Digital-News.it Logo
Foto - Agcom, pubblicati i risultati dell'indagine conoscitiva sui sistemi di rilevazione audience

Agcom, pubblicati i risultati dell'indagine conoscitiva sui sistemi di rilevazione audience

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Approfondire l’impatto dei più recenti sviluppi tecnologici sulla fruizione dei contenuti sui diversi media da parte degli utenti, analizzando le metodologie e gli strumenti di rilevazione la cui adozione consentirebbe di migliorare l’efficienza e l’oggettività della misura: questo l’obiettivo dell’indagine conoscitiva sui sistemi di rilevazione degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa, relatori i Commissari Antonio Martusciello e Francesco Posteraro, i cui risultati sono stati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

L’indagine ha evidenziato come l’attuale assenza di sistemi di rilevazione in grado di offrire un’analisi delle audience in un contesto unico ed integrato fondato su metodologie, metriche e informazioni condivise dal mercato e confrontabili fra i vari media, possa rappresentare un limite per l’evoluzione di tutto il sistema della comunicazione. Sono state anche esaminate le condizioni per la realizzazione di indagini sulle audience orientate a rilevare l’esperienza di consumo cross-mediale e trans-mediale (approccio consumer-centric). Per quanto concerne le attività di rilevazione delle audience dei singoli mezzi, lo studio, con riferimento alla televisione, ha evidenziato i risultati raggiunti dalla società Auditel, dopo le criticità rilevate dall’Autorità anche nel più recente passato, con l’adozione del cd. Superpanel (che prevede un campione di circa 16.000 famiglie), punto di partenza per l’estensione del proprio sistema di rilevazione ai nuovi device (smart TV, pc, smartphone, tablet). In merito alle rilevazioni dei contenuti radiofonici, l’indagine, pur valutando positivamente la costituzione della nuova società di rilevazione TER, auspica il raggiungimento di una governance più ampia e la valutazione in futuro di nuove tecniche e metodologie di rilevazione degli ascolti.

Quanto alla stampa, lo studio invita le due società di rilevazione e certificazione dei contatti (Audipress e ADS) ad estendere il perimetro delle indagini alle edizioni digitali native, guardando con favore ad eventuali sinergie tra le due società e Audiweb e ad un’eventuale integrazione delle due tipologie di misurazioni.
Particolare attenzione è stata rivolta infine alle rilevazioni su web. Una evidente criticità risiede nella presenza di servizi di web analitycs offerti da operatori, quali Google e Facebook – primi per ricavi pubblicitari a livello nazionale e mondiale – che, oltre a non partecipare alla compagine societaria di Audiweb, non garantiscono la certificazione indipendente, da parte di soggetti terzi, del dato prodotto.

L’Autorità si riserva l’adozione di ogni più utile iniziativa volta a garantire la trasparenza e la certezza del dato prodotto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN, come muovere i primi passi sulla piattaforma streaming

    DAZN è un servizio di sport in streaming live e on demand (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) che permette agli appassionati di vedere lo sport che amano quando e dove vogliono. I tifosi possono guardare la loro squadra del cuore e i loro idoli sportivi, e con una sola tariffa accedere a tutti i contenuti sportivi trasmessi dalla piattaforma. Con DAZN si possono vedere le partite, metterle in pausa o rivedere un’azione in...
    D
    DAZN
      giovedì, 02 agosto 2018
  • Promo ''Chiambretti Muzik Show'' con Piero Chiambretti prossimamente su Italia 1

    E' nell'aria il ritorno di Piero Chiambretti. O meglio "In the Air Tonight", come recita il titolo della canzone di Phil Collins che fa da colonna sonora al primo spot in onda da oggi a tappeto su Italia 1 e che annuncia l'atteso ritorno del conduttore con il suo "Chiambretti Muzik Show".Nello spot, la canzone dell'ex leader dei Genesis fa da sottofondo musicale ad una scenografia ad effetto: in un televisore retrò posto davanti a una parete dalla carta da parati rossa, un gorilla sente la canzone entrargli nell'anima, per poi rivelare -...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • Calcio - Lega Pro su Sportitalia, Criscitiello: ''Vogliamo trasmettere le partite che contano''

    All'interno della puntata di "Speciale Calciomercato" in onda ieri sera su Sportitalia 1, il conduttore Michele Criscitiello ha precisato la situazione contrattuale tra l'emittente e la Lega Pro. «Vi abbiamo mostrato - ha detto Criscitiello rivolgendosi al pubblico - delle partite di Lega Pro e abbiamo dato qualità ad un servizio per una categoria di 3a e 4a serie. Con tutto il rispetto per le piccole squadre ovviamente noi viviamo di ascolti: se le partite che dob...
    S
    Sport
      mercoledì, 25 gennaio 2012