Digital-News.it Logo

Fox Channels Italia, pubblicit in crescita del 25%

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
La crisi dei consumi c'è, come quella della raccolta pubblicitaria, eppure sembra un problema che non riguarda la tv satellitare, anzi. «Sto andando a vedere una nuova sede. La nostra base è Roma, ma vogliamo allargarci anche a Milano», racconta Diego Londono, 38 anni, amministratore delegato di Fox Channels Italia, il network in onda sulla piattaforma Sky con 12 canali.
 
«Negli ultimi tre mesi - continua il manager - la raccolta pubblicitaria è cresciuta del 25%», nonostante le stime Upa prevedano una progressione del comparto dell'1,4 per cento. «L'obiettivo per il 2008/2009 (il gruppo chiude il bilancio al 30 giugno) è superare quota 100 milioni, dopo aver archiviato l'anno a 85 milioni in aumento del 50%», prosegue Londono. Un'accelerazione che ha portato la società italiana a pesare fino al 30% del risultato operativo di Fox International Channels, salito a 232 milioni di dollari, a fronte di ricavi per 932 milioni di dollari. «Un ottimo risultato, ma in linea con le nostre performance in termini di share», sottolinea l'ad.
 
E sì perché l'audience di Fox è vicino al 2% complessivo e al 4% commerciale, mentre nel totale gli investimenti pubblicitari in televisione, quest'anno, dovrebbero salire a 5,18 miliardi.
Un obiettivo raggiunto nonostante l'Italia sia stata spesso "accusata" di essere indietro sul fronte dell'offerta televisiva a pagamento, «ma non è vero. Il Paese - dice Londono, americano di origini colombiane - è in linea con il resto del mondo. Siamo al pari di Germania, Spagna Francia, è chiaro però che paghiamo dazio verso Usa e Gran Bretagna, ma loro sono partiti molto prima».
 
In Italia Fox ha debuttato nel 2003 insieme alla nascita di Sky (come la piattaforma satellitare, anche il network fa capo alla Newscorp di Rupert Murdoch) con un obiettivo chiaro: essere leader nell'intrattenimento e nel campo del factual. Da un lato con grandi serie televisive, dall'altro con documentari e programmi dedicati alla storia. Ma è stata soprattutto la scelta di scommettere sui grandi serial a rivelarsi vincente con il lancio di programmi cult come Lost (in arrivo la nuova serie) e Desperate Housewives. «Mentre Dottor House - ci tiene a spiegare il manager - non è mai stato nostro in prima visione. Noi abbiamo acquistato i diritti per il secondo passaggio».
 
Insomma, nessuno "scippo" da parte di Mediasct al momento del lancio della sua pay tv, che però non sembra preoccupare i vertici di Fox: «La concorrenza fa bene, ma noi non la temiamo. Abbiamo una strategia chiara e cioè puntare su una programmazione chiara e sulla valorizzazione del brand».
 
Tra le strategie commerciali di Fox c'è anche lo sviluppo di iniziative studiate ad hoc con gli investitori pubblicitari: «In modo che possano colpire il target desiderato, per esempio con Fx per gli uomini e con Fox Life per le donne». E in arrivo, dopo il debutto dei concorrenti di DeaKids, potrebbe esserci anche un canale per bambini, «così come sono allo studio altre proposte».
 
Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"
(23/10/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il FED2020 trasmesso in diretta anche su Digital-News.it ha registrato un grande interesse con una partecipazione importante che, nella sola giornata di Venerdì 20 Novembre...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 novembre 2020
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012
  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012