Youtube, in USA ha più spettatori della prima serata tv, pensa a chat e punta sui giovani
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Negli Stati Uniti YouTube ha superato la tv per numero di spettatori. Il sito, infatti, «solo su smartphone e tablet raggiunge più 18-49enni che qualsiasi emittente televisiva». Lo ha detto il ceo di Youtube, Susan Wojcicki, durante l'annuale incontro con i principali inserzionisti pubblicitari. «In prima serata raggiungiamo più pubblico tra i 18 e i 49 anni che i primi 10 programmi televisivi messi insieme», ha evidenziato Wojcicki. Il dato emerge da una ricerca commissionata da Google a Nielsen e relativa agli Usa. Il risultato mette in luce l'appeal di YouTube nella fascia 18-49 anni, che è la più appetibile in termini pubblicitari. «In un periodo in cui le reti televisive perdono audience, YouTube sta crescendo in ogni regione e su ogni tipo di schermo», ha evidenziato Wojcicki.
Nel frattempo, secondo un'indiscrezione lanciata la settimana scorsa da Bloomberg, YouTube punta a non far abbandonare mai la piattaforma, soprattutto ai giovanissimi: secondo indiscrezioni in rete sta lanciando un servizio di chat da usare mentre si guardano i video. Una sfida a Messenger di Facebook e a Snapchat, il servizio di messaggini fantasma che ha conquistato gli adolescenti. Ma anche ad Amazon che punta ad un servizio di video grazie al quale gli utenti possono guadagnare dalla pubblicità e dalle royalty. Come spiega Wired.com, il test di YouTube sarà attivo per una piccola percentuale di utenti che potranno a loro volta invitare i loro contatti a unirsi alla conversazione. Potranno usare la chat all'interno dell'applicazione YouTube o rispondere con un altro video.
Al momento la media di permanenza su YouTube si aggira sui 40 minuti da dispositivi mobili, tra i giovanissimi è più popolare della tv ed è leader nei video su internet con oltre un miliardo di utenti. Rivali come Snapchat e Facebook, però, stanno progressivamente 'rosicchiando' questi numeri. Secondo dati recenti, i video visti su Snapchat sono più che raddoppiati in meno di un anno, toccando quota 10 miliardi di visualizzazioni al giorno. Facebook a novembre contava 8 miliardi di visualizzazioni destinati a crescere dopo aver reso disponibile per tutti le dirette streaming.
Le News più commentate del Mese