Digital-News.it Logo
Foto - Andrea Zappia: "Lo Sky Smart Panel non sostituisce Auditel ma più preciso"

Andrea Zappia: "Lo Sky Smart Panel non sostituisce Auditel ma più preciso"

News inserita da:

Fonte: Digital-News / Corriere della Sera

S
Sky Italia

Andrea Zappia: "Lo Sky Smart Panel non sostituisce Auditel ma più preciso"Andrea Zappia Amministratore Delegato di Sky Italia:

«Nel leggere la replica di Urbano Cairo («Quei dati di ascolto Sky non sono uno specchio reale della tv», Corriere di ieri) all’articolo dedicato da Aldo Grasso allo Smart Panel («Dati d’ascolto in stile Sky, in tempo reale i gusti degli spettatori», del 18 ottobre), ho trovato forzature e imprecisioni che ci riguardano direttamente e su cui non si può fare a meno di tornare. Lo Smart Panel non è e mai sarà uno strumento alternativo ad Auditel. Ma non è neanche uno strumento «di parte», che ha bisogno di una «patente di credibilità», visto che è regolarmente certificato da un soggetto indipendente.

È nato semplicemente per studiare la complessa esperienza di visione degli abbonati Sky, abituati a vedere programmi sia in tv che su «device» mobili, a passare altrettanto abitualmente dalla visione lineare a quella «on demand» e a far ripartire programmi già in onda schiacciando un solo tasto del telecomando. Sono comportamenti di visione, unici nel nostro Paese, che per essere analizzati puntualmente hanno richiesto la messa a punto di un sistema di rilevazione innovativo, basato su un campione perfettamente rappresentativo delle famiglie italiane abbonate a Sky e ben 10 volte più grande di quello utilizzato da Auditel per i nostri abbonati.

La possibilità di vedere in tempo reale l’andamento degli ascolti, su cui è incentrato il commento di Aldo Grasso, è una delle caratteristiche più salienti dello Smart Panel e rappresenta uno straordinario avanzamento tecnologico che mi auguro possa, un giorno, essere fornito anche da Auditel, magari rendendolo accessibile a tutti come garanzia di assoluta imparzialità e trasparenza. Vi è un ultimo tema sollevato nella lettera su cui mi preme fare qualche puntualizzazione: quello dell’eleganza. Sky ha cominciato a divulgare i dati Smart Panel, peraltro non in sostituzione a quelli forniti da Auditel, molto prima che il C.d.a. decidesse il blocco della pubblicazione dei dati. Una scelta che è quindi del tutto indipendente da queste problematiche e che, non essendo temporanea, non può essere considerata né opportunistica, né inelegante.

Anzi, l’obiettivo di Sky è sempre stato quello di contribuire all’innovazione e alla trasparenza. Anche in quest’ultimo increscioso caso, provocato dalla superficialità con cui sono stati trattati importanti dati personali, abbiamo tenuto una linea condivisa da molti e orientata a cogliere questa occasione per fare un passo in avanti e dotare tutti quanti di uno strumento di misurazione più adatto di uno costruito 29 anni fa. Forse troppi ancora in questo Paese pensano che il cambiamento e l’innovazione non siano «eleganti». Noi crediamo invece che non ci sia niente di più necessario e urgente che stimolare e implementare il progresso nel rispetto dei cittadini e di coloro che investono.»

Andrea Zappia: "Lo Sky Smart Panel non sostituisce Auditel ma più preciso"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation | Dentons, RTL 102.5, Engineering, FCN

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Re-Generation", tra AI, radio, fast channels e impatto delle nuove tecnologie sui media.🎙️ Ospiti: Chiara Bocchi (Dentons) 👩‍💼, Annamaria Genzano (RTL 102.5) 🎤, Gianluca Polegri (Engineering) 👨‍💻, Mauro Panella (FCN) 📺.⌚ Live il 13 luglio alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti.🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it.🔊 Moderatore: Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Il Promo di Cielo che Gol, dal 28 Ottobre con Simona Ventura e Alessandro Bonan

    Lo spogliatoio è il luogo dove si dice siano nate le più grandi imprese sportive, ma in questo caso è anche la location dello spot di Cielo che gol, il nuovo programma sportivo in onda da domenica 28 Ottobre dalle ore 14.00 in chiaro su Cielo Tv (canale 26 digitale terrestre, 126 Sky, 19 Tivusat). Mentre la telecamera scorre tra le maglie appese agli attaccapanni in sottofondo si sentono le voci dei telecronisti di Sky Sport che con tono enfatico raccontano le gesta degli atleti in campo finch&e...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 ottobre 2012
  • Radio & DAB Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Settimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La Radio è la grande protagonista del Tech Talk numero sette, perchè il suo fascino, la sua lunga storia come media "popolare", le storie che ha saputo interpretare rappresentano anche molt...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 13 ottobre 2020