#XF9 supera se stesso e chiude con una collezione di record. E' l'edizione più twittata di sempre

#XF9 supera se stesso e chiude con una collezione di record. E' l'edizione più twittata di sempre

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 11 dicembre 2015
 14:17

#XF9 supera se stesso e chiude con una collezione di record. E' l'edizione più twittata di sempreLa nona edizione di X Factor si è chiusa ieri con la finale-evento live al forum di Assago che ha premiato Giosada e ha raggiunto nuovi record d’ascolto e sui social network.

OLTRE 2,6 MLN ALLA TV - Su Sky Uno/+1 HD sono stati infatti ben 1 milione 565 mila (secondo lo Smart Panel Sky) gli spettatori medi che hanno seguito l’ultima puntata live del talent show. Considerando anche gli spettatori di Cielo e MTV8 (dati Auditel*), l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita del 32% rispetto alla finale 2014 (vista da circa 2 milioni di spettatori, dati Auditel*). In evidenza anche l’ottimo risultato di share che complessivamente arriva al 9,6% con un picco del 15,13% alle 23.53, momento della proclamazione della vittoria per Giosada. Anche l’Auditel registra la forte crescita degli ascolti della finale di ieri rispetto a quella dell’edizione boom del 2014: +17% Con questi dati, quella di ieri sera è stata la puntata di X Factor più vista di sempre delle edizioni in onda su Sky, contribuendo a fare di Sky Uno il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata. Da segnalare anche il pre show “Aspettando X Factor – La finale”, dalle 20.20 su Sky Uno/+1 HD (dati Smart Panel Sky) e su Cielo (dati Auditel*) che ha raccolto nel complesso oltre 700 mila spettatori medi.

BOOM SOCIAL - Edizione da record anche sui social network per X Factor. Si tratta infatti dell’edizione più twittata di sempre con oltre 2 milioni e mezzo di tweet di conversazione globale e più di 100 milioni di impression. La Finale ha conquistato i social con oltre 400.000 Tweet nel corso dell’intera giornata di ieri ed è stata la puntata più twittata di questa edizione. Ad ora è lo show televisivo più social della tv italiana di questa stagione (Fonte Nielsen Social). La finale di X Factor è stato il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 261.700 utenti unici che hanno generato 14.700.000 impression. L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato ieri diventando anche Trending Topic mondiale raggiungendo la prima posizione. Nella giornata di ieri il 70% delle conversazioni sulla Social TV su Twitter sono state relative ad X Factor. Durante la serata e la notte nella classifica dei Trending Topic si sono alternati diversi termini legati allo show: l’hashtag ufficiale #XF9, XFactorFinal, Cattelan, i finalisti Urban Strangers e Giosada, Coldplay, Cesare Cremonini,  i giudici Fedez e Mika,  #MicheleBraviSweetSuicide,  #ImAnUrbanStranger.

RECORD DI VOTI E VISUALIZZAZIONI - La partecipazione del pubblico da casa attraverso l’interattività è stata molto attiva: sono stati quasi 7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Giosada, Urban Strangers, Davide ed Enrica, portando il totale per l’intera edizione a superare i 26 milioni di voti complessivi. Ottima la performance del sito web ufficiale per l’intera edizione con 25 milioni di pagine viste (+12% vs XF8), 11,5 milioni di videoviews (+15% vs XF8) e un dato record di utenti unici di tutte le edizioni: oltre 5,7 milioni (+27% vs XF8). I contenuti  maggiormente apprezzati, fra tutti quelle delle puntate, sono state la performance di Enrica alla 4a puntata con 165 mila videoview e il messaggio di Pace di X Factor con oltre 140 mila videoviews.

* Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Ultimi Palinsesti