Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di  - Scopri di più su Satellite / Estero

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
venerdì, 31 luglio 2009 | Ore: 00:00
31 Luglio 2009, una data che non verrà tanto ricordata come il sesto compleanno di Sky ma quanto per un altro importante riassetto della televisione digitale in Italia: con l'uscita di RaiSat dalla pay-tv satellitare e la contemporanea nascita di TivùSat si apre infatti un nuovo capitolo della storia della tv nel nostro paese.
 
Una storia che in questi giorni è più che mai in movimento, accerchiata tra trattative più o meno serrate, cifre iperboliche da negoziare e una nuova piattaforma da lanciare. Questo in estrema sintesi è stato lo scenario in cui si è trovato ad operare il direttore generale Rai, Mauro Masi, senza però ottenere alcunché da un negoziato che è parso sin dall'inizio destinato a finire con un nulla di fatto.
 
Molte le coincidenze, come quella che vede la somma di arrivi e partenze in un unico giorno, e troppe le pressioni interne ed esterne al Cda, tanto da generare non poche perplessità nella Commissione Parlamentare di Vigilanza anche nell'ultima riunione di oggi in cui è stato annunciato il definitivo divorzio.
 
Una separazione importante, quella tra la Rai (per la verità RaiSat) e Sky che risale ancor prima ai tempi di Tele+, dove la tv di stato fu anche azionista di minoranza, e ai suoi 6 canali presenti a partire dal 1999 nel suo pacchetto basic: RaiSat Album, Show, Art, Ragazzi, Gambero Rosso, Cinema e (dal 2001) anche Fiction. Con la nascita di Sky (nel 2003) e la definitiva uscita dall'organigramma, l'ennesima riorganizzazione con la fase attuale dei 5 canali divenuti sei con lo sdoppiamento di Ragazzi in Yoyo e Smash (poi Girls).
 
Una situazione che da oggi cambierà notevolmente rendendo disponibili gratuitamente 4 canali sul DTT (partendo dalla già digitale Sardegna) e su TivùSat, dando così motivazione di quel suffisso Sat che ne segna la storia.
 
E proprio il satellite sarà il terreno di scontro più forte, vista peraltro l'impossibilità di Sky di "scendere" in ambito terrestre fino al 2011, con un nuovo operatore che proprio oggi segna il suo battesimo: TivùSat è stata desiderata da molti in questi anni che richiedevano a gran voce un sistema realmente nazionale per vedere la tv digitale, senza pericoli di mancata visione derivanti dalla nostra particolare orografia.
 
C'era chi aveva mosso interrogazioni parlamentari per chiedere alla Rai di imitare la tv svizzera e dotare ogni "abbonato" di una smart card satellitare con cui poter vedere i programmi della tv nazionale in ogni parte d'Europa. Ora arriva TivùSat che non coinvolge solo la Rai, ma anche Mediaset, TI Media e tutte le tv già attive sul DTT e quelle che lo saranno in futuro. Un sistema aperto, come si sente spesso dire, che si incarica di fornire "chiavi in mano" gli strumenti per la massima diffusione del segnale.
 
Ma è davvero tutto così rose e fiori? Innanzitutto c'è il problema del nuovo decoder, questione che verrà risolta (in parte) solo col nuovo anno e la messa in commercio delle CAM Nagravision che renderanno compatibili i decoder C.I. Ma per gli Skybox che fare? Niente. Si può solo "auspicare" che Sky renda un giorno disponibili le chiavi NDS, come ha detto ieri in Vigilanza il vice-dg Leone. Rimane solo un auspicio, inverosimile peraltro visto il riserbo che Sky pone quando si parla di sistema di codifiche.
 
E visto che siamo in tema, c'è la possibilità - per ora meramente tecnica - che TivùSat possa diventare (almeno in parte) una pay-tv ospitando i canali a pagamento di Mediaset. Ipotesi che ad oggi tutti smentiscono ma che un domani, a "paletti caduti" per Sky, potrebbero trovare attuazione ridando vigore ad un concorrenza pay che sarebbe giocata su due fronti.
 
Per il momento però Sky è solo in "cielo" e lì continua a dominare la scena: nella settimana appena trascorsa la conferenza stampa sul cinema e l'annuncio dello spostamento di Cult unitamente alla partenza del nuovo Sky Cinema Italia, mentre mercoledì sera l'annuncio con una nota firmata dall'ad Mockridge della partenza (complessiva) di dieci nuovi canali che rimpiazzano i cinque uscenti di RaiSat.
 
Una scelta quantitativamente rilevante che da Santa Giulia, sede di Sky, assicurano essere anche qualitativamente alta. Non solo nei contenuti, ma anche e soprattutto con la tecnologia dell'Alta Definizione che, primi in Italia sul digitale, hanno sperimentato con successo e portato regolarmente nelle case dei loro abbonati la sensazione di vivere la televisione in un modo nuovo.
 
Non tutti però dispongono ancora dell'attrezzatura adeguata per la visione dei contenuti HD e così Sky non dimentica i canali SD (Standard Definition) e li rinnova aumentando la possibilità di scelta e aprendo le porte anche a nuovi editori. Ecco la lista completa con i nuovi canali e la loro posizione sul decoder (divisi per pacchetto):
  • FOX RETRO (canale 121)
  • LADY CHANNEL (canale 122)
  • COMEDY CENTRAL + 1 (canale 131)
  • SKY CINEMA ITALIA (canale 314)
     

  • GAMBERO ROSSO CHANNEL (canale 410)
  • NICK JUNIOR (canale 602)

  • NICKELODEON +1 (canale 605)
  • BABY TV (canale 620)
  • PLAYHOUSE + (canale 611, mentre Playhouse Disney passa al 610)
  • ONDA LATINA (canale 715)

L'intrattenimento vivrà nel passato con "Fox Retro", «l'unico canale che raccoglie per la prima volta insieme le migliori serie Tv dagli anni '70 agli anni '90» con la qualità del marchio Fox. Lo stesso che sta dietro "Baby Tv", ultima nata tra i canali pre-scolari che sostanzialmente sostituisce quel che era Raisat Yoyo, pur non mancando di scatenare le solite polemiche quando si parla di tv e bambini.

Entra a far parte di Sky anche "Lady Channel", canale dedicato interamente al mondo delle telenovelas e prodotto da Telecittà Studios. Così come novità assoluta sarà "Onda Latina", spin-off dell'omonimo canale audio di Music On Sky: anche questo infatti sarà prodotto da Elemedia (che già "firma" Deejay Tv) e tratterà esclusivamente di musica latino-americana.
 
Altra novità di rilievo è Nick Junior, ancora un canale prescolare «fresco, moderno, vivace e ricco di stimoli che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori», con l’obiettivo dichiarato «di incoraggiare la naturale curiosità dei bambini e di invitarli a imparare giocando». Prodotto da Mtv/Viacom è un derivato di Nickelodeon, che sempre da oggi dispone della versione +1.
 
Oltre a questo, altri due timeshift saranno introdotti tra oggi e domani: Playhouse Disney + (che causa il conseguente spostamento di una posizione del canale madre) e Comedy Central +1. Dulcis in fundo Sky Cinema Italia, di cui abbiamo già parlato diffusamente, e Gambero Rosso Channel che, conclusa la partnership con RaiSat, ha deciso di continuare autonomamente accordandosi direttamente con Sky e annunciando una «programmazione nuova e ancora più ricca».
 
E non va dimenticato nemmeno l'arrivo del David Letterman Show su Sky Uno, a partire dall'11 agosto prossimo ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 23, contenuto pregiato "strappato" a RaiSat Extra di cui era il Fiore all'occhiello... Notate qualche assonanza? Magari con quel Fiorello che poco più di due anni fa debuttava su Sky proprio sulle frequenze di RaiSat Extra e la trasposizione televisiva di "Viva Radiodue" che gli valse pure uno Sky Award.
 
E c'è chi dice che proprio dal quel palco sia cominciato il corteggiamento del management Sky allo showman siciliano, terminata poi lo scorso Aprile con il nuovo "Show" dove, altro segno del destino, parodiava David Letterman sin dalla prima puntata. Lo stesso Letterman cui prossimamente sarà proprio lui a dare la linea.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°†con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨