Digital-News.it Logo

Lo scambio Olimpiadi-Mondiali tra Rai e Sky forse a settembre

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Velino.it

S
Sport
CapponSky e Rai a braccetto verso l’altare dei diritti tv. Un matrimonio da celebrare a settembre, a buon mercato e d’appeal per il palinsesto. Com’è scoppiato l’amore? Sky vuole trasmettere a tutti i costi i Mondiali di calcio del 2010 (Sudafrica) e del 2014 (Brasile).

 

Quei diritti tv, però, li ha in dote dall’estate del 2005 la Rai. Una dote del valore di ben 350 milioni di euro; nessuno in Europa ha staccato cotanto assegno alla Fifa. Diritti tv che ora Viale Mazzini ha urgente bisogno di rivendere per evitare la debacle economica-finanziaria: sono in pagamento sei comode rate da poco meno di 60 milioni. Sky, nel frattempo, a febbraio del 2008 ha acquistato per circa 100 milioni le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e quelle estive di Londra 2012.

 

E si è impegnata con il Cio ad assicurare “l’audience più ampia possibile, anche attraverso la trasmissione in chiaro”. A chiudere il cerchio la Rai, che non può permettersi in quanto servizio pubblico di bucare ben due Olimpiadi.

Il Cda ha approvato – sempre a febbraio scorso - un documento che recita: “Abbiamo il dovere di mettere a disposizione di tutti i cittadini un evento come le Olimpiadi”; e ha dato mandato al dg, Claudio Cappon, “di aprire una trattativa con Sky per ottenere i diritti di trasmissione in chiaro di Vancouver e di Londra”. Tre indizi che fanno una prova inconfutabile: a settembre saranno fiori d’arancio.


La Rai rivenderà a Sky i Mondiali di calcio 2010 e 2014, tenendo per sé – come avvenne nel 2006 – le gare finali e le partite degli azzurri. Gli uomini di Murdoch, dal canto loro, cederanno a Viale Mazzini un pacchetto di ore dei giochi olimpici, Cappon rientrerà di 175 milioni, mentre il corrispettivo per il ciclo olimpico destinato allo “Squalo” ammonterebbe a circa 50 milioni di euro. Come dire, ricco buffet per tutti e il conto fifty-fifty. Una cerimonia sulla quale Fifa e Cio sono pronti a chiudere un occhio.

 

 

Gianluca Vacchio
per "Il Velino.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Highlights Marzo 2012 - Lo sport in onda sui canali RAI
    Attraverso un promo andato in onda durante l'ultima puntata del magazine SportUp, la Rai ha presentato gli eventi sportivi che andranno in onda in Marzo sui canali Rai Sport. Oltre alle partite della Champions League e della TIM Cup, il ritorno della Formula 1 con i primi due gran premi della stagione 2012, tre grandi classiche del ciclismo mondiale e due sentiti appuntamenti come i Mondiali Indoor Atletica Leggera e gli Europei Pattinaggio di Figura. Calcio: Champions League Ottavi Ritorno [Anche in HD]Barcellona vs Bayer Leve...
    S
    Sport
      martedì, 28 febbraio 2012
  • Pechino Express - La via delle indie | No disagio no parti, dal 9 Marzo in esclusiva su Sky
    Pronti per nuove imprevedibili avventure? Zaino in spalla, il #DisagioExpress sta per partire. #PechinoExpress – La via delle indie, torna dal 9 marzo in esclusiva su Sky I viaggiatori della nuova edizione di Pechino Express 2023 sono pronti a imbarcarsi: ecco le coppie dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia, in arrivo su Sky e in streaming su NOW.  A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno - che si svilupper&agrav...
    S
    Sky
      lunedì, 13 febbraio 2023
  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai
    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022