Digital-News.it Logo

XDOME DT-500M

Recensione: XDome - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Antonio Galluzzo

D
Digitale Terrestre
mercoledì, 01 dicembre 2010


Reduce dal successo di HD-1000NC, con cui ha raggiunto una certa notorierà, l’azienda italiana Xdome si ripresenta sul mercato con un nuovo decoder digitale terrestre. Un entry level sd dal costo contenuto, che consente di sfruttare al meglio l’offerta digitale terrestre italiana anche sul fronte pay tv, essendo dotato di certificazione dgtv e di slot per inserimento di tessere mediaset premium e dahlia. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Presentazione esterna molto gradevole, con scatola compatta che mostra all’esterno le caratteristiche peculiari del prodotto.

All’interno della scatola troveremo una dotazione essenziale, ovvero decoder, telecomando, manuale di istruzioni e due pile per il telecomando.

Il telecomando è secondo i miei canoni ben studiato ed ergonomico. I tasti sono posizionati in maniera logica e questo consente di poter richiamare con estrema facilità le principali funzioni. Nella parte alta del telecomando sono infatti concentrati tasti di fondamentale importanza quali  il tasto menù, il tasto app per le applicazioni interattive mhp, ed epg per la programmazione settimanale delle emittenti.

Il box è di media grandezza, non è estremamente compatto come altri modelli dtt che ho visto in commercio, ma questo è dovuto in buona parte alla generosa dotazione di cui dispone, per essere uno standard definition. Un dettaglio del retro da sinistra ci mostra il tuner dtt con uscita passante,  tre cinch audio video che possono tornare utilissimi per un secondo dispositivo (es. un video sender), e un’uscita ottica. A completare il pannello posteriore 2 scart, collegamento modem, e pulsante on/off.

Sul frontale da sinistra sono presenti invece: un pulsante per accensione e spegnimento.pulsanti per cambio canale veloce, e lo slot per le smartcard, compatibile irdeto, nagravision e conax, con chiare specifiche stampate sul frontale stesso, e soprattutto un display alfanumerico di colore verde molto gradevole alla vista.

Il box è sempre fresco e difficilmente potremo accusare problemi di surriscaldamento, com’è facile infatti evidenziare da questa foto dell’interno, l’alimentatore è ben separato dalla scheda madre e come sul fratello maggiore HD1000, è stato lasciato il giusto spazio necessario per consentire una adeguata aerazione. Delle feritorie presenti sulla parte superiore ed inferiore del coperchio (visibili in foto) consentono l’eliminazione rapida dell’eventuale calore in eccesso.

UTILIZZO DEL RICEVITORE

Veniamo adesso alla prova pratica sul campo. Accendendo il ricevitore sarà questo il menù principale che incontreremo

Il menù non è sovrapposto alle immagini televisive come nell' HD1000, nel momento in cui entriamo nel menù quindi le immagini televisive si fermeranno. I sottomenù che incontriamo da subito sono programmazione timer, informazioni tecniche, installazione e servizi pay per view. Senza soffermarci più di tanto sulla sezione timer, che consente come in tutti i decoder la programmazione della registrazione di un evento, passiamo direttamente alla sezione successiva “informazioni tecniche”,  da cui potremo conoscere informazioni dettagliate sul decoder, e una schermata che ci mostra il segnale ricevuto. La rilevazione del segnale è molto chiara e ben leggibile e aiuta anche nel perfezionamento del puntamento dell’antenna stessa, come si vede dagli screenshot.

Il menù installazione, che è ovviamente il più articolato e completo, è diviso in tre sottosezioni:  impostazioni utente, impostazioni apparecchio, applicazione.

In impostazioni utente accederemo ai seguenti sottomenù:

In scelta della lingua e preferenze personali accederemo, oltre chiaramente alla selezione della lingua, alla scelta dei sottotitoli, la durata dell’osd a schermo e la nazione dell’utente. Informazioni utente sinceramente non ho capito a che cosa possa servire, è possibile registrarvi il proprio nome, cognome, indirizzo email e altre informazioni sensibili. A concludere questo menù, lista preferiti dove potremo impostare una lista a nostro piacimento, blocco, dove potremo inserire un parental control, e codice di installazione, dove potremo modificarlo.

Passiamo adesso ad impostazioni apparecchio:

Abbiamo la possibilità di eseguire una sintonia automatica dei canali, oppure manuale, forzando sulla frequenza che ci interessa. Impostazione tv e videoregistratore ci consente di interagire con alcuni semplici parametri quali formato dello schermo tv (4/3, 16/9 ecc), uscita tv (rgb, component), e uscita digitale (stereo o dolby). Configurazione modem ci consente eventuali acquisti di eventi pay per view, e la funzione resettare ci consente di effettuare naturalmente un reset totale dell’apparecchio. Le ultime due voci che incontriamo in questo menù sono aggiornamento software, che ci consente di aggiornare il software automaticamente o con scaricamento manuale, e numerazione di canali, che ci consente di abilitare o meno la funzione di numerazione automatica e di abilitare/disabilitare dalla lista i canali dati.

Passiamo infine al terzo e ultimo sottomenù di installazione, che è applicazione. Questi ci consentirà la gestione completa dell’interattività mhp.

L’ultimo menù del decoder, servizi pay per view, ci consente di poter gestire in maniera pratica e funzionale l’acquisto dei vari eventi con le card dei nostri provider premium e dahlia. Ricordo che il decoder è in grado di gestire anche conax, quindi potenzialmente utilizzabile anche in paesi esteri.

Dopo aver analizzato con attenzione tutte le voci del menù, passiamo all’utilizzo pratico. Questo è il decoder così come si presenterà allo zapping con il suo osd.

La pressione del tasto info ci consentirà di avere info più dettagliate sul programma:

Il tasto epg ci consentirà di poter leggere l’intera settimana di programmazione, quando disponibile.

Il pulsante mhp, infine ci consentirà di poter accedere in maniera rapida a tutte le applicazioni mhp disponibili sul canale da noi sintonizzato, quando presenti.

Lo zapping risulta abbastanza fluido, e la qualità video, pur provenendo da una scart, non è niente male. Ho trovato poco reattivo invece il motore mhp, sono necessari troppi secondi per poter eseguire un applicativo, ne consegue che risulta quasi inutilizzabile, ma non escludo che questo problema possa essere risolto successivamente con altre versioni firmware.

CONCLUSIONI

Un decoder dalle buone prestazioni con costo tutto sommato contenuto. Ad un prezzo medio di circa 69€ consente di poter avere accesso a tutta l’offerta pay tv italiana del digitale terrestre. Peccato per la mancanza dell’hd che gli avrebbe fatto sicuramente guadagnare molti punti, ma la scelta di non averlo implementato ha permesso di puntare su un prezzo particolarmente basso, più basso in media degli altri box digitale terrestre che ho visto in vendita nei negozi finora. Consigliato a tutti coloro che vogliano provare il digitale terrestre, in chiaro e non, senza esborso di cifre esorbitanti.

Antonio Galluzzo

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati centrali del Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo quanto ha...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totalefin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila, impreziosite...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • Grande Successo per il 21º Forum Europeo Digitale: Oltre 400 Partecipanti e 66 Relatori a Lucca

    Si è concluso con grandi apprezzamenti e consensi il 21º Forum Europeo Digitale, tenutosi al prestigioso Real Collegio di Lucca, con la partecipazione di oltre 400 partecipanti, superando le aspettative degli organizzatori. L'evento ha superato tutte le aspettative sia in termini di affluenza che di contenuti, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del Media e del Digitale europeo. Con la partecipazione di 66 speakers di altissimo livello...
    T
    Televisione
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Crime Crimini Italiani, una settimana di documentari esclusivi nel cuore nero dell’Italia

    Per una settimana Sky Crime +1 si trasforma in SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: una collezione mozzafiato di documentari per ripercorrere i casi criminali che hanno segnato la storia e la società del nostro Paese. DAL 10 AL 16 GIUGNOIN ESCLUSIVA SU SKY CRIME E NOW Conto alla rovescia per l’arrivo del pop-up channel SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: 7 giorni di programmazione speciale dal 10 al 16 giugno 2024 tutti dedicati ai crimini italiani più efferati degli ultimi anni, in...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP e WTA 250 S’Hertogenbosch, ATP 250 Stoccarda, WTA 250 Nottingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 10 a domenica 16 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno due tornei: l'ATP 250 S’Hertogenbosch e l'ATP 250 Stoccarda. Questi tornei sono importanti eventi nel calendario tennistico maschile e attirano numerosi talenti del circuito ATP. S’Hertogenbosch,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: Carrarese vs LR Vicenza, dove vederla in diretta (Rai2 e Sky Sport)

    I Playoff di SerieC NOW si avviano alla conclusione: è il momento dell’ultimo atto tra Carrarese e LR Vicenza. Nella finale di ritorno, con fischio d’inizio oggi alle 17:30, si partirà dallo zero a zero maturato al “Menti”, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Si contano 8 precedenti a Carrara tra le due squadre: 1 vittoria per i padroni di casa (nella C-1 1989/90), 4 pareggi (ultimo nella C-1 1992/93) e 3...
    S
    Sport
      domenica, 09 giugno 2024
  • Alessandro Lacovara (DAZN): «Innovazione e coinvolgimento per un tifoso protagonista»

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN si distingue per il suo impegno costante nel mettere al centro il tifoso e nell'innovare l'esperienza sportiva. Questo impegno non è solo una parte integrante della loro strategia aziendale, ma è anche radicato nella loro stessa natura come piattaforma digitale nativa. A differenza di molte altre piattaforme che sono state trasformate digitalmente da...
    D
    DAZN
      domenica, 09 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨