Trimestrale Mediaset 3Q 2008: ricavi attività pubblicitaria Premium +89%
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET
L’andamento dei primi nove mesi del 2008 è sintetizzato nei seguenti
risultati:
- I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset mostrano una crescita del 7,6%
e raggiungono i 3.029,5 milioni di euro rispetto ai 2.816,1 milioni di euro dei
primi nove mesi del 2007.
- L’ebit è pari a 703,9 milioni di euro rispetto ai 787,8 milioni di euro dei
primi nove mesi dell’anno precedente. La variazione è in parte imputabile ai
benefici di proventi non ricorrenti pari a 23,0 milioni di euro generati nel
2007 dalle modifiche legislative sulla destinazione del Fondo TFR.
- La redditività operativa si attesta al 23,2%, rispetto al 28,0% dei primi nove
mesi del 2007.
- L’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi
è pari a 606,4 milioni di euro rispetto ai 756,5 milioni di euro dei primi nove
mesi del 2007. Su questo risultato hanno inciso i maggiori oneri finanziari
dovuti alle acquisizioni effettuate nella seconda parte del 2007 (Endemol e
Medusa).
- L’utile netto di competenza del Gruppo è pari a 355,8 milioni di euro rispetto
ai 372,3 milioni di euro dei primi nove mesi dell’anno precedente.
- La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.208,8 milioni di euro del
31 dicembre 2007 a -1.476,3 milioni di euro al 30 settembre 2008. Il disavanzo è
causato principalmente dalla distribuzione dividendi da parte della capogruppo e
della controllata Telecinco e dagli esborsi sostenuti per investimenti
partecipativi.
Il flusso di cassa operativo è stato pari 1.283,7 milioni di euro in crescita
rispetto ai 1.211,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
Si segnala che, a partire dal luglio 2007, sono consolidate le società oggetto
di acquisizione nel corso del precedente esercizio. Sono consolidate
integralmente le società appartenenti al Gruppo Medusa, e con il metodo del
patrimonio netto la partecipazione del 33,3% detenuta attraverso Mediacinco nel
consorzio che controlla il Gruppo Endemol.
In data 26 settembre 2008 sono state inoltre completate le operazioni di
costituzione della joint-venture che raggruppa Medusa Film, leader nazionale
della produzione cinematografica, e Taodue, leader della produzione di fiction
di quaità. Il closing dell’operazione conferma la struttura societaria
annunciata in data 29 novembre 2007
ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE
Italia
Nel primi nove mesi del 2008 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 2.295,2 milioni di euro con una crescita del 12,2% rispetto ai 2.045,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento è riconducibile al positivo contributo di Publitalia, ai maggiori ricavi generati dall’attività di Mediaset Premium, all’attività di network operator e al consolidamento dei ricavi del Gruppo Medusa.
Ricavi pubblicitari televisivi lordi: Mediaset Premium
- L’Ebit è stato pari a 379,6 milioni di euro rispetto ai 426,3 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007.
- Il risultato pre-imposte si attesta a 314,0 milioni di euro rispetto ai 385,6 milioni di euro dei primi nove mesi 2007.
- L’utile netto è pari a 248,6 milioni di euro rispetto ai 239,7 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
Ascolti televisivi:
Spagna
Nei primi nove mesi del 2008 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Telecinco sono stati pari a 734,9 milioni di euro rispetto ai 771,0 milioni di euro (- 4,7%) dello stesso periodo dell’anno precedente. Tale risultato ha risentito della sfavorevole congiuntura economica e finanziaria sia a livello nazionale che internazionale.
- L’ Ebit, anche in virtù del forte controllo dei costi complessivi, è pari a 324,3 milioni di euro rispetto ai 361,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007.
- La redditività operativa, pari al 44,1%, si conferma tra le più alte dei broadcaster europei.
- Il risultato pre-imposte passa dai 371,0 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007 ai 292,4 milioni di euro dei primi nove mesi 2008.
- L’utile netto è pari a 228,4 milioni di euro rispetto ai 262,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007.
Ascolti televisivi: Telecinco consolida il proprio ruolo di prima rete spagnola assoluta con il 20,3% in prima serata e il 18,4% nelle 24 ore.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
La profonda crisi finanziaria che ha investito i mercati globali nel corso dell’autunno ha modificato significativamente anche le prospettive economiche dei due mercati geografici primari di riferimento delle attività del Gruppo, Italia e Spagna. Secondo le stime dei principali osservatori internazionali i due paesi saranno probabilmente interessati nel corso dei prossimi mesi da scenari recessivi con inevitabili riflessi sulle prospettive degli investimenti pubblicitari.
Nell’attuale contesto congiunturale, il Gruppo Mediaset sta operando sia in Italia sia in Spagna per contrastare al meglio la ridotta visibilità a breve dei mercati pubblicitari, con l’obiettivo di consolidare la leadership sia in termini di quota di mercato pubblicitario che di risultati editoriali sui target di riferimento. Si conferma una politica di forte controllo sui costi televisivi e di prosecuzione nella strategia di sviluppo delle attività televisive a pagamento.
Nel corso del mese di ottobre le reti Mediaset e Telecinco confermano la propria leadership d’ascolto sui target commerciali di riferimento, mentre in Italia continua la crescita di ricavi e clienti delle attività Mediaset Premium. In Italia al termine dei primi dieci mesi dell’anno la raccolta pubblicitaria lorda relativa alle reti Mediaset registra una crescita pari all’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante le condizioni estremamente incerte del mercato, l’andamento della raccolta pubblicitaria negli ultimi due mesi dell’esercizio dovrebbe determinare il conseguimento su base annua di un risultato positivo rispetto a quello del 2007.
In Spagna le condizioni del mercato pubblicitario, già difficili nel corso della parte centrale dell’esercizio, determineranno una riduzione della raccolta pubblicitaria anche nell’ultimo trimestre dell’esercizio.
Tali fattori, pur in presenza di un tasso di crescita estremamente contenuto dei costi televisivi, rendono difficile il conseguimento di un risultato netto consolidato per il 2008 superiore rispetto a quello registrato nel 2007.
📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸
-
Agcom: via libera al regime di autorizzazione generale per CDN con contenuti in streaming
Il Consiglio dell’Autorità, nella riunione del 30 luglio 2025, ha approvato gli esiti della consultazione pubblica sulla ricognizione delle condizioni di applicabilità del regime di autorizzazione generale previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche alle Content Delivery Network (CDN) per la distribuzione dei contenuti via Internet. Gli esiti della consultazione, che ha visto la partecipazione di ventisette stakeholder, hanno confermato la...IInternet e Tvmartedì, 05 agosto 2025 -
Amichevoli estive su Sky e NOW: Napoli, Sassuolo, Women’s Cup e Palermo-Manchester City in diretta
In attesa della ripresa dei campionati di calcio, nella Casa dello Sport di Sky arrivano anche le amichevoli estive del Napoli,live in pay-per-view, i match prestagionali del Sassuolo, l’Anglo-Palermitan Trophy tra Palermo e Manchester City, e le sfide internazionali della Women’s Cup. ANGLO-PALERMITAN TROPHY – Amichevole di prestigio per il Palermo, con lo stadio Renzo Barbera teatro dell’Anglo-Palermitan Trophy. Sabato 9 agosto, alle 21, appuntamento...SSky Italiamartedì, 05 agosto 2025 -
Serie A, Genius Sports si assicura i diritti esclusivi per i dati ufficiali e lo streaming a finalità betting
Genius Sports Limited (NYSE:GENI) ha siglato una partnership esclusiva con la Lega Serie A per raccogliere, distribuire e commercializzare i dati ufficiali e i flussi video a bassa latenza per il settore delle scommesse, coprendo le principali competizioni calcistiche italiane fino alla stagione 2028/29. Questo prestigioso accordo conferisce a Genius Sports i diritti esclusivi per Serie A Enilive, Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS FC Supercup, fornendo dati rapidi, accurati e sicuri...SSportlunedì, 04 agosto 2025 -
Nuova LCN DTT Luglio 2025: Rai spinge HD in DVB-T2, Sky consolida TV8, arriva MAN-GA?
Il panorama televisivo italiano si conferma in perenne evoluzione. Il 29 luglio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato sul proprio sito web l’elenco aggiornato delle numerazioni LCN (Logical Channel Number) dei canali nazionali, introducendo significative novità rispetto al precedente elenco di agosto 2024. Questo aggiornamento riflette una dinamica di consolidamento, modernizzazione e riorganizzazione che coinvolge i principali attori del...DDigitale Terrestrelunedì, 04 agosto 2025 -
Saudi League ancora su Sportitalia: tre partite a giornata in chiaro per le prossime due stagioni
Sportitalia rinnova la sua partnership con la Saudi League e annuncia la firma dell’accordo per trasmettere le partite del campionato saudita anche per le prossime due stagioni. L’intesa prolunga il precedente accordo, che ha già portato i match del torneo che sta attirando tante stelle dal calcio europeo su Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre). L'accordo prevede che Sportitalia trasmetterà sui...SSportlunedì, 04 agosto 2025 -
Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel
Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...SSportvenerdì, 01 agosto 2025 -
Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN
Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore. La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...DDAZNvenerdì, 01 agosto 2025 -
LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi
Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....SSportvenerdì, 01 agosto 2025 -
Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilitÃ
La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...SSky Italiavenerdì, 01 agosto 2025 -
Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...EEconomiavenerdì, 01 agosto 2025
📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“
-
Guida TV Sky Cinema e NOW: Pacific Rim - La Rivolta, Martedi 5 Agosto 2025
Stasera in TV, Martedi 5 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 arriva "Pacific Rim - La Rivolta", con John Boyega e Scott Eastwood protagonisti del sequel carico d’azione in cui una nuova minaccia globale costringe il ribelle Jake Pente...martedì, 05 agosto 2025 -
Guida TV Sky e NOW 3 - 9 Agosto: The Walking Dead City 2, Tutti tranne Te, NCIS Hawaii 3
GUIDA TV SKY / NOW | 3 - 9 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 3 agosto si apre con il pop-up di N...lunedì, 04 agosto 2025 -
Guida TV Sky Cinema e NOW: Tutti Tranne Te, Lunedi 4 Agosto 2025
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 e su Sky Cinema Romance HD (canale 307) alle 21.45 va in scena "Tutti tranne te", una commedia romantica con Sydney Sweeney e Glen Powell protagonisti di una storia in cui Bea e Ben, pur detestandosi, ...lunedì, 04 agosto 2025 -
Rai Sport Domenica 3 Agosto 2025: diretta Mondiali Nuoto e Tuffi, Beach Volley, Atletica, Motocross
In vista del weekend, Domenica 3 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la N...domenica, 03 agosto 2025 -
Guida TV Sky Cinema e NOW: Elephant White, Domenica 3 Agosto 2025
Stasera in TV, Domenica 3 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Elephant White, action teso e spietato con Kevin Bacon e Djimon Hounsou. In una Bangkok oscura e violenta, un killer viene ingaggiato per eliminare una gang coi...domenica, 03 agosto 2025
✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨
-
MONEY ROAD: La Compagnia delle Tentazioni 💰🌴 | Nuovo Show Sky Original con Fabio CaressaBenvenuti in Money Road – Il nuovo esperimento sociale targato Sky Original! Sta per iniziare un viaggio mai visto prima, direttamente dalla giungla malese. Dodici persone, dodici giorni di trekking, una sola regola: resistere alle tentazioni. La Compagnia delle Tentazioni è pronta a mettere in gioco tutto, in un’avventura estrema dove ogni scelta può cambiare il destino del gruppo… e intaccare il monte premi finale. 🎥 Il tutto raccontato...SSkygiovedì, 10 aprile 2025
-
Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number TwoDurante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita: “Vai a fare il pensionato ai giardinetti”. Nel corso della trasmissione è successo di tutto, il comico Angelo Di Gennaro ha invitato il pubblico ad alzarsi e andarsene p...SSportmercoledì, 14 dicembre 2011
-
DAZN, come muovere i primi passi sulla piattaforma streamingDAZN è un servizio di sport in streaming live e on demand (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) che permette agli appassionati di vedere lo sport che amano quando e dove vogliono. I tifosi possono guardare la loro squadra del cuore e i loro idoli sportivi, e con una sola tariffa accedere a tutti i contenuti sportivi trasmessi dalla piattaforma. Con DAZN si possono vedere le partite, metterle in pausa o rivedere un’azione in...DDAZNgiovedì, 02 agosto 2018