Ognuno di noi ha dei segreti e anche i teenager nascondono delle verità che poi talvolta vengono alla luce. Segreti più o meno importanti, più o meno seri, più o meno divertenti, di cui si vuole tenere gli altri all’oscuro, forse per paura o per orgoglio o magari per vergogna.
Condurre una vita piena di segreti non è cosa semplice. Sono tanti gli accorgimenti da adottare e i trucchi da seguire per non farsi scoprire. A volte pero’ alcuni di questi sono evidenti e non possono essere più celati, come una gravidanza inaspettata.
La Vita Segreta di Una Teenager Americana è una serie tv di 23 episodi trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti a luglio 2008 e che nasce da un’idea di Brenda Hampton, creatrice della sit-com di successo “Settimo Cielo”. La serie, che andrà in onda su MTV Italia a partire dal 22 aprile, racconta le vicende della dolce e timida quindicenne Amy Jurgens (interpretata da Shailene Woodley, già interprete di The O.C. e Crossing Jordan) che si trova, nonostante la giovanissima età, ad affrontare una gravidanza non prevista e tutte le inevitabili ripercussioni che questo evento sconvolgente avrà sulla sua vita, sulla sua famiglia e sui suoi amici.
Negli Stati Uniti la serie ha fatto registrare fin dal suo esordio grandissimi ascolti televisivi, arrivando a tenere testa alla puntata finale del seguitissimo reality show “Dancing with the stars”, soprattutto sul target femminile 12-34. La seconda stagione del telefilm ha addirittura raggiunto la cima della top ten nel pubblico teen femminile, battendo American Idol e il terzo posto tra i programmi più amati dal pubblico dei teenager. Il network Abc, che lo produce negli Usa, ha gia confermato lo show fino alla quarta stagione.
Se il teen-drama sarà incentrato sulla gravidanza inaspettata della giovane protagonista, tanti altri saranno i temi affrontati: dai problemi degli adolescenti di oggi, ai rapporti spesso difficili con i genitori e con gli amici, alle paure e le insicurezze legate al sesso. Alle vicende della protagonista si intrecciano infatti le storie dei suoi coetanei; tra le altre quella di Grace, cheerleader puritana fermamente convinta che la verginità sia un valore da preservare fino al matrimonio e quella della disinibita e provocatrice Adrian Lee che invece usa la sessualità sesso come strumento di seduzione.
Tanti i volti noti che appariranno nella serie; nei panni della madre della protagonista ritroviamo Molly Ringwald, attrice di pellicole cult per gli adolescenti negli anni ottanta(Bella in rosa, Breakfast Club), mentre a interpretare George, il padre di Amy, c’è Mark Derwin (Medical Investigation, C.S.I., Senza traccia, Boston Legal…). La madre di Grace è interpretata da Josie Bissett (Melrose Place).
La serie ha ottenuto grande successo negli Stati Uniti, perchè capace di affrontare temi delicati legati all’adolescenza in maniera verosimile e con la giusta dose di ironia e leggerezza.
Su www.mtv.it/vitasegreta i telespettatori potranno scoprire tutte le news legate alla serie, partecipare a divertenti istant poll e commentare le puntate sulla bacheca del sito.
Tra i tanti temi relativi all’adolescenza che emergono dalla serie, sicuramente in evidenza è il rapporto genitori figli talvolta conflittuale ma sempre centrale nella vita dei teenager. Un universo che trova riscontro anche in una ricerca di Mtv Lab che offre molti spunti di riflessione.
La Vita Segreta di una Teenager Americana da stasera in onda su MTV
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
T
Televisione
mercoledì, 22 aprile 2009 | Ore: 00:00