Digital-News.it Logo

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TV

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TVEutelsat consegna alla comunità broadcast mondiale numerosi spunti utili per l'affermazione della TV del futuro, grazie all'intesa siglata con SuperTennis e alla preziosa collaborazione di un team tecnologico d'eccellenza. Un importante lavoro d'equipe che ha sancito il successo delle finali dei campionati della serie A1 di tennis con una diretta via satellite da primato: 3 giorni consecutivi live nel massimo della qualità dell'immagine via HOT BIRD su 4K1, il primo canale satellitare in Europa a 50 fotogrammi al secondo, con codifica HEVC e 10 bit di colore.

Un'esperienza innovativa, che ribadisce ancora una volta l'immediata disponibilità di trasmissioni satellitari in Ultra HD per gli schermi consumer compatibili. All'indomani dell'evento i protagonisti del comparto sottolineano alcuni aspetti tecnici affrontati durante la tre giorni, a cominciare dalla sfida maggiore: rendere correttamente visibile la pallina da tennis nel suo movimento velocissimo.

Per Roberto Gaddoni, Sales Manager di Rohde & Schwarz Italia, società che ha curato la codifica del segnale,

"la sfida era rendere perfettamente visibile la traiettoria della pallina ed il punto di contatto al suolo, soprattutto durante le battute quando la velocità supera i 200 kilometri orari. E questo ha dimostrato che la tecnologia riesce a rispondere a questo tipo di esigenza, offrendo una visione immersiva e l'apprezzamento dei dettagli anche in condizioni estreme; nonostante l'attuale mancanza di standardizzazione che, in fase di codifica, rende complicata l'interfaccia tra le varie componenti del sistema".

Un aspetto fronteggiato dal gruppo di lavoro di Adriano Zatta, Sales Manager di Broadcast Solutions, che ha gestito la produzione dell'evento con le nuove telecamere serie LDX 4K e slowmotion Dyno fornite da Grass Valley con il duplice scopo di realizzare rallenty istantaneo e playlist delle fasi salienti degli incontri. Soluzione che ha richiesto anche l'integrazione, con connessioni ottiche e intercom, di un innovativo mezzo di produzione 4K messo a disposizione da Telecinema Production.

Particolarmente impegnativa anche la fase di uplink satellitare del segnale, gestita da M-Three Satcom, presente con un suo mezzo SNG, impiegato senza interruzione per un lungo periodo di tempo.

"Abbiamo avuto modo di provare e dimostrare l'importanza della squadra e il beneficio degli sforzi compiuti nei recenti anni da parte di ogni componente nella progettistica e nella ricerca", precisa Michele Magnifichi, Amministratore Delegato della società.

Infine la soddisfazione di Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia:

"E' motivo di grande orgoglio che il nostro canale 4K1 su HOT BIRD abbia fatto da cornice a questo straordinario impegno corale in nome dell'Ultra HD. E' nostra intenzione proseguire su questa strada nella convinzione che l'importante partnership con SuperTennis possa dare presto altre soddisfazioni del genere, coniugando il tennis con l'innovazione dell'immagine televisiva via satellite".

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TV

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • Arrivederci Amore Ciao, l'episodio pilota questa sera su La7d

    "Arrivederci amore ciao" è la nuova proposta televisiva di La7, incentrata sulla figura del mediatore familiare, ovvero il professionista (avvocato, psicologo) incaricato di rendere meno laceranti gli inevitabili conflitti della fine di un rapporto matrimoniale. Ecco un'esperienza proposta dalla trasmissione. 
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 17 maggio 2011
  • Cartoonito da Agosto sul digitale terrestre: i primi promo in onda

    Da Agosto, sul digitale terrestre (LCN 46, mux Mediaset 2): CARTOONITO, nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata. Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmette in Italia Cartoon Network e Boomerang, oltre a Cnn), giá editrice dell'omonimo canale, leader assoluto nella tv tematica italiana. ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011