News Corp, riassetto ai vertici: Murdoch ridefinisce il management
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Il Sole 24 Ore
E
Economia
domenica, 15 marzo 2009 | Ore: 00:00

Il magnate Rupert Murdoch ha già fatto sapere che, in qualità di presidente e amministratore delegato, guiderà il gruppo assumendo parte delle deleghe di Chernin. Questo, però, si tradurrà anche in una crescita della prima linea del gruppo.
In particolare sarebbero tre i top manager che potrebbero beneficiare della nuova struttura organizzativa: i co-presidenti della Fox Filmed Entertainment Jim Gianopulos e Tom Rothman, a cui verranno affidate le attività di produzione di film e tv; le attività dei network televisivi saranno guidate da Tony Vinciguerra. Lascerà invece il gruppo Peter Liguori, 48 anni, attualmente numero uno della Fox Broadcasting.
Murdoch starebbe passando al setaccio il management per decidere chi riporterà direttamente a lui, quando Chernin lascerà il proprio incarico dopo 12 anni in News Corp.
Murdoch ha inoltre colto l'occasione per spronare il proprio management a trovare vie alternative per combattere le difficoltà del mercato pubblicitario e della vendita di Dvd. Solo negli Stati Uniti la vendita di pubblicità su tutti i canali dalla tv all'online ha visto un calo del 13% quest'anno, mentre per il mercato dei Dvd si parla addirittura di una flessione del 32% nel solo quarto trimestre del 2008. «I momenti particolarmente complessi dal punto di vista economico possono produrre grandi miglioramenti e scatenare forti rinnovamenti» spiega Murdoch nella nota.
Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"
(14/03/09)
"Il Sole 24 Ore"
(14/03/09)