Il progetto tra Sport e Comunicazione di La7 arriva in settimana a Milano

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
  domenica, 15 febbraio 2009
 00:00
La Settimana Ovale arriva a Milano. domenica, martedì e mercoledì, infatti, il progetto sul territorio con cui LA7 accompagna il cammino della Nazionale nel torneo 6 Nazioni di rugby vedrà coinvolte scuole (con l’evento “Rugby Camp”), università (“Unirugby”) e piazze del capoluogo lombardo per fare in modo che tutti possano appassionarsi a una disciplina in costante crescita di consensi e per riflettere con l’ausilio di giornalisti, tecnici, operatori del settore e personalità di spicco i temi suggeriti dalla palla ovale non solo a livello sportivo ma anche commerciale, mediatico ed etico.

Domenica 15 febbraio sulla Media Facciata di piazza del Duomo verrà trasmessa in diretta la seconda partita della nazionale italiana, impegnata con l’Irlanda allo stadio Flaminio di Roma. L’incontro verrà trasmesso in diretta dalle ore 14.00, preceduto e seguito dal documentario prodotto da LA7 sui dieci anni dell’Italia nel torneo, dalle “pillole” di Marco Paolini – con cui l’attore spiega le regole del gioco – e dagli spot promozionali realizzati per questa edizione che vedono coinvolti personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo. L’animazione, anche in questo caso, sarà curata da R101. La partita andrà in onda su megaschermi allestiti anche a Torino (in piazza Castello) e a Roma (Peroni Village).

Martedì 17 febbraio alle ore 15.30, nell’aula della cripta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1), la conferenza dal titolo “Oltre la Meta: il rugby in Italia tra racconto mediale, identità e valori sportivi”, che vedrà tra i relatori personaggi della comunicazione, dello sport e del giornalismo. L’incontro sarà aperto a tutti.

Mercoledì 18 febbraio, presso il campo sportivo Giuriati (via Pascal, 6), l’appuntamento del Rugby Camp con gli studenti delle scuole elementari e medie selezionati dalla FIR, che collabora al progetto, è dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
200 ragazzi selezionati dal Comitato regionale rugby vivranno l’emozione sul campo sotto gli occhi di tecnici scelti dalla federazione. Verranno premiati la squadra vincitrice e il “man of the match”. L’animazione è affidata a radio R101 (media partner dell’iniziativa).

Il progetto vede coinvolto anche il sito web www.la7.it - che trasmette in diretta tutte le partita della Nazionale - con il concorso per le scuole “Il tuo disegno per lasciare un segno”.
Fino al 2 marzo, infatti, tutti gli istituti sono invitati a inviare un disegno su un foglio di dimensioni A4 che rappresenti il mondo del rugby: i luoghi, le azioni, gli oggetti e i valori di questo sport. I 5 disegni considerati più rappresentativi da una giuria interna LA7 saranno utilizzati per personalizzare 1000 magliette che verranno distribuite a Roma all’interno del Villaggio Flaminio in occasione dell’ultima partita della nazionale italiana al 6 Nazioni, il 21 marzo. Il concorso è realizzato a sostegno di Save The Children. Il materiale andrà spedito a: LA7.it, Via della Pineta Sacchetti 229 - 00168, Roma.

Ultimi Video

Palinsesti TV