Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Pier Silvio Berlusconi al Giornale: ''E ora Mediaset correrà su Internet''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
venerdì, 18 dicembre 2009 | Ore: 00:00
Piersilvio Berlusconi al Giornale: ''E ora Mediaset correr� su Internet''Le novità più importanti riguardano il versante Internet con lo sbarco sul web di un nuovo portale e il settore pay con l'ingresso di una parte dei canali nel conteggio dei dati Auditel. Ce ne parla, insieme ad altre indicazioni sul futuro prossimo di Mediaset, il vicepresidente Pier Silvio Berlusconi.

Non sono momenti facili per il primogenito del premier che, oltre alle molte pressioni che derivano dall'essere a capo di un'azienda che appartiene alla famiglia del presidente del consiglio, in questi giorni ha visto il papà colpito in viso in piazza Duomo. Ma la televisione non si può certo fermare. La stagione di garanzia (su cui si fanno i conteggi per gli investimenti pubblicitari) autunnale si è appena chiusa e alle porte preme quella che, in gergo, si chiama primaverile anche se comincia in pieno inverno, a gennaio.

Pier Silvio, cominciano dalle reti in chiaro (Canale 5, Italia Uno e Retequattro). I risultati di ascolto sono stati appena messi nel cassetto: la Rai ha vinto la stagione, però Mediaset ha tenuto il passo...
«Non parlerei di vincitori e vinti, per i nostri risultati noi siamo pienamente soddisfatti. Come cerco di spiegare da tempo, per una tv commerciale come la nostra contano i dati sul pubblico attivo, quello tra i 15 e i 64 anni, che interessa maggiormente gli investitori pubblicitari. Ancora di più in questo periodo di crisi che si riflette in maniera forte sugli investimenti. E su questo pubblico pregiato i nostri risultati sono ottimi: Canale 5 è largamente prima rete, mentre Raiuno è calata in maniera visibile».

 

Dunque, la tendenza è sempre più evidente: sulla Tv di Stato resta un pubblico più anziano, mentre i giovani volano sulla pay Tv e su Internet...
«Certo, la frammentazione d'ascolto e la competizione con altri mezzi è sempre maggiore. Ma bisogna ricordare che le reti generaliste sono e saranno le uniche a raggiungere milioni di persone contemporaneamente. Per questo il loro valore è addirittura in crescita».

 

E mentre la Rai fa presa sugli spettatori con la fiction e i talk di approfondimento, Canale 5 rimane forte sui varietà...
«Il Medico in famiglia e Don Matteo hanno contato molto quest'autunno per il primo canale Rai. Così come per noi C'è posta per te e Peter Pan, successi rivolti a tutta la famiglia. Ma noi continueremo a investire anche sulla fiction che si distingue per la continua ricerca di un linguaggio innovativo, basti pensare a Intelligence, i Liceali, Onore e rispetto, i Cesaroni...».

 

Veniamo alla primavera. Il Grande Fratello va avanti? E quali saranno gli altri pezzi forti?
«Grande Fratello arriverà fino a marzo come era nelle ipotesi. Da gennaio partiranno nuove edizioni di Amici con Maria De Filippi, Zelig con Bisio e Incontrada, e uno show tutto nuovo con Gerry Scotti dedicato a giovanissimi talenti canori. Nella seconda parte della primavera rivedremo Ciao Darwin con Paolo Bonolis e lo Show dei record».

 

Italia's got talent?
«Lo speciale di sabato scorso ha avuto ottimi ascolti. Se ci saranno le condizioni ci piacerebbe partire già in primavera».

 

E la seconda serata? Le voci su una possibile chiusura di Matrix, che incontra difficoltà di resa sugli ascolti, si fanno più insistenti...
«Tutte fantasie che mi fanno sorridere. Per Matrix, ovviamente, mettevamo in conto un periodo di assestamento dopo l'uscita di Enrico Mentana. Alessio Vinci ha avuto un grande coraggio a prenderne l'eredità e solo ora si comincia a vedere un programma cucito su di lui. C'è ancora da lavorare ma Matrix in primavera è confermato in palinsesto».

 

Si paventa che il futuro di Vinci sia nel canale all news in via di preparazione per il digitale Mediaset.
«È prematuro pensare ai nomi: è tutto ancora in fase di studio».

 

Se ne sono dette tante: il passaggio di Chiambretti su Canale 5, l'arrivo di Antonello Piroso da La7 al posto di Vinci e anche un nuovo show di Alfonso Signorini.
«Chiambretti resterà su Italia Uno e, appena si potrà, sperimenteremo delle prime serate speciali del suo show. Signorini è già troppo impegnato su vari fronti per poter lavorare anche alla conduzione di un programma. Piroso? Un'ipotesi mai esaminata»
.

 

Dunque, nessuno prenderà il posto di Costanzo che ha chiuso da pochi giorni il suo venticinquennale show?
«Programmi come Gf e Amici per loro struttura finiscono tardi. E in seconda serata ci sono già Matrix, Terra e Mai dire Gieffe».

 

Su Italia Uno tornerà «Pupa e secchione», lo stravagante show che fu un caso qualche anno fa? Sarà affidato alla Perego?
«Ci piacerebbe rifarlo. Stiamo studiando una formula innovativa. A Paola, invece, abbiamo chiesto di condurre Lo show dei record, nelle scorse edizioni presentato da Barbara d'Urso. Quest'anno con tutto quello che Barbara già fa per Canale 5 sarebbe stato davvero troppo faticoso».

 

A proposito della d'Urso, la nuova «Domenica Cinque» è additata come esempio di Tv rissosa e violenta...
«Quando si fanno contenitori basati anche sulla cronaca e l'attualità, si devono mettere in conto toni accesi. Domenica Cinque ha buoni risultati. Detto questo, l'editore deve sempre vigilare affinché non si perda il giusto equilibrio».

 

Mediaset Premium. Che riscontri si sono avuti sul nuovo decoder on demand?
«Ottimi. E vedo che i competitor ci stanno seguendo. Ma il nostro servizio mi pare il più semplice e fruibile. In generale, con Premium, registriamo risultati tali per cui abbiamo chiesto all'Auditel di rilevare e pubblicare dal 4 gennaio i dati d'ascolto delle partite di Premium Calcio».

 

Lo fate per incrementare la raccolta pubblicitaria?
«Sì, ma non aumenterà il numero di spot: nelle partite lo spazio naturale è già tutto occupato. Semmai stiamo pensando di adeguare i listini. Sugli altri canali pay - ricordando che per scelta il nostro affollamento pubblicitario è basso - confermo che a differenza della concorrenza noi non interrompiamo mai i programmi».

 

Cosa pensa della progressiva diminuzione del tetto pubblicitario dal 18 al 12 per cento per la pay Tv decisa ieri dal governo?
«Mi sembra una misura a tutela delle reti locali e della carta stampata che ha conseguenze anche per Mediaset Premium che, oltretutto, è in una delicata fase di start up».

 

Internet è il futuro della Tv. Che sta preparando Mediaset?
«Dall'11 gennaio lanceremo il nuovo portale video.mediaset.it con una vera e propria “catch up tv”, ovvero tanti programmi Mediaset on line gratuiti poco dopo l'edizione televisiva. L'offerta che consente di vedere brevi filmati di tutti i programmi, aumenterà più del 50 per cento. E inaugureremo il servizio “full episod” che permette di vedere per intero i nostri programmi: in particolare tutti i prodotti di news, infotainment e i reality».

 

E l'intrattenimento e le fiction?
«Pensiamo che debbano rimanere un prodotto esclusivo delle grandi reti televisive. In questa offerta sempre crescente e frammentata, a mio parere, bisogna evitare di fare ulteriore confusione tra contenuti tipici delle reti generaliste, della pay tv e di Internet».

Laura Rio

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨