Squillano su Vodafone i video targati Endemol

News inserita da:

Fonte: L'Espresso

M
Mobile Tv
  sabato, 13 ottobre 2007
 00:00

VodafoneLe novità in Vodafone arrivano anche dai servizi e contenuti. Il secondo operatore di telefonia mobile infatti ha deciso di tuffarsi nella produzione di video alleandosi con una delle aziende leader del settore: Yam Endemol, la divisione specializzata in nuovi media della società di recente passata sotto il controllo di Mediaset.

Primo prodotto sarà Quasi TG, un notiziario ironico condotto da Rocco Tanica, noto tastierista di Elio e le Storie Tese.

Sarà una striscia quotidiana di quattro minuti con due novità rispetto ai classici video sul cellulare. Prima: non sarà trasmessa solo sul telefonino, ma anche in tv su FX, canale presente nel pacchetto Sky. Seconda: sarà un podcast, cioè un contenuto del cui aggiornamento verranno informati (con un sms) tutti i clienti Vodafone che avranno deciso di abbonarsi (2 euro alla settimana più l'accesso ai portale Vodafone Live per 29 centesimi).

Quasi TG non è il primo contenuto video prodotto apposta il telefonino, ma si tratta di uno dei primi esperimenti di reale convergenza fra media.

Con il programma, infatti, si potrà interagire inviando notizie e si potrà vedere sul telefonino sia in modalità broadcasting (DVB-H), sia scaricando il file grazie e a una connessione Umts.

«Siamo partiti con un notiziario basandoci su un semplice dato di mercato: gli italiani iscritti ai vari servizi di news via cellulare sono un milionedice Vittorio Veltroni, responsabile Marketing multimedia di Vodafone Italia. «E presto presenteremo un altro prodotto ad hoc per il cellulare, un quiz multipiattaforma. La telefonia mobile non può più vivere di sole suonerie. L'inizio della produzione di contenuti pensati specificamente per il cellulare non ha certo il successo assicurato ma almeno inizia a invertire il trend di costringere i video televisivi per renderli a misura di telefonino. Per accrescere la varietà del servizio, comunque, filmati di questo tipo ci saranno in Vodafone Podcast, la nuova piattaforma che verrà lanciata nella seconda metà di ottobre. Fra questi "Il Meglio di Dandini e Guzzanti", "Crozza Italia" oltre agli immancabili canali tematici sul calcio (il prezzo va da 1 a 2 euro settimanali)".», 

Intanto anche in casa Endemol si preannunciano novità multimediali, oltre all'iniziativa con Vodafone. Spiega Paolo Bassetti, amministratore delegato di Endemol Italia: «Nei prossimi mesi metteremo on line un nostro canale Iptv con un palinsesto di sei ore giornaliere».

Federico Ferrazza
per "L'Espresso"

Ultimi Video

Palinsesti TV