissa e dedicata seguirà gli allenatori delle nazionali protagoniste in Sudafrica.
Nelle giornate in cui gli incontri si disputeranno in contemporanea (per quattro giorni, dal 22 al 25 giugno, sia per le partite delle 16.00 che delle 20.30), si accenderà Diretta Gol, il ping pong tra i campi per non perdere nulla del racconto live.
Non mancano anche continui aggiornamenti live dal Sudafrica su
Sky Sport24 e sul sito
www.sky.it. che, per l’occasione, propone ogni giorno videochat e forum dedicati alla rassegna mondiale, con la partecipazione di alcuni protagonisti della Serie A. Tra questi, anche l’attaccante della Juventus
Amauri. Inoltre, tutti gli eventi avranno riproposizioni integrali e in sintesi, per chi non avrà potuto seguire le gare in diretta.
.jpg)
Per quanto riguarda la programmazione della Rai giovedì 24 Giugno continuano le emozioni della Coppa del Mondo Sudafricana. La programmazione Rai Sport dedicata al Mondiale partirà alle 14.00 su Rai2 con "Dribbling Mondiale" condotto da Franco Lauro, ospite in studio Italo Cucci.
A partire dalle 15.15 in diretta su Rai1 dallo stadio "Ellis Park" di Johannesburg (Sudafrica) collegamento pre-partita con lo studio condotto da Fabrizio Failla e Sandro Mazzola. Nel corso del programma verrà proposta l'intervista esclusiva realizzata da Enrico Varriale al commissario tecnico dell'Italia, Marcello Lippi, a poche ore dal calcio d'inizio della partita.
Alle 16.00, su Rai1,
Marco Civoli sarà impegnato nella telecronaca del match tra
Slovacchia e Italia supportato dal commento tecnico di
Salvatore Bagni. A bordocampo a raccogliere le indicazioni dei due mister a bordocampo è assicurata la presenza di
Carlo Paris. Dopo il fischio finale, post-partita con le voci dei protagonisti che analizzeranno l'andamento del match in compagnia di
Enrico Varriale.
Alle 18 su Rai1, Marco Mazzocchi presenterà “Mondiale Rai Sprint” con la presenza negli studi di Johannesburg di Sabrina Gandolfi, Marino Bartoletti, Vincenzo D’Amico, Linda Santaguida e Carlo Longhi alla moviola. All’interno del programma tutte le interviste del post-partita di Marcello Lippi con la conferenza stampa post-gara; durante il programma spazio anche alla sintesi dell'altra gara del girone Paraguay-Nuova Zelanda.
Alle 23.10 su Rai1, Jacopo Volpi condurrà “Notti Mondiali” per approfondire i principali temi del torneo con la presenza di Simona Rolandi, Sandro Mazzola, Ivan Zazzaroni e Daniele Tombolini alla moviola. Spazio alle immagini delle principali gare del giorno e alle ultime da Casa Azzurri con gli aggiornamenti di Enrico Varriale. In collegamento da Roma, Paola Ferrari con Maurizio Costanzo e Gianpiero Galeazzi commenteranno i mondiali dallo studio RaiSport di Piazza di Siena. All'interno del programma sarà possibile vedere la sintesi delle gare Camerun-Olanda e Danimarca-Giappone che si giocano alle 20.30.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali potrebbero essere criptati da Rai. Ovviamente
la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema
TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni.
Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente
clicca qui
Il match su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio "anche parziale" al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, provincie di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD., altresì visibile attraverso la piattaforma satellitare gratuita TivùSat alla posizione 101.

Per quanto riguarda
il calendario completo della competizione ed i canali Rai e SKY di messa in onda, nella nostra
Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva a
Sud Africa 2010 aggiornata con tutti i risultati delle partite.

Per i clienti di telefonia mobile
Vodafone che hanno aderito all'offerta Pass Calcio Mondiali (servizio in abbonamento al costo di €2 a settimana) tra gli altri contenuti audio e video, stasera sarà disponibile in diretta streaming UMTS la partita
Slovacchia-Italia accendendo a partire dalle 16.00
esclusivamente con il proprio cellulare, smartphone, Iphone o Android al sito:
calcio.vodafone.it
_____________
Slovacchia vs Italia
ore 16.00, Johannesburg - Ellis Park Stadium (Girone F)
- diretta su IBA Channel 1 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ORT Russia (53.0° e 40.0° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Magyar 2 (9.0° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF HD (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su STV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su M2 HD (9.0° Est) FTA SAT
- diretta su Rai1 (13.0° E, DTT Rai A - can. 1) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Rai HD (zone coperte) FTA DTT TIVUSAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 1 HD (13.0° Est) PAY SAT
- diretta streaming UMTS su Vodafone Calcio Pass Mondiali MOBILE
_____________
Paraguay vs Nuova Zelanda
ore 16.00, Polokwane - Peter Mokaba Stadium (Girone F)
- diretta su Al Jazeera Sport 2 (7.0° West) FTA SAT
- diretta su IBA Channel 33 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su ITV4 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Russia 2 (40.0° Est) FTA SAT
- diretta su TRT Haber (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF Infokanal (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 2 HD (13.0° Est) PAY SAT
_____________
Danimarca vs Giappone
ore 20.30, Rustenburg - Royal Bafokeng Stadium (Girone E)
- diretta su Al Jazeera Sport 2 (7.0° West) FTA SAT
- diretta su BBC Three (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su IBA Channel 33 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su TRT Haber (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su M2 HD (9.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 2 HD (13.0° Est) PAY SAT
_____________
Camerun vs Olanda
ore 20.30, Cape Town - Green Point Stadium (Girone E)
- diretta su BBC ONE (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su IBA Channel 1 (4.0° West) FTA SAT
- diretta su RTL Television (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Russia 1 (90.0° Est) FTA SAT
- diretta su BBC HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 1 HD (13.0° Est) PAY SAT
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT =Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
MOBILE = Canale disponibile attraverso streaming UMTS da telefono cellulare.
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo realizzato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
