Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Gearbest Z68

Recensione: Gearbest - High Tech

Recensione realizzata da:

GIO®GIO

H
High Tech
giovedì, 05 maggio 2016

Vogliamo trasformare la nostra vecchia tv in una moderna Smart Tv? Niente di più facile, basta dotarci di uno dei tanti tvbox/media player presenti sul mercato.

Gearbest, il notissimo sito e-commerce cinese, ne propone vari modelli di diversi prezzi e tra i tanti troviamo anche lo Z68, un interessante media player che sarà oggetto di questa recensione.

Iniziamo subito dalla confezione, la quale, oltre al media player, contiene:

1 Cavo HDMI
1 Alimentatore 5V 3A
1 Telecomando


 

Lo Z68 si presenta con un forma quadrata, design molto simile a tanti altri device simili primo fra tutti la notissima Apple TV e misura 105 mm di lato e 15 mm di altezza, quindi dimensioni veramente contenute che permettono di alloggiarlo anche in piccoli spazi. Le piccole dimensioni però non devono trarre in inganno perchè questo è un tv box molto potente in grado di riprodurre file multimediali in alta definizione di qualunque tipo. Tutto questo grazie al potente processore Octa Core a 64 bit Rockchip RK3368, il quale dispone di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, che possiamo estendere fino a 32 Gb mediante l’aggiunta di una micro sd.


Il sistema operativo utilizzato è Android 5.1.1 nella versione per tablet.

Grazie a queste caratteristiche software ed hardware lo Z68 può riprodurre praticamente qualunque formato video e audio, quindi video in alta definizione 1080p inclusi i sempre più diffusi HEVC H.265 ma soprattutto i video ultra Hd 4K.

 

Sui lati del box troviamo due porte Usb 2.0 di cui una con funzioni OTG, uno slot per memorie micro Sd, una porta Ethernet con velocità fino ad 1 Gb, un' uscita HDMI 2.0 con supporto 4K fino a 60fps, un’uscita audio ottica e naturalmente l’ingresso per l’alimentatore.

 

Lo Z68 dispone inoltre di connettività Wi-Fi integrata con frequenze 2.4GHz e 5GHz e connettività Bluetooth 4.0.

Tutte le funzioni dello Z68 sono gestibili dal telecomando, però a mio parere risulta sicuramente preferibile operare tramite un mouse e una tastiera, i quali possono essere collegati tramite le porte Usb oppure utilizzando il Bluetooth integrato. Infatti l'utilizzo del telecomando, sopratutto quando si deve inserire dei dati di login o altro, risulta poco agevole e noioso.

Passiamo ora alla prova vera e propria.


All'accensione ci appare la schermata di Android con tutte le app preinstallate.

 

 

Per quanto riguarda la riproduzione video sono presenti l'applicazione di base Video e l'applicazione Kodi. Devo dire che con l'app di base ho avuto alcuni problemi nella riproduzione di file .mkv quindi ho utilizzato Kodi, aggiornato all'ultima versione 16.1, che è un ottimo media center molto completo.

 

Ho collegato lo Z68 ad un tv Ultra Hd Samsung da 55” ed ho provato vari film in diversi formati, presenti su un hard disk esterno usb da 1TB autoalimentato, sopratutto i diffusissimi mkv Full Hd sia nel classico standard H.264 che nel nuovo H.265 HEVC e posso dire che la riproduzione è perfetta, molto fluida, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale.

Ottima e senza problemi anche la riproduzione di filmati in Ultra Hd 4k con risoluzione 3840x21060; il tvbox dovrebbe essere in grado di riprodurre anche filmati con risoluzione 4096x2160 ma non ho potuto testarlo perchè il mio tv non supporta tale risoluzione.

Molto comoda e funzionale l'uscita audio digitale ottica che permette il collegamento ad un sistema audio Home Theatre.

 

Tra le app preinstallate troviamo Cloud Tv, ottima apllicazione iptv che ci permette di vedere moltissimi canali tv italiani ed esteri.

 

Sempre nelle app preinstallate troviamo la notissima internet tv Netflix, che non ha bisogno di presentazioni, i social Facebook e Twitter, Skype e tante altre.

Nella videata inziale dello Z68 troviamo anche un Browser molto utile per la navigazione web ( anche in questo caso è praticamente d'obbligo l'utilizzo di un mouse e se vogliamo anche di una tastiera) e il classico Play Store tramite il quale possiamo scaricare ed installare tante altre applicazioni di nostro interesse. Si tenga presente però che lo spazio disponibile per le app è di solo 1Gb quindi è sicuramente consigliabile espandere la memoria.

 

Per concludere questa breve recensione, posso sicuramente dire di essere di fronte ad un ottimo prodotto, piccolo ma molto potente; considerando anche che il suo costo è di poco superiore ai 60 $, il giudizio complessivo è sicuramente più che positivo.

Il prodotto è acquistabile direttamente sul sito di Gearbest
.

 

 

 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La liberalizzazione delle frequenze tv - di Marco Travaglio (da Servizio Pubblico)

    Marco Travaglio e il suo editoriale andato in onda ieri sera a ''Servizio Pubblico'' di Michele Santoro. Ci sono le liberalizzazioni che si dicono e si fanno: i taxi, le farmacie, il gas... Quelle che si dicono e non si fanno: le banche e le assicurazioni. E quelle che non si dicono e non si fanno: la televisione, e la pubblicità. Monti, insieme al suo sottosegretari...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 27 gennaio 2012
  • E' piu' bello tornare a casa con Sky con i suoi contenuti e prodotti distintivi

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità ...
    S
    Sky
      lunedì, 15 maggio 2023
  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]

    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho ra...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023