Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di San Marino RTV rinnova logo e dal 16 Giugno canale unico 550, Tivùsat, Sky e digitale terrestre - Scopri di più su Satellite / Estero

San Marino RTV rinnova logo e dal 16 Giugno canale unico 550, Tivùsat, Sky e digitale terrestre

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Satellite / Estero
sabato, 14 giugno 2025 | Ore: 16:45

San Marino RTV rinnova logo e dal 16 Giugno canale unico 550, Tivùsat, Sky e digitale terrestreSan Marino RTV, l'emittente radiotelevisiva di Stato della Repubblica del Titano, ha annunciato oggi una fase di profondo e rapido rinnovamento, proiettandosi con determinazione verso un ruolo di primo piano nel panorama mediatico italiano e internazionale. La conferenza stampa, tenutasi alla presenza di autorità civili, militari e religiose, ha svelato una serie di iniziative strategiche volte a superare un periodo di "immobilismo forzato" e "conti in rosso" che ha caratterizzato l'azienda nel 2024.

Una Nuova Guida per una Rivoluzione in Pochi Mesi - Al centro di questa trasformazione c'è il Direttore Generale Roberto Sergio, elogiato per la sua "visione, il suo lavoro" e la rara combinazione di "creatività e pragmatismo". Sergio, che mantiene un doppio ruolo anche in RAI a Roma, ha raccontato di aver trovato una situazione di "disillusione" e "depressione" all'interno dell'azienda, ma di averla rimotivata grazie a tre figure professionali chiave: Silvio Pediccioni per l'informazione e il giornalismo, Alessandra Raschi per la gestione e Matteo Bravi per l'informatica, la tecnologia e l'innovazione. Il rilancio è stato reso possibile anche grazie al forte supporto istituzionale del governo di San Marino, in particolare del Segretario di Stato per l'Industria con delega alle Telecomunicazioni, Rossano Fabbri, e del Segretario di Stato  per il Turismo, le Poste, la Cooperazione, l'Expo, l'Informazione e l'Attrazione degli investimenti turistici della Repubblica di San Marino , Federico Pedini Amati, che hanno contribuito a superare le difficoltà di bilancio. "L'avvento di un manager vero alla guida di San Marino RTV e una rinnovata sinergia con il nostro partner RAI hanno davvero fatto la differenza," ha dichiarato il Segretario Fabbri.

Rebranding e l'Era del Canale Unico 550 - Il primo tassello di questo puzzle di rilancio è un'operazione di rebranding. I nuovi loghi, moderni e puliti, abbandonano il "Blue Rai" precedente e riprendono i colori bianco e blu della bandiera di San Marino, per rafforzare l'identità di "televisione di stato di una repubblica sovrana". La novità più rilevante in termini di accessibilità è l'introduzione di una numerazione unica: il canale 550, disponibile "ovunque" su digitale terrestre, TivùSat e Sky. Questa unificazione, definita da Roberto Sergio un "miracolo" per la sua rapida realizzazione in soli dieci giorni e per la complessità delle trattative con le istituzioni e le società private italiane, renderà il canale "unico nazionale" per l'Italia e "internazionale" per le piattaforme. A partire da lunedì 16 giugno, le trasmissioni sul 550 saranno in alta definizione (HD), migliorando notevolmente la qualità visiva, in particolare sul digitale terrestre dove non lo era finora. Un'ampia campagna di comunicazione su testate sammarinesi, blog, Il Resto del Carlino, pagine social e reti generaliste della RAI accompagnerà il cambio.

Rinnovamento Tecnologico e Nuovi Studi per il Futuro - Un altro capitolo fondamentale è il "rinnovamento tecnologico", finanziato dello Stato di San Marino. Gli studi attuali verranno trasformati in un ambiente avveniristico entro il 6 ottobre, giorno in cui si terrà un'intera giornata di diretta per inaugurare i "nuovi studi". Questi saranno veri e propri "quattro studi in uno" grazie all'utilizzo di ledwall ad alta risoluzione, teli retroilluminati e telecamere remotate dotate di intelligenza artificiale, che permetteranno di adattare l'ambiente a qualsiasi tipo di programma (talk, intrattenimento, live music) con una significativa "riduzione dei costi produttivi". Verranno inoltre presentati un nuovo studio virtuale (4x3x4 metri) il 6 ottobre e un nuovo studio per il telegiornale all'inizio di gennaio. È prevista anche l'apertura di uno studio di corrispondenza gratuito a Montecitorio, a Roma.

Palinsesto Potenziato e Produzioni Originali di Prestigio - Il palinsesto di San Marino RTV, già potenziato dal 13 gennaio, offrirà "contenuti di alta qualità, diversificati". La stretta collaborazione con la RAI continua e si intensifica, includendo produzioni di Rai Documentari ("Road Italy", "Bellissima Italia"), Rai Fiction ("Braccialetti Rossi", "Imma Tataranni") e Rai Film per la TV. Tra le novità e i ritorni attesi, spicca "00 Verde" con Sonia Grassi, focalizzato sulla sostenibilità e i sentieri religiosi, in particolare il cammino del Santo Marino. L'offerta sportiva sarà ricca, con dirette di calcio (preliminari Champions e Conference League), volley (Campionati Europei dei Piccoli Stati) e l'evento di punta, gli "Internazionali di Tennis San Marino Open" (14-20 luglio).

Ma sono le nuove produzioni originali a catturare l'attenzione:

  • "La Terrazza della Dolce Vita": San Marino RTV sarà media partner di questo evento culturale estivo (30 luglio - 10 agosto) dal Grand Hotel di Rimini, con Simona Ventura e Giovanni Terzi. Il tema di quest'anno sarà "Rinascere", e l'evento includerà una mostra su Alberto Sordi. Giovanni Terzi ha ringraziato Sergio per l'opportunità di "mandare oltre" l'evento grazie al nuovo canale 550, "legato al territorio, ma che è anche nazionale e internazionale".

  • "Titano, il segreto della libertà": Una miniserie di cinque puntate sulla storia millenaria di San Marino, prodotta e narrata da Roberto Giacobbo. Giacobbo ha espresso "piacere e stupore" per la proposta di Sergio, un manager con "creatività e pragmatismo". La serie si propone di raccontare la storia di San Marino "con gli occhi di un bambino che vuole accendere la luce in una stanza". Le riprese inizieranno a luglio.

  • "Capolavori Nascosti: Le collezioni private italiane": Dopo il successo del documentario "Modigliani", una nuova serie di 10 puntate (da febbraio 2026) esplorerà opere d'arte uniche conservate in collezioni private italiane anonime. Paolo Alberti, produttore della serie, ha elogiato Roberto Sergio per la sua rapidità decisionale: "Lui è uno che decide. Cioè tu gli mandi un messaggio produttivo dopo in WhatsApp dopo 5 secondi lui ti dà una risposta sì o no?".

Radio San Marino su Rai Sound e Nuove Assunzioni - Anche Radio San Marino è protagonista del rilancio. Già da ieri, in via sperimentale, e da oggi ufficialmente, Radio San Marino è disponibile in diretta sulla piattaforma "Rai Sound", ampliando notevolmente il suo bacino d'utenza a livello nazionale e internazionale. L'obiettivo è estendere la copertura DAB a tutto il territorio italiano, un passo che sarà ulteriormente dettagliato il 6 ottobre. Per supportare questa crescita, San Marino RTV aprirà un "bando di selezione pubblica" per nuovo personale, includendo figure tecniche e giornalisti. Il bando sarà pubblicato il 1° luglio e si concluderà a fine settembre, con assunzioni previste dal 1° gennaio. Roberto Sergio ha sottolineato che, nonostante la "drammaticità della situazione 2023 e di metà 2024," l'azienda ha "evitato di far venir meno l'occupazione" e punta ora alla "massima trasparenza possibile" nelle nuove assunzioni.

Obiettivo 2027: Rilevazione Auditel e la Battaglia per la Dignità dei Microstati - L'ambizioso obiettivo a lungo termine per San Marino RTV è "essere rilevati Auditel nel 2027". Questo traguardo consentirebbe all'emittente di ottenere "ricavi pubblicitari importanti" e favorirebbe un ulteriore sviluppo. Tutti i passi intrapresi finora sono considerati "elementi decisivi" per raggiungere questo scopo. Un tema caldo emerso è la partecipazione di San Marino all'Eurovision Song Contest. Roberto Sergio ha espresso forti critiche sulla mancanza di "rispetto nei confronti dei piccoli stati" e le "tante incongruenze" nel sistema di voto, in particolare per quanto riguarda le giurie. Citando il caso di Gabri Ponte, che ha generato "oltre 200 milioni di contatti" per San Marino ma ha ricevuto voti bassi dalle giurie, Sergio ha dichiarato: "Non accetteremo più che i piccoli stati vengano trattati così... Se dobbiamo saltare un anno o due lo saltiamo a piedi pari".

La strategia futura prevede di "entrare in una relazione diretta, forte, continuativa con gli stati più piccoli, con le televisioni più piccole, iniziare un ragionamento comune" per ottenere "maggior forza" e "condizioni di dignità accettabili". In chiusura, è stato promosso "The Purple Night", un evento che si terrà domani sera (15 giugno) al Campo Bruno Bruno Reffi, suggestiva arena a cielo aperto situata nel cuore del Centro Storico di San Marino, , celebrando i 15 anni della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest, il più grande evento musicale d’Europa.

The Purple Night accoglierà infatti alcuni dei volti che hanno segnato tappe importanti nel cammino di San Marino all’Eurovision: Valentina Monetta, icona dell’Eurovision per il Paese, che ha rappresentato la Repubblica tre volte consecutive: nel 2012 con “Facebook Uh Oh Oh”, nel 2013 con “Crisalide (Vola)”, nel 2014 con “Maybe (Forse)”, brano con cui ha conquistato la qualificazione alla finale, classificandosi al 24° posto; Serhat, artista turco che ha difeso i colori di San Marino in due edizioni: nel 2016 a Stoccolma con “I Didn't Know” (12° in semifinale), e nel 2019 a Tel Aviv con “Say Na Na Na”, conquistando la finale e classificandosi 19° su 26; Jessika, che ha rappresentato San Marino all’Eurovision 2018 con il brano “Who We Are”, in collaborazione con la cantante tedesca Jenifer Brening; MEGARA, gruppo rock spagnolo che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2024 con l’energico brano “11:11”, lasciando il segno per originalità e presenza scenica; Jimmie Wilson che si è esibito nel 2017 a Kiev con “Spirit of the Night”, rappresentando San Marino con un duetto energico e carismatico, accompagnato da Valentina Monetta; Piqued Jacks, la band che ha portato in alto il nome di San Marino all’Eurovision 2023, dopo aver vinto la selezione nazionale Una Voce per San Marino con il brano “Like an Animal”.

Il Segretario Fabbri ha concluso esprimendo la sua soddisfazione per l'approccio che "unisce la fantasia all'efficienza e all'efficacia dell'azione", un modello "molto simile a ragionamenti anche tempistiche che si riescono a volte a fare quando si hanno le idee chiare e gli uomini giusti che governano in ambito privatistico". Il percorso di San Marino RTV è un esempio tangibile di come "se i progetti camminano sulle gambe degli uomini, in questo caso hanno corso sulle gambe degli uomini".

Articolo a cura di  Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...
     giovedì, 31 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...
     mercoledì, 30 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023
    #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023
    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport italiano, e non soltanto. Dalle 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (anche in streaming su NOW), una vera e propria maratona tv con i grandi del...
    S
     Sky
     giovedì, 29 giugno 2023
  • Anteprima video: Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Cerimonia Apertura, la suggestiva accensione della fiamma
    Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Cerimonia Apertura, la suggestiva accensione della fiamma
    Marie-José Pérec e Teddy Riner, due icone dello sport francese, hanno effettuato insieme la staffetta finale della fiamma olimpica, questo venerdì durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Entrambi muniti di una torcia, hanno dato fuoco al braciere olimpico che su una mongolfiera ha preso il volo nel cielo di Parigi. Warner Bros. Discovery
    S
     Sport
     venerdì, 26 luglio 2024
  • Anteprima video: Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''
    Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''
    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
     Satellite
     domenica, 15 maggio 2011