L’informazione di Retequattro si arricchisce di un nuovo protagonista: Toni Capuozzo. Lo storico inviato Mediaset e il programma di approfondimento “Terra!” arrivano sulla Rete diretta da Giuseppe Feyles, dal prossimo 7 ottobre.
Il settimanale giunto quest’anno alla 13ª edizione, con il nuovo Tg4, la quarta stagione di “Quarto Grado” e il prosieguo di “Quinta Colonna”, va ad impreziosire e completare il palinsesto di Retequattro.
L’impianto del programma non prevede sostanziali modifiche: un tema centrale, declinato in più servizi a cura degli inviati, viene sviluppato in uno spazio di 50 minuti, con Capuozzo sul campo ad introdurre e commentare l’argomento della puntata.
Novità sono previste nella squadra – da sempre un punto di forza di “Terra!” – che compone la redazione.
Oltre alle riconfermate Sabina Fedeli e Anna Migotto, e da Sandro Provvisionato in veste di collaboratore, Capuozzo è coadiuvato da Laurenzo Ticca, da due figure di primo piano del giornalismo targato Mediaset, Stella Pende e Mimmo Lombezzi, e da Sandra Magliani e Lorena Bari. Francesca Fogar, quale collaboratore del programma, completa il gruppo di lavoro.
Altra innovazione è la presenza di Mauro Corona, per una sorta di “contro editoriale”: lo scrittore, scultore e alpinista è chiamato a dare una sua originale ed anticonformista opinione sul tema, di volta in volta, al centro della serata.
Il quadro dei cambiamenti di “Terra!” è definito, infine, da una rinnovata sigla e dal logo, lievemente rivisitato per l’occasione.
LA PUNTATA DI STASERA:
La crisi siriana, vista con gli occhi dei fedelissimi del regime e delle forze ribelli, narrata attraverso il racconto ‘sul campo’ degli inviati Anna Migotto e Gian Micalessin, è al centro del primo appuntamento con “Terra!”.
Toni Capuozzo, da Erto - Comune della Valle del Vajont, che a giorni ricorderà la tragedia del 9 ottobre 1963 - da’ il via alla puntata documentando la situazione della Siria dopo mesi di conflitti armati.
Dopo i due reportage realizzati nei giorni scorsi nel Paese guidato da Bashar al-Asad, è Sabina Fedeli a riportare le parole di Padre Paolo Dall’Oglio che, negli Anni '80, ha rifondato il Monastero di San Mosè l'Abissino.
Il religioso è stato espulso dalla Siria nel giugno scorso, per aver proposto una soluzione pacifica ai tumulti scoppiati nel 2011.
Infine, lo scrittore e alpinista Mauro Corona chiude la serata con il proprio “contro editoriale” sul tema della puntata.
"Terra!" è un programma Videonews, di Toni Capuozzo, coadiuvato da Laurenzo Ticca. In redazione, Sabina Fedeli, Anna Migotto, Mimmo Lombezzi, Stella Pende, Sandra Magliani, Lorena Bari. Collaborano, Sandro Provvisionato e Francesca Fogar. Alla produzione esecutiva, Monica Ferraro.