
In virtù dellâaccordo appena siglato tra RaiNet e Nokia Italia, questa crescita potrà diventare ancora più significativa: a gennaio 2008 infatti, i cellulari dellâultima gamma Nokia potranno disporre di contenuti Rai personalizzati per il âquarto schermoâ. Sul Video Center dei nuovi terminali Nokia NSeries sarà infatti possibile vedere e scaricare gratuitamente (al solo costo della connessione) una importante selezione dei video di Rai.tv.
Â
News, ma anche intrattenimento, fiction e satira in primo piano nellâofferta prevista da RaiNet per il nuovo media, che rappresenta un passo importante verso gli obiettivi crossmediali dellâemittente pubblica per rispondere alle disposizioni del Contratto di Servizio Rai-Ministero sul più facile e diretto accesso del pubblico ai contenuti Rai.
Â
Unâunica piattaforma, quella creata e gestita da RaiNet, che allea la tv con internet e ora anche con la telefonia mobile a patto di offrire contenuti riformulati secondo la sintassi dei nuovi media. Lâofferta, che si propone di fidelizzare un pubblico giovane oggi in fuga dalla tv tradizionale, conterrà video brevi in streaming e download realizzati appositamente per il mezzo più in sintonia con la generazione legata al web 2.0.
Â
Per lâamministratore delegato di RaiNet, Alberto Contri: âIl cellulare, assieme al web, è il mezzo di informazione prediletto dai giovani, e la nostra sfida consiste proprio nel rintracciare le nuove generazioni nei loro habitat comunicativi. Ci avviamo verso una forma di fruizione mediale diversa, più individualizzata ma anche più frazionata e veloce rispetto a quella tradizionale. Una fruizione, come nel caso dellâaccordo con Nokia Italia, che fa della portabilità un ambito operativo interessante e complementare a quella televisiva. à inoltre importante rilevare â conclude Contri - che dellâaccordo con Nokia fa parte un impegno a sperimentare insieme la fattibilità di canali a pagamento per contenuti premium di alta infungibilità , oltre che a studiare insieme a Sipra le forme di âmobile advertisingâ seguendo i trend del mercatoâ.