
Roma-Gent (Rete4), Monaco-Inter (Sky e Premium) e Boca-Milan (Canale 5)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)

Tra i tanti incroci che compongono le 380 partite del nuovo campionato segnaliamo all'ottava giornata (18 ottobre) Milan-Roma, Genoa-Inter e Juventus-Fiorentina, mentre alla 12a giornata (l'otto novembre) incrocio Milano-Roma con Inter-Roma e Lazio-Milan. Palermo e Catania si affrontano alla 13/a giornata (22 novembre), una settimana dopo va in scena la stracittadina di Genova tra Genoa e Sampdoria mentre alla 15a giornata, il 6 dicembre, occhi puntati su Roma-Lazio e Juventus-Inter.
L'ultima di campionato (38esima), domenica 10 maggio 2010, potrebbe davvero decidere le sorti del torneo: si gioca a San Siro il big-match Milan-Juventus mentre l'Inter è impegnata sul sempre insidioso terreno del Siena, come accaduto nelle ultime due stagioni.
Europa League Preliminare andata - ROMA - GENT (ore 20.45, Rete4)
La Roma è pronta a ripartire per una nuova avventura europea: all’Olimpico i giallorossi di Spalletti giocano contro i belgi del Gand, nel preliminare d'andata della Europa League

Dall'altra parte questo il pensiero dell'allenatori dei belgi Michael Preud'Homme: "La Roma si trova nelle stesse condizioni fisiche nostre alla vigilia del doppio confronto contro il Naftan, perché sono senza gare ufficiali ed hanno ripreso gli allenamenti il 2 luglio. Speriamo nella loro possibile mancanza di fondo e brillantezza. Poi dovremo essere bravi a cogliere l'attimo. Secondo me, la Roma è la squadra che gioca il calcio più offensivo d'Italia"
Quello di stasera sarà il primo scontro diretto tra le squadre in una competizione europea. Tuttavia, i giallorossi vantano 8 precedenti contro compagini belghe, con 4 vittorie per la Roma, 4 pareggi e nessun successo per i belgi. Sono 10 le reti realizzate dai capitolini contro formazioni belghe, solo 4 quelle subite.
Il direttore di gara sarà Paulo Manuel Gomes Costa, portoghese, che ha già alle spalle 16 partite arbitrate in Coppa Uefa pur non avendo mai diretto la Roma nella sua carriera. Due, invece i precedenti con squadre italiane in entrambi casi vittoriosi: nel 2004 arbitrò la Lazio mentre nel 2005 il Palermo.
Il ritorno è previsto giovedì 6 agosto e la squadra vincitrice approderà al quarto turno (andata il 20 agosto, ritorno il 27) dove debutteranno anche le altre due italiane, Lazio e Genoa. Dal 17 settembre prenderà poi il via la fase a 12 gironi (composti ognuno da quattro squadre) che porterà turno dopo turno alla finale prevista il 12 maggio ad Amburgo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-4-2): 25 Artur, 13 Motta, 5 Mexes, 17 Riise, 22 Tonetto, 11 Taddei, 16 De Rossi, 7 Pizarro, 21 Guberti, 89 Okaka, 10 Totti. (27 Julio Sergio, 3 Andreolli, 15 Antunes 77 Cassetti, 33 Brighi, 24 Cerci, 18 Esposito, 14 Faty 9 Vucinic, 34 Pena). All: Spalletti.
GENT (4-2-3-1): 29 Jorgacevic, 31 Grondin, 3 Suler, 6 Wils, 5 Hanstveit, 7 Smolders, 26 Lepoint, 10 Azofeifa, 28 Maric, 9 Mbaye; 30 Ljubijankic (1 Boeckx, 12 Thompson, 13 Duarte, 14 Custovic, 11 El Ghanassy, 16 Coulibaly, 25 N'Diaye). All: Preud'homme.
La gara (come anticipato anche da Digital-Sat) sarà trasmessa da Retequattro che detiene i diritti free in esclusiva per l'Italia di tutte le partite dell'Europa League. Ricordiamo per i tifosi che abitano nel Lazio che dal 16 Giugno, Retequattro è trasmessa unicamente in digitale terrestre e dunque per riceverla è necessario un decoder anche solo per i canali free.
La telecronaca della gara sarà a cura di Sandro Piccinini e Ilario Castagner. A bordo campo Daniele Garbo
Giunto alla 14° edizione, il Trofeo Pirelli si svolge in una partita secca da 90 minuti. Al termine dei due tempi regolamentari, in caso di pareggio, si andrà direttamente ai calci di rigore. Sin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1996, questo evento ha proposto partite di grande fascino e spettacolo tra l’Inter e un’altra compagine. Nonostante si tratti di un’amichevole estiva, il blasone e la storia delle squadre chiamate a parteciparvi, lo hanno reso da sempre un appuntamento importante dell’estate calcistica.
A sfidarsi in questa edizione il Monaco e i nerazzurri di Mourinho che presenteranno per la prima volta in campo la nuova coppia gol formata da Milito ed Eto'o.
La copertura tv dell'evento rispecchierà il formato 'campionato' infatti sia SKY Sport su satellite, sia Mediaset Premium sulla piattaforma digitale terrestre, metteranno in campo uno spiegamento di forze notevole per coprire con telecronaca e commenti le immagini più belle provenienti dal Principato.

Alle 21, la linea su SKY passa ai telecronisti dell'evento che saranno Maurizio Compagnoni supportato dal commento tecnico di Antonio Di Gennaro. Massimo Ugolini raccoglierà le voci da bordocampo. L'evento sarà visibile agli abbonati Sport e Calcio della piattaforma satellitare

La partita sarà visibile per tutti coloro che hanno sottoscritto il pacchetto Calcio di Mediaset Premium (sia per le schede ricaricabili, sia per gli abbonati Easy Pay) oppure per i possessori del pacchetto "Squadra del Cuore Inter". Per tutti gli altri rimane la possibilità dell'acquisto a 8 €uro, con le consuete modalità di selezione dell'evento via telecomando sul canale Premium Calcio 24 pochi minuti dal via dello stesso.
AUDI CUP FINALI - BOCA-MILAN (18.30) e MAN UTD-BAYERN (20.30)
Dopo il pesante ko per 4-1 subito dal Milan nella semifinale contro il Bayern Monaco questa sera alle 18.30 ultimo impegno per i ragazzi di Leonardo contro gli argentini del Boca Juniors nella riedizione della finale del Mondiale per Club vinto dai rossoneri a gennaio 2008 a Yokohama.

"Prendiamo gol nei primi minuti e questo e' un problema, non deve succedere" ha detto Leonardo ai microfoni di Mediaset al termine del match "Il 4-1 finale mi sembra troppo, forse era piu' giusto 2-1 -ha aggiunto Leonardo- visto i due gol finali in 2'. I cambi hanno contribuito a questo e comunque i tedeschi sono piu' avanti a noi nella preparazione. So che e' difficile stare qui a giustificare una sconfitta, pero' effettivamente siamo stati costretti ad un tour de force che ci ha fatto arrivare stanchi."

La telecronaca della partità sarà di Bruno Longhi, con il commento tecnico di Sebino Nela. A bordocampo Marco Francioso.
La finalissima, tra Bayern e Manchester United, andrà in onda in differita sempre sul digitale, Premium Calcio 24 al termine del trofeo Pirelli tra Inter e Monaco.
LE PARTITE DI OGGI IN TELEVISIONE
Inghilterra U19 v Francia U19 (Semifinale Under 19) ore 15.30
- diretta su Eurosport Italy (13.0° Est SKY Canale 210) PAY SAT
- diretta su Eurosport Germany (19.2° Est) FTA SAT
Serbia U19 v Ucraina U19 (Semifinale Under 19) ore 18.00
- diretta su Eurosport Italy 2 (13.0° Est SKY Canale 211) PAY SAT
Boca Juniors v Milan (Finale 3° e 4° posto Audi Cup) ore 18.30
- diretta su NTV Spor (42.0° Est) FTA SAT
- diretta solo 2T su ZDF (13.0° Est, 19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (DTT - canale 121) PAY DTT
- diretta su Canale 5 fino alle 20 (DTT Mediaset 1 - canale 5) FTA DTT FTA TERR
- diretta su Rete 4 dalle 20 (DTT Mediaset 1 - canale 4) FTA DTT FTA TERR
Steaua Bucarest v Motherwell (Ch. League 3° turno andata) ore 19.45
- diretta su Pro Tv International (16.0° Est) FTA SAT
Vaslui v Omonia Nicosia (Champions League 3° turno andata) ore 19.45
- diretta su TVR International (16.0° Est e 12.5° West) FTA SAT
Bayern Monaco - Manchester Utd (Finale 1°- 2° posto Audi Cup) ore 20.45
- diretta su ZDF (13.0° Est, 19.2° Est) FTA SAT
- diretta su NTV Spor (42.0° Est) FTA SAT
Monaco v Inter (Trofeo Pirelli - SKY) ore 21.30
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est, canale 251 SKY PAY SAT
- diretta su SKY Supercalcio (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Sport 16:9 (13.0° Est, canale 206 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Sport HD1 (13.0° Est, canale 207 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (DTT - canale 121) PAY DTT
- diretta su Direct 8 (19.2° Est, 7.0° Est, 12.5° West, 22.0° West) FTA SAT
Roma v AA Gent (Europa League 3° turno andata) ore 20.45
- diretta su Rete 4 (DTT Mediaset 1 - canale 4) FTA DTT FTA TERR
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Simone Rossi