Digital-News.it Logo

SKYSTAR HD 2

Recensione: Technisat - HD TV

Recensione realizzata da:

Elia Caponi

H
HD TV
venerdì, 10 ottobre 2008

Presentiamo oggi la nuovissima Skystar HD2,  una scheda TV per PC che consente di ricevere trasmissioni televisive sia in formato PAL sia in formato HDTV cioè la Tv ad Alta Definizione.

La scheda viene prodotta dalla  tedesca TechniSat: fondata nel 1987 si è oramai affermata da anni come l'azienda leader in Europa per quanto riguarda i prodotti satellitari per PC.

CONTENUTO DELLA SCATOLA

Apriamo la confezione e troviamo all'interno i seguenti componenti:

• Scheda Skystar HD2 PCI
• Telecomando
• Ricevitore IR USB per telecomando
• Prolunga USB (per evitare problemi di spazio con altre periferiche USB)
• 2 batterie da 1.5V
• CD driver e software
• Manuale di installazione rapida

Come si può notare non è fornita nella versione base lo slot common-interface che permette di utilizzare qualsiasi modulo CAM per decodificare con il proprio abbonamento originale le pay-Tv.



Manca dunque lo slot C.I (si trova in rete al prezzo di 40 € circa) ma rispetto alla confezione della Skystar 2 troviamo il telecomando corredato dall'apposito ricevitore USB IR.

INSTALLAZIONE DELLA SCHEDA

L'installazione della Skystar HD2 necessita di uno Slot PCI libero sul proprio computer. Tutti i computer di nuova generazione ne hanno almeno 2 liberi quindi non dovrebbe risoltare problematico trovarne uno.

Inseriamo la scheda e colleghiamo l' LNB della parabola.

Accendiamo il computer, inseriamo il cd di installazione e ci comparirà la classica finestra che ci indica che è stata relevata una nuova periferica hardware.

In questo caso possiamo procedere in due modi: installare i driver manualmente selezionandoli dal cd oppure installare il pacchetto completo dal cd in modo automatico.
Ognuno può scegliere la modalità che più preferisce in base alle proprie conoscenze: la procedura automatica da cd installerà anche DVB Viewer, software di gestione fornità dalla casa produttrice.




La Skystar HD2 viene riconosciuta come un controller Audio-Video anzichè una Scheda di rete come venivano riconosciute le versioni precedenti: questo perchè da questa versione sono stati introdotti dei nuovi Driver, i BDA. Questi driver, ora supportati anche dalla Skystar 2, sono un nuovo formato di driver reso disponibile da Microsoft per interagire con i dispositivi DVB.
Attenzione: i driver BDA non sono supportati da Windows 2000 e precedenti mentre vanno benissimo su XP (con almeno il Service Pack 1) e Windows Media Center/Vista.

Oltre alla scheda viene riconosciuto anche il ricevitore IR per il telecomando (precedentemente collegato tramite usb) come un disbositivo denominato "BDA HID".

Al momento della scrittura di questa recensione sono disbonibili i driver versione 1.1.0.402 del 25/01/2008.

Per rimanere costantemente aggiornati basterà visitare il sito ufficiale della TechniSat.

PRIMO UTILIZZO DELLA SCHEDA

Le potenzialità di questa scheda sono infinite e sarebbe impossibile descriverle in poche righe: vediamo dunque come prendere confidenza con la nostra Skystar !

I software reperibili in rete sono molteplici e dalle mille funzionalità: in questo caso vedremo come utilizzare DVB Viewer, il software fornito con il cd presente nella confezione.

Lanciamo DVB Viewer. La prima schermata ci richiederà il tipo di telecomando che vorremo utilizzare oltre a selezionare altri settaggi come ad esempio il tipo di impianto.



A questo punto non ci resta che effettuare la ricerca dei canali.

Selezioniamo dal menù Canali -> Ricerca canali e facciamo partire la ricerca. Da qui potremo selezionare inoltre il tipo di impianto che abbiamo (Monofeed,Dual-feed o motorizzato).

DVBViewer è in grado di gestire attraverso il protocollo Diseqc e Usals sia un impianto Dual-feed sia un impianto motorizzato. Nel nostro caso abbiamo testato la scheda con un impianto motorizzato composto da parabola di 120cm corredata da uno Stab H-H 120.

La funzione Usals (impostando i dati della propria latitudine e longitudine) è abbastanza buona anche se su ogni satellite è necessario un piccolo ritocco manuale (qualche passo a Est o ad Ovest) attraverso l'interfaccia del programma.

Questo però non ci ha creato particolari problemi: basterà memorizzare tutti i satelliti nella posizione desiderata e al successivo utilizzo DVBViewer si muoverà verso la posizione memorizzata in automatico !

Dal menù "Lista Canali" potremo personalizzare a proprio piacimento la nostra lista dei canali.

E' possibile editare,spostare, cancellare in pochi attimi qualsiasi canale (ovviamente sono presenti anche le Radio !). Da questa voce si gestisce anche il proprio impianto motorizzato (Diseqc editor).


Adesso che abbiamo ricercato i canali siamo pronti a gustarci la nostra amata tv sul computer ma potrebbe non essere tutto !

Infatti, quando sintonizziamo per la prima volta un canale tv, quasi sempre si presenta un problema del tipo "Filtro audio/video non caricato".

Non è niente di grave: questo ci indica che sul nostro PC non sono installati i codec audio/video necessari per far visualizzare i canali.

I codec audio/video sono facilmente reperibili su internet (alcuni free altri a pagamento) e una volta installati ci permetteranno per sempre di vedere la tv senza problemi.

Esistono moltissimi "modelli" di codec: si va dai Dscaler ai Cyberlink, dai Sonic Cinemaster agli Elecard.

Purtroppo non esiste una configurazione ottimale che vada bene su tutti i pc. Questo dipende dall' hardware che compone il proprio computer quindi è consigliabile installarne almeno 3/4, provarli e impostare quelli che ci permettono una migliore visualizzazione.

Secondo il nostro test quelli che si sono dimostrati i più validi sono i Dscaler e i Cyberlink ma non vi resta che provarne altri per trovare la configurazione più congeniale.

ALTRE FUNZIONI

La Skystar HD2, supportata dai vari software gestionali è in grado di svolgere notevoli funzioni tra le quali il televideo, la guida EPG e la videoregistrazione dei canali (funzione PVR).


La funzione PVR è molto interessante. Possiamo registrare qualsiasi canale tv (anche in alta definizione) per quante ore vogliamo e possiamo sfruttare inoltre la funzione timeshift che ci permettere di mettere in pausa un canale per poi farlo ripartire dopo un determinato periodo di tempo riprendendo la visione da dove eravamo rimasti (esattamente la famosa funzione svolta da MySky).

CANALI 4:2:2 E HDTV

Altra potenzialità di tale scheda (se non la peculiarità fondamentale) è quella di ricevere i canali in formato 4:2:2 e i canali HDTV, sia nel formato DVB-S che nel formato DVB-S2.

Abbiamo testato la scheda su diversi canali DVB-S e DVB-S2 e la ricezione è stata perfetta !

I codec necessari per visualizzare tali canali sono i "codec h.264". Ne sono presenti in rete di diversi tipi ma noi, prima di provarne altri, vi consigliamo i CoreAVC. La ricezione con questi codec è stata perfetta, senza alcun tipo di squadrettamento e con un basso consumo di CPU.

FEED in formato 4:2:2

LUXE TV HD
Eurobird 9 (9.0E) - 11804 - V - 27500 3/4

CONCLUSIONI

Le potenzialità della Skystar HD2 sono infinite. Riesce di base a sintonizzare e visualizzare qualsiasi tipo di segnali DVB (PAL e HDTV, compresi i ricercatissimi feed 4:2:2.

I costanti aggiornamenti dei vari software ufficiali (DVBViewer) e non (Progdvb,Alt-dvb,Skyview,ecc) la rendono praticamente una periferica immrtale per quanto riguarda la ricezione di radio/tv sul proprio computer.

Anche il prezzo è molto contenuto (si trova a meno di 90€ in rete) quindi una soluzione universale alla portata di tutti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite del...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totalefin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila, impreziosite...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • Grande Successo per il 21º Forum Europeo Digitale: Oltre 400 Partecipanti e 66 Relatori a Lucca

    Si è concluso con grandi apprezzamenti e consensi il 21º Forum Europeo Digitale, tenutosi al prestigioso Real Collegio di Lucca, con la partecipazione di oltre 400 partecipanti, superando le aspettative degli organizzatori. L'evento ha superato tutte le aspettative sia in termini di affluenza che di contenuti, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del Media e del Digitale europeo. Con la partecipazione di 66 speakers di altissimo livello...
    T
    Televisione
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Crime Crimini Italiani, una settimana di documentari esclusivi nel cuore nero dell’Italia

    Per una settimana Sky Crime +1 si trasforma in SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: una collezione mozzafiato di documentari per ripercorrere i casi criminali che hanno segnato la storia e la società del nostro Paese. DAL 10 AL 16 GIUGNOIN ESCLUSIVA SU SKY CRIME E NOW Conto alla rovescia per l’arrivo del pop-up channel SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: 7 giorni di programmazione speciale dal 10 al 16 giugno 2024 tutti dedicati ai crimini italiani più efferati degli ultimi anni, in...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP e WTA 250 S’Hertogenbosch, ATP 250 Stoccarda, WTA 250 Nottingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 10 a domenica 16 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno due tornei: l'ATP 250 S’Hertogenbosch e l'ATP 250 Stoccarda. Questi tornei sono importanti eventi nel calendario tennistico maschile e attirano numerosi talenti del circuito ATP. S’Hertogenbosch,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: Carrarese vs LR Vicenza, dove vederla in diretta (Rai2 e Sky Sport)

    I Playoff di SerieC NOW si avviano alla conclusione: è il momento dell’ultimo atto tra Carrarese e LR Vicenza. Nella finale di ritorno, con fischio d’inizio oggi alle 17:30, si partirà dallo zero a zero maturato al “Menti”, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Si contano 8 precedenti a Carrara tra le due squadre: 1 vittoria per i padroni di casa (nella C-1 1989/90), 4 pareggi (ultimo nella C-1 1992/93) e 3...
    S
    Sport
      domenica, 09 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨