
Il giovane cantante di Ronciglione, appartenente alla categoria degli Under 24 capitanata da Morgan, ha battuto in finale la voce graffiante di Giuliano Rassu portata alla ribalta da Claudia Mori.
La prima parte del programma ha infatti visto Giuliano, Marco e Yavanna affiancati da tre padrini d'eccezione: Lucio Dalla che, con Giuliano, ha cantato 'Caruso'; Max Pezzali con le Yavanna ha cantato 'Come mai'; Alex Britti con Marco ha cantato 'Oggi sono io'. I tre finalisti si sono quindi esibiti con altre cover e con i loro inediti.

Nel secondo giro di gara, il televoto ha deciso di mandare Giuliano e Marco alla sfida finale, mentre le Yavanna sono arrivate terze. I due super finalisti hanno quindi seguito i medley delle cover più belle di questa edizione: Psycho Killer/My Baby Just CaresFor Me/Almeno tu nell'universo per dare un'idea della versatilità e del percorso fatto da Marco, Warwick Avenue/Back to Black/L'immensità per valorizzare le doti vocali di Giuliano. Infine Giuliano e Marco si sono esibiti con i loro brani accappella: rispettivamente 'Quando' e 'Fool on the hill'.
Tra tante emozioni anche grazie a due grandissimi ospiti: 50 Cent e Gianna Nannini. 50 Cent è rimasto come giudice d’eccezione nel corso della prima parte. Ospite della serata anche Lorella Cuccarini che si è seduta tra i giudici durante la seconda parte del programma. La proclamazione del vincitore è stata poi accolta da Antonella Clerici, futura presentatrice del Festival di Sanremo che ha abbracciato il primo partecipante ufficiale della kermesse.