Anni Luce (La7), l'evoluzione italiana tra gli anni 50 e 60

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 20 ottobre 2007
 00:00

Anni LuceDopo il successo di pubblico e di critica, la sesta edizione di 'Anni Luce' riparte, promossa in prima serata, da domani alle ore 20.30 su LA7.

Anni Luce torna a raccontare l'Italia, gli italiani, ma soprattutto i cambiamenti dell'immaginario, dei costumi, delle sensibilita' culturali di un paese che, tra gli anni cinquanta e settanta, ha vissuto accelerazioni tanto imprevedibili quanto, per certi versi, rivoluzionarie.

Quest'anno Anni Luce si sviluppera' non attraverso puntate biografiche su personaggi ''esemplari'', come nelle due ultime edizioni, ma affrontando argomenti che incarnano i diversi punti di vista sociali e culturali mediante i quali si puo' dissezionare ed evocare la trasformazione del nostro Paese.

Attraverso la ricchezza di fonti - materiale dell'Istituto Luce, interviste, cinegiornali repertori televisivi, scene di film, canzoni - Anni Luce è un racconto profondo e colorato allo stesso tempo, un modo ritmico e ironico per far annusare allo spettatore i sentimenti, i temi, i desideri e le ragioni e le aspirazioni di quell' Italia e di quegli italiani che hanno rifondato e ripensato il nostro Paese. Paese che da relitto post bellico è stato lanciato verso la contemporaneità.

"Tu vo' fa' l'americano" è il titolo della puntata, in onda domani che sarà dedicata al consumismo e che racconterà, in un viaggio che va dalla Coca Cola al blue jeans, dell'affermarsi in Italia del "sogno americano". Tra gli altri personaggi protagonisti della prima puntata insiema a Renzo Arbore, il conduttore Paolo Limiti, Sandra Mondaini, David Riondino, Barbara Bouchet, Fiorucci, Max Pezzali, Oliviero Toscani, e il sociologo Franco Ferrarotti.

Altra novita' di quest'edizione, infatti, e' che ogni puntata vedra' la presenza di una guest star diversa: un personaggio fara' da filo conduttore narrativo e, insieme alle testimonianze degli altri intervistati, aiutera', con aneddoti e ricordi, a portare per mano gli spettatori attraverso i percorsi della memoria recente italiana.

Ultimi Video

Palinsesti TV