Digital-News.it Logo

L'Iptv stenta in tutta Europa, tranne in Francia

News inserita da:

Fonte: Off

I
Internet e Tv
Secondo i dati dell'osservato­rio di ricerca Between la Francia è il paradiso non. solo del­la banda larga, ma anche dell'lptv (la tv ricevuta via Intemet), con numerose offerte, prezzi bassi e tanti utenti. L' Italia, che pure con Fastweb era stata tra i primi Paesi a partire, è ormai indietro.

A metà 2006 gli utenti Iptv francesi erano 750 mila e gli operatori sono 5: Free Telecom, France Telecom, Neuf Cegetel, Telecom Italia France e T-On Line France. In Italia ci sono solo 200 mila uten­ti, clienti di Fastweb (la schiac­ciante maggioranza) e Telecom Italia.

Tiscali e Wìnd, nonostante gli annunci che si trascinano da due anni, hanno rinviato ulterior­mente la presentazione dell'offer­ta Iptv (adesso si parla di "metà 2007"). Le cifre e i continui rinvii sono sintomi di un mercato che non sta bene, dove gli operatori hanno poco chiari i ritorni possi­bili a fronte dei grossi investimen­ti necessari per partire.

Fino a og­gi, infatti, il grosso dell'offerta Iptv in Italia è costituita dai cana­li di Sky, disponibili anche su sa­tellite, mentre mancano l'interattività e i canali web 2.0, con con
tenuti alternativi.

In Francia il boom è dovuto soprattutto all'a­zione di Free, che ha lanciato of­ferte a prezzi molto bassi - 30 eu­ro al mese per Tv, Adsl e telefo­nate - costringendo i concorrenti ad adeguarsi. Una simile strategia ha però dei difetti: i prezzi trop­po bassi erodono i margini degli operatori, rendendo più difficile raggiungere il "break even point' cioè il momento oltre il quale gli investimenti comincia­no a fruttare e questo può scorag­giare l'arrivo di nuovi soggetti e la creazione di contenuti innova­tivi.

La Francia è, infatti, un caso isolato. In Germania gli utenti so­no meno di 10 mila (di DT e di Hansenet - gruppo Telecom Italia). In Spagna, 250 mila (di Telefonica e Jazztel).

Nel Regno Unito gli utenti sono 10.000 (di Tiscali UK, che però ha lanciato l'offerta appena a dicembre). Oggi il problema principlae dell'lptv sembra essere la man­canza di un'identità definita, una specificità che la renda diversa sia dalla Tv classica sia dai con­tenuti amatoriali di "YouTube" e, quindi, in grado di attirare l' attenzione e i favori del pubblico.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Il viaggio del dato dallo stadio alle case dei tifosi

    DAZN annuncia oggi l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato in Italia tenendo conto delle specificità relative all’infrastruttura di rete italiana. Una modifica dell’assetto organizzativo del Gruppo che permetterà di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsa...
    D
    DAZN
      giovedì, 30 marzo 2023
  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Primo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuov...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 15 giugno 2017
  • Arrivederci Amore Ciao, l'episodio pilota questa sera su La7d

    "Arrivederci amore ciao" è la nuova proposta televisiva di La7, incentrata sulla figura del mediatore familiare, ovvero il professionista (avvocato, psicologo) incaricato di rendere meno laceranti gli inevitabili conflitti della fine di un rapporto matrimoniale. Ecco un'esperienza proposta dalla trasmissione. 
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 17 maggio 2011