News e Palinsesti su Digital-News da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat
DAZN ascolti Nielsen Serie A 30a giornata. Derby Roma e Inter-Fiorentina le più viste

DAZN ascolti Nielsen Serie A 30a giornata. Derby Roma e Inter-Fiorentina le più viste

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN
  mercoledì, 23 marzo 2022
 17:20

DAZN ascolti Nielsen Serie A 30a giornata. Derby Roma e Inter-Fiorentina le più viste

La 30esima giornata supera i 6,8 milioni di ascolto. La media complessiva della stagione quindi si attesta a 6,6 milioni di individui, con il girone di ritorno che sta viaggiando ad una media di 7,3 milioni per turno. Il match più visto della giornata è stato Inter-Fiorentina che ha raggiunto 1.454.910 ascoltatori, seguito a breve distanza dal derby di Roma a 1.329.184 individui. Da segnalare nel prossimo turno il derby d'Italia Juventus-Inter che si giocherà domenica 3 aprile alle 20.45 e, sempre lo stesso giorno, alle 15.00 il big match valido per la corsa scudetto ed un posto in Europa Atalanta-Napoli.

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 30a giornata. Derby Roma e Inter-Fiorentina le più viste

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 30a giornata. Derby Roma e Inter-Fiorentina le più viste

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN:
7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA.
29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

Ultimi Palinsesti