Rainet, cresce la sintonia web-tv, bene Miss Italia e le news

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
  venerdì, 12 ottobre 2007
 00:00
Rai.tvCresce in Rai la sintonia tra web e tv. Nel mese di settembre i siti Rai hanno raggiunto il record storico di oltre 84 milioni di pagine viste e 4,6 milioni di utenti unici registrati (fonte: Nielsen).

Un risultato che decreta il successo del web 2.0 applicato da Rainet all’offerta internet della tv di Stato, ma che soprattutto fornisce un’indicazione importante sul fronte della convergenza tra le 2 superpotenze mediatiche: tv e internet.

Nel complesso i dati comparati con lo stesso periodo del 2006 presentano una crescita di quasi 4 volte superiore a quella del mercato di riferimento: +37 per cento sul fronte degli utenti unici, + 34 per cento sulle pagine viste.

Da gennaio 2007 ad oggi, i 400 siti Rai e il mediaportale Rai.it hanno registrato 611 milioni di pagine viste con 15 milioni di contenuti multimediali erogati. In particolare, sono cinque le categorie più cliccate: spettacolo (25 per cento), junior (18 per cento), società (12 per cento), news (11 per cento), sport (10 per cento).

Secondo l’amministratore delegato di Rainet, Alberto Contri: “ll successo è evidente, ancor più se confrontato con il 2002, rispetto al quale la Rai in rete mostra una crescita in pagine viste del 537 per cento”.

“Un risultato – per il presidente della società, Giampaolo Rossi – che potrebbe essere ancor più eclatante attraverso un potenziamento dei mezzi a disposizione, in particolare riguardo all’area news. I risultati, ottenuti con un investimento da parte della Corporate di appena lo 0,2 per cento del suo bilancio totale, dimostrano l’enorme potenzialità del web per la Rai”.
 
Tra le novità applicative che hanno contribuito alla crescita della domanda Rai sul web, l’aggiornamento del mediaportale con l’inserimento del canale video Rai.tv, la continua implementazione dei contenuti on demand e scaricabili e il nuovo motore di ricerca con tecnologia Google.

Un modo più semplice e completo per interrogare l’universo dell’emittente che nel mese di settembre ha totalizzato un incremento nelle richieste pari al 762 per cento rispetto allo stesso periodo 2006.
 
Cavallo di battaglia di settembre, l’entertainment, con Miss Italia in testa tra i programmi delle reti. In tutto sono state 17 milioni le pagine viste per le miss, con un +101 per cento sull’edizione scorsa.

È partito bene anche il sito dell’Isola dei famosi, che negli ultimi 12 giorni di settembre ha registrato 3 milioni 200 mila contatti (+11 per cento), oltre a un altro milione di utenze sul canale multimediale Rai.tv e sulla community dedicata. In forte ascesa Anno Zero, che rispetto allo stesso periodo 2006 ha triplicato la domanda web con quasi 350mila pagine viste, e Che tempo che fa (+125 per cento).

Ma una delle maggiori rivelazioni del mese arriva da Junior, che ha quintuplicato la propria domanda su internet con circa 2 milioni e mezzo di clic. A riprova che giochi e didattica per bambini trovano nel connubio web-tv un alleato sempre più decisivo.
 
Risultati eccellenti anche sul fronte dell’informazione, con Tg1, Tg2 e Tg3 che aumentano rispettivamente del 156, 200 e 65 per cento, ma soprattutto si conferma la leadership interattiva di Televideo, con 13,6 milioni di pagine viste: il 65 per cento del traffico complessivo dell’informazione Rai.

Le news crescono anche nella speciale classifica video erogati da Rai.it e Rai.tv: qui i servizi dai tg sono stati richiesti 500 mila volte, con una buona influenza anche di Rai Sport (10 per cento). Una classica audio-video che vede in primo piano anche i reality (25 per cento), la radio (10 per cento), junior e società (9 per cento) e spettacolo (7,5 per cento).

Tra i prodotti più richiesti, oltre alle news, l’Isola dei famosi, l’audio di Radio 1, Un posto al sole, Anno Zero, l’Albero azzurro, Spazio 1999.

Interessante l’exploit di contenuti colti, come le edizioni integrali di musica e teatro tratte da Palcoscenico, e delle 40 puntate di Jazz me blues, con le videochicche più rare del mondo tratte da RaiDoc.Sono inoltre quasi 2,5 milioni i video caricati sul branded channel Rai di You tube in soli 3 mesi di vita.

Tra i più richiesti, da un target di giovani e giovanissimi, Loretta Goggi vs Mike Buongiorno, la vicenda del wrestler Chris Benoit, Cecchi Paone vs Ventura, la Mucca pazza del Pippo Kennedy show, il ritiro di Totti dalla nazionale e Luciana Littizzetto, presente con 2 clip nella top ten del sito con 160 mila video visti.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV