Rai 3 e Rai Storia propongono un viaggio dentro le ''Istituzioni''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 24 marzo 2012
 12:22

Rai 3 e Rai Storia propongono un viaggio dentro le ''Istituzioni''Rai Educational e Direzione Relazioni Istituzionali e Internazionali propongono un viaggio coinvolgente dentro le Istituzioni italiane, che unisce il rigore del racconto storico alla forza delle immagini del documentario e ci guida in una visita inedita ai palazzi del potere italiano.

L’obiettivo principale del programma è far riscoprire – principalmente alle giovani generazioni - i principi fondanti della nostra Nazione, esaltando gli elementi di unità, valorizzando le sedi che rappresentano e custodiscono i valori costituzionali dello Stato, raccontando ai telespettatori anche le figure professionali e le attività quotidiane che si svolgono nei luoghi simbolo della nostra democrazia.

In ogni puntata la testimonianza e la collaborazione del Presidente dell’Istituzione guiderà lo spettatore alla scoperta di storie, curiosità, retroscena. Insieme a queste testimonianze dirette, verranno documentati i momenti cruciali, decisivi per la vita del Palazzo: una riunione nevralgica, una visita di primaria importanza, il lavoro necessario per soddisfare le richieste dei cittadini.

Si parte dal Quirinale, il palazzo che ospita la sede della Presidenza della Repubblica.  Una puntata avvincente, carica di fascino, alla scoperta delle storie di chi quotidianamente garantisce il funzionamento dell’Istituzione. Saranno rievocate le bellezze artistiche, le meraviglie architettoniche, lo splendore dei giardini, ma si vedranno anche le cucine impegnate nella preparazione di un evento centrale per la vita del Palazzo e la delicata missione di chi garantisce la sicurezza. E insieme saranno esplorati reparti sconosciuti, impegnati giornalmente a tenere in contatto l’Istituzione con i cittadini italiani.
Documentare la vita quotidiana del Quirinale sarà un modo per conoscere, con uno sguardo nuovo e coinvolgente, le funzioni del Capo dello Stato. All’interno del documentario verrà mostrato un ritratto inedito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, impegnato in un faccia a faccia con i giovani, pronto a rispondere ad ogni tipo di domanda sul suo ruolo istituzionale e sulla sua storia personale.

Il secondo documentario è dedicato alla seconda Istituzione dello Stato, il Senato.
Visiteremo le diverse sedi, come Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, per descriverne l’importanza storica e artistica. Attraverso un incontro con il Presidente, e grazie alle sue riflessioni, spiegheremo le funzioni principali della Camera Alta, individuando le peculiarità che la distinguono dall’altra Assemblea parlamentare. Descriveremo la caratteristica della sua composizione che avviene su base regionale, le diverse condizioni anagrafiche d’ingresso e di diritto di voto. Inoltre, affronteremo l’importante tema dei senatori a vita: strumento attraverso cui la nostra Repubblica premia l’eccellenza dei cittadini che hanno dato lustro alla Nazione in vari campi e attività.

Nella terza puntata racconteremo la Camera dei Deputati,
la centralità di questa Istituzione per la democrazia del nostro Paese e il ruolo e la funzione della sua Presidenza. Ripercorreremo la storia della Camera nell’Italia Repubblicana compiendo alcune incursioni nelle precedenti epoche storiche. Palazzo Montecitorio, infatti, è sempre stato uno dei luoghi principali della vita pubblica a Roma. E’ fondamentale sottolineare come la Camera dei Deputati rappresenti una cerniera tra Stato e cittadini, un ponte tra Italia ed Europa, andando ad approfondire le sue principali funzioni: legislativa, d’indirizzo e controllo sull’attività di governo, d’indagine attraverso apposite commissioni, di formazione e attuazione delle politiche europee.

Quarto documentario della serie è dedicato alla Corte Costituzionale.
Tra gli organi dello Stato, la Consulta è quello con cui gli italiani hanno meno familiarità e di cui conoscono meno l’operato. L’obiettivo del documentario è di ridurre questo deficit di conoscenza, illustrandone, attraverso il contributo del suo Presidente, le funzioni. Proprio per far conoscere pienamente il suo ruolo fondamentale per la vita democratica del Paese, proporremo un’accurata ricostruzione storica della Corte Costituzionale, rievocando le sentenze più importanti e i momenti di attrito con gli altri organi dello Stato. Un affresco storico necessario per spiegare in che modo, nel corso degli anni, sono anche cambiate le sue funzioni e attraverso quali delicati passaggi.

Ultima tappa del viaggio è quella che ci svela il ruolo e la funzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insieme alla descrizione delle prerogative del Capo del governo, illustreremo la storia dell’Istituzione dalla sua fondazione fino ad oggi, evidenziando i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi decenni. Seguiremo l’attività del premier attraverso il racconto dei luoghi in cui quotidianamente si svolge l’azione dell’esecutivo, descriveremo le sedi ufficiali e i palazzi che ospitano la Presidenza del Consiglio, raccoglieremo le testimonianze di chi, con il proprio lavoro, garantisce il funzionamento dell’ Istituzione.

Istituzioni Il racconto dei luoghi simbolo  della nostra democrazia. Un progetto di Giuseppe Giannotti, Rosita Marchese, Davide Savelli. Soggetto e sceneggiatura Michele Astori. Regia: Graziano Conversano

Ultimi Palinsesti