Serie B, playoff diretta esclusiva Sky: Finale Ritorno - Frosinone vs Palermo
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (original)
Ultima chiamata per Frosinone e Palermo (diretta esclusiva su Sky Sport) che si ritrovano stasera alle 20:30 allo stadio Benito Stirpe per giocare gli ultimi 90' dei playoff di Serie B. All’andata, nonostante l’iniziale vantaggio dei ciociari grazie al gol di Camillo Ciano, i siciliani hanno ribaltato il risultato, chiudendo sul 2-1 (rete di La Gumina e autogol di Terranova).
Gli uomini di Stellone hanno a disposizione due risultati su tre, e otterrebbero l’accesso in Serie A anche in caso di pareggio. Il Frosinone è invece costretto a vincere, ma può farlo con qualsiasi punteggio. Il regolamento non prevede infatti supplementari né rigori: in caso di parità si qualifica automaticamente in Serie A il club piazzato meglio in classifica alla fine della regular season, dunque il Frosinone, che ha chiuso terzo con 72 punti, uno in più del Palermo.
Per il Palermo si tratta della prima esperienza ai playoff di Serie B. Il Frosinone ha invece già partecipato lo scorso anno, perdendo in semifinale contro il Carpi (0-0 all’andata in trasferta e 0-1 al ritorno in casa). Dall’istituzione dei playoff nel 2004/05, 9 volte su 12 è stata promossa la squadra che ha giocato il ritorno in casa. L’unico precedente in cui l’andata della finalissima è finita con un 2-1 interno si è invece qualificato il club vincitore del primo confronto: si tratta del Cesena nel 2013/14, che dopo aver superato il Latina 2-1 al Manuzzi ha vinto con lo stesso punteggio anche fuori casa, arrivando in Lega A.
Gli incroci tra le due squadre sono nettamente dalla parte dei rosanero, imbattuti nei 7 match giocati contro i ciociari con uno score di 6 vittorie e 1 pareggio. In casa contro il Palermo il Frosinone ha collezionato 2 sconfitte e un pari nell’ultimo match, senza segnare neanche un gol e incassandone 4.
LA GARA DI ANDATA - In rimonta il Palermo si aggiudicato lo scorso mercoledi il primo round della finale playoff 2017/18. Al “Renzo Barbera” i rosanero si aggiudicano in rimonta per 2 a 1 il match di andata contro il Frosinone nell’atto conclusivo del campionato di Serie B Conte.it. A sbloccarla ci pensa dopo appena 5′ Ciano con uno strepitoso sinistro da fuori area. Nel finale del primo tempo pareggia La Gumina, all’81’ arriva l’autorete decisiva di Terranova. Ora gli uomini di Longo dovranno vincere, con qualsiasi risultato, sabato al Benito Stirpe mentre Stellone avrà a disposizione due risultati su tre.
In avvio le cose sembrano mettersi bene per i ciocari, cui bastano cinque minuti per sbloccare il risultato con Ciano che, dopo un errore di Rajkovic, con uno strepitoso sinistro dai 30 metri batte all’incrocio Pomini per lo 0-1. I rosanero sfiorano il pareggio con un le incursioni aeree di Nestorovski e Dawidowicz. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati prima dell’intervallo con il destro vincente del solito La Gumina dal limite, su appoggio di Coronado (è il 46′). In una ripresa meno vivace rispetto al primo tempo, la squadra di Stellone completa il sorpasso ma deve ringraziare l’autorete di Terranova che nel tentativo di anticipare Dawidowicz insacca nella sua porta sul corner di Coronado (81′). Nel finale Palermo pericoloso con l’incornata di Nestorovski su assist di Coronado, Vigorito salva, poi ci prova Aleesami ma è in fuorigioco. Il Frosinone va a caccia del pari, la squadra rosanero però difende il preziosissimo successo fino al termine.
LA DIRETTA DELLA FINALE PLAYOFF F IN TELEVISIONE:
Continua, solo su Sky, il campionato di Serie B ConTe.it 2017/2018, con l’ultima, decisiva, fase dei Play-Off. Sky seguirà in diretta esclusiva tutti i match dei Play-Off, visibili a tutti gli abbonati ai pacchetti Sport e/o Calcio e decisivi per stabilire chi salirà in Serie A dopo Empoli e Parma.
Si comincia Sabato 16 Giugno, con la gara di ritorno: alle ore 20.30, Palermo-Frosinone in diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD. Telecronaca di Daniele Barone e Claudio Onofri, con Vanessa Leonardi e Marco Nosotti in diretta dallo stadio “Benito Stirpe" per bordocampo ed interviste. Studio pre (dalle 19.30) e post partita (dalle 22.30) condotto da Diletta Leotta con Lorenzo Minotti e Gianluca Di Marzio
Anche Sky Sport24 seguirà con una copertura capillare play off e play out della serie cadetta: ampi servizi di avvicinamento alla gare, le conferenze stampa della vigilia oltre a collegamenti in diretta dagli stadi, i commenti pre e post partita e le interviste ai protagonisti.
I PLAYOFF DI SERIE B SU SKY SPORT 1 DTT - L'intera programmazione dedicata sarà proposta in diretta anche sul canale Sky Sport Vetrina DTT (visibile sul digitale terrestre in SD canale 370 e 468, in HD canale 380 e 470). Per la visione sarà necessario richiederne l’abilitazione su una tessera Mediaset Premium attiva, da effettuare soltanto una volta seguendo la procedura indicata da Sky al sito: www.sky.it/guardasky o chiamando il numero verde Sky 800 944 444. Attivare la visione integrale di Sky Sport Vetrina DTT fino al 1° Luglio 2018 non ha costi aggiuntivi, non comporta impegni futuri ne è legato alla data di scadenza del proprio abbonamento già attivo con Mediaset Premium.
Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)