Sessanta gare trasmesse in Tv e sul web, oltre 229 milioni di telespettatori. Sono ascolti da record quelli fatti registrare dalle Nazionali italiane di calcio nel 2021, un anno reso indimenticabile dal successo degli Azzurri di Roberto Mancini nel Campionato Europeo.
La gara regina dell’audience nel 2021 è stata naturalmente la finalissima con l’Inghilterra disputata lo scorso 11 luglio a Wembley e trasmessa su Rai 1 e Sky Sport 1, che ha tenuto incollati davanti alla televisione 20 milioni e 604 mila spettatori, raggiungendo uno share dell’83,58%. Si tratta del 28° evento televisivo più seguito di tutti i tempi nel nostro Paese, dove i 50 programmi Tv con più audience di sempre sono partite di calcio (e in 47 casi si tratta di match giocati dagli Azzurri).
Le 19 gare disputate nel 2021 dalla Nazionale A hanno raggiunto 191 milioni di telespettatori (share medio del 44,83%), che diventano 212 milioni sommando i 21 milioni di italiani che hanno visto ‘Sogno Azzurro’, il docu-film trasmesso prima e dopo la cavalcata nell’Europeo, e gli speciali andati in onda su Rai 1 all’indomani del trionfo di Wembley.
Da sottolineare anche gli ascolti su Rai 1 e Rai 2 della Nazionale Under 21 (12 milioni) e della Nazionale Femminile (quasi 3 milioni), mentre le 5 gare delle Nazionali Giovanili trasmesse da Rai Sport e i 13 match delle Nazionali di Futsal (Rai Sport) e Beach Soccer (Sky Sport) sono stati seguiti rispettivamente da 367 mila e 91mila telespettatori.
Confrontando questi numeri con quelli degli ultimi anni, emerge ancora di più la valenza straordinaria del dato annuale: quasi raddoppiato il totale di telespettatori rispetto al 2019, nonostante 14 gare in meno trasmesse, oltre 60 milioni in più rispetto al 2016, ultimo anno che ha visto la Nazionale A impegnata nella fase finale di un Campionato Europeo.