Digital News | Palinsesti | Video - 25 marzo 2025, ore 04:05 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Swisscom ad un passo da Fastweb

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

I
Internet e Tv
sabato, 10 marzo 2007 | Ore: 00:00

Un altro pezzo delle tic italiane se ne va all' estero. Dopo il passaggio di Omnitel agli inglesi di Vodafone e dopo la cessione di Wind al gruppo Orascom dell'egiziano Naguib Sawiris, è ora la volta di Fastweb.

A meno di sorprese nelle prossime ore, il secondo operatore italiano nella telefonia fissa con oltre un milione di clienti - nonché il primo ad aver offerto servizi tv attraverso la banda larga - appare destinato a finire sotto la bandiera rossocrociata.

Già all'inizio della prossima settimana, Swisscom - leader del mercato nella telefonia fissa e mobile in Svizzera - sarebbe pronta a lanciare un' Opa totalitaria su Fastweb. Si tratta di un'operazione dal valore compreso tra 3,5 e i 4 miliardi di euro.

I primi colloqui tra il primo operatore elvetico e il gruppo guidato dall'ex manager di Omnitel Silvio Scaglia (che controlla ancora il 18% del capitale) risalgono a più di. un anno e mezzo fa.

Ma solo nelle ultime settimane la trattativa avrebbe avuto l'accelerazione con tutta probabilità decisiva.

Ieri pomeriggio si è tenuto un consiglio di amministrazione straordinario a Milano nel corso del quale è stato spiegato come dovrebbe awenire l'operazione e che ha dato il via all'accesso alla data room.

In questo fine settimana, gli advisor di Swisscom dovrebbero completare l'esame dei dati finanziari e contabili. Se non emergeranno particolari complicazioni, già dopodomani prima della riapertura dei mercati dovrebbero essere comunicati ai mercati i termini dell'operazione.

La compagnia svizzera dovrebbe lanciare un'offerta pubblica di acquisto sull'intero capitale. Sarebbe una delle condizioni poste da Scaglia, come - del resto - ha ribadito in un'intervista nell'ultimo numero del settimanale Panorama:

«Non ho mai accettato e mai accetterò delle offerte che non contemplino uguali condizioni per tutti i soci». Anche sei nei giorni scorsi a Londra, durante la presentazione di Babelgum (una tv via internet che offre contenuti gratuiti e a pagamento ad alta qualità), Scaglia aveva anche assicurato di non aver ricevuto «nessun serio approccio» per l'acquisto del suo pacchetto azionario.  E, anzi, aveva affermato: «Terrò le mie azioni in Fastweb in un prossimo futuro».

Quotata alla Borsa di Zurigo al New York Stock Exchange, Swisscom - che dà lavoro a quasi 17mila persone - ha dichiarato nei primi nove mesi del 2006 un fatturato di 7,2 miliardi di franchi svizzeri (pari a circa 4,5 miliardi di euro) e un utile netto che sfiora i 760 milioni di euro. Il pacchetto di maggioranza è saldamente in mano pubblica: la Confederazione Svizzera controlla infatti il 58,41% delle azioni.

Ma come mai Swisscom ha deciso di puntare sulla compagnia italiana? A parte il fatto che per Scaglia si tratta di un ritomo al passato (è nato a Lucerna), il gruppo svizzero ha necessità di crescere sui mercati esteri.

Dal primo aprile, Swisscom sarà obbligata - nei segmenti in cui occupa una posizione dominante - a mettere a disposizione della concorrenza il cosiddetto ultimo chilometro, anche se soltanto con la fine dell'anno gli utenti svizzeri potranno usufruire delle offerte dei possibili concorrenti.

Proprio a causa della sua posizione dominante nella telefonia mobile, la compagnia elvetica ha ricevuto una multa di 333 milioni di euro pari a 206 milioni di euro) da parte dell'autorità che tutela la concorrenza.

Secondo la decisione, Swisscom Mobile ha imposto «un prezzo inadeguato a sfavore dei clienti finali», fissando una tassa 33,5 centesimi per minuto giudicata troppa elevata.

Il lancio dell'eventuale Opa arriva così a un passo dall'interrogatorio di Scaglia davanti ai giudici di Roma previsto per martedì prossimo: la procura della capitale lo ha indagato assieme ad altri manager.

Secondo l'inchiesta, Fastweb -ma anche altre società di tlc - si sarebbero prestate a scambiare traffico con una serie di società denominate "cartiere" che offrivano alle compagnie telefoniche servizi a valore aggiunto che permettevano, a chi era disposto aveicolarli, fatturato facile e ampi margini di guadagno, superiori a quelli di mercato.

Ci sarà anche lavoro per la Consob: ieri pomeriggio a un'ora dalla chiusura delle contrattazioni il titolo è schizzato fino a chiudere in rialzo del 6,57% a quota 42 euro. Soltanto il mese scorso, Scaglia aveva ceduto un pacchetto del 6,5% del capitale al prezzo di 44.4 euro.

Luca Pagni
per "Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Internet e Social Media stanno superando la Televisione nel consumo delle notizie

    A partire dal 2023 la televisione non è più il principale mezzo di informazione per gli italiani, venendo superata da internet: un italiano su due utilizza la Rete per informarsi, una tendenza confermata anche nel 2024. Il 50,5% di coloro che sono iscritti ad almeno un social network dichiara di venire a conoscenza di notizie e informazioni sui social prima che su altri mezzi di comunicazione. Poco più del 17% dichiara di leggere i quotidiani (solo il 6,6% dice di avere un...
    E
    Economia
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Disney+ celebra il suo quinto anniversario e svela le novità in arrivo in Italia nel 2025

    In occasione del quinto anniversario di Disney+ che si celebra oggi 24 marzo, la piattaforma streaming svela un’entusiasmante lineup in arrivo in Italia nel 2025. Tra i titoli, le attesissime serie FX Alien: Pianeta Terra e Dying for Sex con Michelle Williams e Jenny Slate, la serie originale britannica The Stolen Girl, psychological drama in cinque episodi, oltre alla seconda stagione di Andor di Lucas film, che tornerà per la sua attesa conclusione, e il pluripremiato film...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Finché Notte Non Ci Separi, commedia romantica con Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano su Sky e NOW

    È in arrivo in prima TV su Sky Cinema una commedia in cui tutto può succedere con protagonisti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano, FINCHÉ NOTTE NON CI SEPARI, in onda lunedì 24 marzo alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Basato sulla pellicola Honeymood di Tayla Lavie, FINCHÉ NOTTE NON CI SEPARI è una commedia fresca e allegra di Riccardo Antonaroli ed è il racconto di una rocambolesca prima notte di nozze...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Sky aderisce ai nuovi pacchetti TV della Serie BKT «Highlights e «Bar-Hotel»

    Sky Italia ha aderito all’offerta pubblicata in data 18 marzo 2025 dalla Lega Nazionale Professionisti B per i pacchetti “Highlights” e “Bar-Hotel”. Il primo pacchetto prevede la trasmissione degli highlights di tutte le gare di Serie B sui canali di Sky Sport e in streaming su NOW. Gli highlights non saranno invece disponibili su skysport.it e sui social di Sky Sport. Il secondo pacchetto, invece, consente ai locali Sky Business di trasmettere in diretta con...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Diritti Tv Serie B, nella volata finale 2024/25 pubblicati bandi pacchetti Highlights e Goal Day

    La Lega Serie B apre le porte a nuove opportunità nel mercato dei diritti audiovisivi per la conclusione stagione 2024/2025. Nel Consiglio di Amministrazione, che si è tenuto allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano, prima della partita di Nations League Italia-Germania, il Presidente Paolo Bedin ha comunicato il lancio ufficiale di due nuovi pacchetti di diritti TV: "Goal Day" e "Highlights". L'invito, rivolto a tutti gli operatori della comunicazione...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Ciclismo Milano Sanremo 2025, dove vederla in tv? In Italia su Rai 2, Rai Play, Eurosport, Discovery+

    La Milano-Sanremo 2025 parte sabato 21 Marzo da Pavia e punta a nord direzione Milano per raggiungere la Certosa, dove si immette nel percorso tradizionale. Si toccano Casteggio e Voghera prima di un’ulteriore divagazione nel territorio, raggiungendo Rivanazzano e Salice Terme per rientrare nel percorso classico a Tortona e da lì seguirlo fino all’arrivo, ripercorrendo la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente, toccando Ovada, il...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Pechino Express, tappa estrema su Sky e NOW: trekking nella giungla e sfida sotto 36 gradi

    Ultima tappa nelle Filippine, ieri a Pechino Express, e per tutti un obiettivo comune: conquistare un biglietto per la Thailandia, il secondo Paese dello straordinario viaggio “Fino al tetto del mondo”. Ieri la terza tappa dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia – condotto da Costantino della Gherardesca con Fru inviato speciale – ha rivelato le fragilità delle otto coppie in gara, messe a dura prova da sforzi fisici e mentali, e ha palesato quella...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Serie A, rivoluzione tecnologica e nuove strategie: il calcio italiano punta ai tifosi e al mercato globale

    Il calcio italiano si trova in una fase di profonda trasformazione, spinto dalla necessità di innovare sia sul piano tecnologico che su quello della fruizione dei contenuti. Luigi De Siervo, riconfermato come amministratore delegato della Serie A, illustrerà nel corso del panel inaugurale dei Mir, Il percorso evolutivo dei contenuti sportivi. Case study: Lega Calcio Serie A. L’obiettivo principale, anticipato nell'edizione odierna del Corriere della Sera, è...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Gangs of Milano: su Sky e NOW il lato oscuro della città tra criminalità, musica e lotta per il potere

    Milano brucia nella nuova serie Sky Original GANGS OF MILANO – LE NUOVE STORIE DEL BLOCCO, ambientata fra le periferie multietniche del capoluogo lombardo. La serie, una produzione originale Sky prodotta da Sky Studios, TapelessFilm e Red Joint, arriva dal 21 marzo in esclusiva su Sky e in streaming su NOW In otto episodi diretti da Ciro Visco (Gomorra – La serie,Doc – Nelle tue mani), anche co-sceneggiatore, la serie vede la collaborazione del pioniere del rap italiano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • AGCOM autorizza i primi canali Fast in Italia: via libera a Soap Latino e Soap Turco

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 19 marzo, ha rilasciato le prime due autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi alla società Fast Channel Network S.r.l. per i canali “Soap Latino” e “Soap Turco”. Si tratta di canali televisivi lineari gratuiti della tipologia cd. Fast channels, che trasmettono su protocollo IP e sono quindi accessibili esclusivamente su TV connesse a Internet. La concessione delle...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 20 marzo 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 23 - 29 Marzo: Finchè notte non ci separi, Maria Antonietta, Sister Boniface 2, Ago

    GUIDA TV SKY / NOW | 23 - 29 MARZO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 24 marzo si parte con "Finché...
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Finchè notte non ci separi, Lunedi 24 Marzo 2025

    Lunedi 24 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "Finché notte non ci separi", una commedia romantica che vede protagonisti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano. La trama ruota attorno ai neosposi Eleonora e Valerio, che, grazie al ritr...
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 23 Marzo 2025 Calcio Nations League Germania-ITALIA🩵, Sci Alpino Finali

    In vista del weekend, Domenica 23 Marzo 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un raccont...
      domenica, 23 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Furiosa - A Mad Max Saga, Domenica 23 Marzo 2025

    Domenica 23 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, Furiosa - A Mad Max Saga, il prequel di Mad Max: Fury Road diretto da George Miller. In un mondo post-apocalittico, la giovane Furiosa, destinata a diventare l’imperatrice, viene rapita dalla ba...
      domenica, 23 marzo 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C NOW 2024/25 - Diretta Sky 33a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie C NOW si riavvicina alla sua grande tradizione. Nelle case degli italiani torna il calcio della domenica pomeriggio. Un ritorno alle origini, alle storiche abitudini dei tifosi italiani, che porta la Serie C NOW al centro del pallone nostrano, legando ancora di più le storie e il suo racconto all’innovazione, grazie al forte sostegno televisivo di Sky Sport. Ogni giornata vedrà sei gare disputate in contemporanea domenica alle 15 e saranno tutte trasmesse anche ...
      sabato, 22 marzo 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨