Motorola partecipa all'IPTV di Microsoft Mediaroom

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

I
Internet e Tv
  martedì, 11 settembre 2007
 00:00
Motorola (NYSE:MOT) annuncia la partecipazione al programma Interoperability and Qualification Lab (IQ Lab) di Microsoft® Mediaroom™ per i codificatori video digitali, un programma che consentirà l'interoperabilità e la conformità dei codificatori attualmente utilizzati nella distribuzione della pluripremiata piattaforma multimediale e del software IPTV Microsoft Mediaroom. L'ingresso nel programma ha richiesto test rigorosi della piattaforma di codifica MPEG-4 di Motorola per garantire la piena compatibilità con la piattaforma Microsoft Mediaroom.
 
Di conseguenza, i clienti Motorola del settore telecomunicazioni che intendono implementare l'efficiente tecnologia di compressione MPEG-4 possono ora trarre vantaggio da un periodo di valutazione fortemente ridotto grazie all'interoperabilità con l'ambiente Microsoft Mediaroom.
 
"L'interoperabilità di Microsoft Mediaroom con il codificatore MPEG-4 di Motorola implica che per i nostri clienti globali che forniscono servizi sarà più semplice e rapido fornire servizi TV avanzati e connessi," ha dichiarato Christine Heckart, General manager marketing per l'area Microsoft TV di Microsoft. "Conseguentemente, un numero maggiore di consumatori trarrà vantaggio da un’esperienza di TV ricca e sicura, con un'eccellente qualità video e applicazioni che vengono eseguite senza problemi sui ricevitori."
 
"Stiamo costruendo la nostra leadership nell'ambito IPTV globale assicurandoci che i nostri clienti abbiano accesso a soluzioni che funzionano senza intoppi sulle loro reti," ha aggiunto Doug Means, Vicepresidente corporate e Direttore generale di Motorola. "La richiesta di IPTV continua a crescere e i mercati stanno passando dalla tecnologia di compressione MPEG-2 a quella MPEG-4. Le società di telecomunicazioni possono affidarsi totalmente alla soluzione IPTV Motorola/Microsoft senza dover sostenere lunghi periodi di valutazione."
 
Il prodotto che ha superato i test di interoperabilità IQL è il codificatore SE-5100 High Definition MPEG-4 AVC di Motorola. Progettato per i mercati che richiedono una compressione MPEG-4 di alta qualità, questo prodotto riceve contenuti video e li converte in formato MPEG-4 per la distribuzione sulle reti di telecomunicazione per i servizi IPTV.
 
La presenza di processori general purpose ad alta velocità garantisce la versatilità del codificatore SE-5100 High Definition MPEG-4 AVC anche con gli sviluppi dell'ottimizzazione degli MPEG-4 previsti nei prossimi anni. A differenza di quanto avviene per gli MPEG-2, gli MPEG-4 mette a disposizione un'ampia scelta di strumenti utilizzabili nell'ambito di un ambiente di elaborazione con potenza fissa. La scelta attenta degli strumenti da utilizzare, oltre a ottimizzare l'implementazione degli stessi nel corso degli anni, consentirà a Motorola SE-5100 di fornire eccellente qualità video per un lungo periodo di tempo.
 
In una architettura di distribuzione DSL, mantenere un determinato livello di qualità video al minor bitrate possibile può tradursi in un maggior numero di spettatori in ambiente domestico e in DSLAM, portando quindi a una rapida e notevole diffusione degli abbonamenti, a una riduzione degli investimenti complessivi e a un veloce ritorno del capitale. La soluzione di Motorola offre una compressione di alta qualità con un bitrate basso in un pacchetto che può essere ampliato, aggiornato e supportato in modo efficiente.
 
Oltre alla codifica HD di alta qualità, l'SE-5100 supporta la modalità PIP (Picture-in-Picture) dove il codificatore produce l'immagine TV in massima risoluzione oltre a una miniatura che può essere utilizzata nelle guide dei programmi o in sovraimpressione nel programma che lo spettatore sta guardando. L'implementazione di Motorola minimizza la complessità della rete e dell'headend generando e distribuendo questo proxy a bassa risoluzione mediante le stesse interfacce IP usate per l'immagine principale.

Ultimi Video

Palinsesti TV