Euro 2012 da brivido: Italia-Germania (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Prandelli appare molto sereno e spiega che la semifinale di Euro 2012 contro la Germania (diretta su Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD) è una partita affascinante che l'Italia giocherà a viso aperto.
"Sappiamo giocare solo in un certo modo, non possiamo snaturarlo. Sappiamo palleggiare e lo faremo anche rischiando, sappiamo che loro verranno a prenderci molto alti, ma nel momento della verità sarebbe immaturo giocare in un’altra maniera. Loro non hanno paura di noi, sono migliorati e in crescita costante e i risultati lo testimoniano. Di fronte troveremo una squadra che come noi ha voglia di giocarsela, conosciamo i loro pregi".
Il commissario tecnico pensa positivo e sottolinea che, nonostante i soli tre giorni di recupero dopo il match contro l'Inghilterra, la squadra è pronta sia dal punto di vista mentale sia da quello fisico: “L'adrenalina, le motivazioni, l'intensità non fanno sentire nessun tipo di stanchezza. Sogno una serata magica".
Il Ct ribadisce che questi due anni sono serviti a plasmare una squadra con certe caratteristiche: "Abbiamo lavorato per esaltare le qualità dei nostri giocatori. Ho sempre detto che abbiamo un centrocampo di livello europeo come qualità e fantasia. Non dobbiamo essere scolastici e dobbiamo avere il coraggio di rischiare". Non mancano gli elogi al calcio tedesco: "Dieci anni fa hanno deciso di voltare pagina e i risultati ora si vedono. Hanno lavorato e adesso hanno cominciato a raccogliere i frutti". Sugli errori sotto porta ribadisce: "Dirò ai giocatori poche cose. Dirò loro di trovare il pensiero giusto in aria di rigore, a volte è la troppa ansia che ti può condizionare, ma ripeto, più creiamo e più abbiamo possibilità di segnare".
Presente a Varsavia ci sarà anche il ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi, per «testimoniare la vicinanza del Governo alla Nazionale». «Nell'occasione - informa un comunicato - il ministro Gnudi incontrerà il ministro tedesco degli Interni e dello Sport, Hans-Peter Friedrich». Gli azzurri inoltre giocheranno con il lutto al braccio come omaggio a Manuele Braj, il militare 30enne ucciso lunedì scorso in Afghanistan.
L'obiettivo principale della Germania, sarà disinnescare Pirlo. Joachim Loew, tecnico tedesco, ha ribadito che è lui il giocatore che teme di più. «L'Italia è un'ottima squadra - ha detto alla vigilia della sfida - a cominciare dalla difesa. Pirlo non è solo un top player, ma imposta il gioco, ha ottime idee, è il giocatore che finora per l'Italia ha dato di più, perchè detta i tempi di gioco. Bisogna disinnescare Pirlo, trovare il modo per far meglio di loro a centrocampo, dettare i nostri ritmi e credo che saremo in grado di farlo». Loew teme anche Balotelli e Cassano, «perchè sono ottimi giocatori, li conosciamo bene. Balotelli è forte e imprevedibile, Cassano è bravissimo con i piedi, ma siamo pronti a fermarli, grazie ai nostri centrali di difesa, col supporto del centrocampo»
«Se riusciamo a portare l'Italia al nostro ritmo di gioco, penso che vinceremo», dice ancora il ct della Germania. «Contro l'Inghilterra -osserva ancora- l'Italia è stata in grado di crescere anche dopo 60-70 minuti di gioco. I tiri in porta sono aumentati». Rispetto agli azzurri, l'Italia ha avuto a disposizione due giorni in più per recuperare dopo i quarti di finale. «I nostri avversari -afferma Loew- hanno comunque avuto 4 giorni. Penso che possano gestire la situazione, si tratta soprattutto di una questione psicologica».
I precedenti tra Italia e Germania: Germania ed Italia si sono affrontate finora 30 volte, di cui 5 nelle fasi finali dei Campionati Mondiali, 2 in quelle dei Campionati Europei, 1 nel torneo che celebrava il centenario della federazione svizzera e 22 in amichevole. Il bilancio complessivo vede 14 vittorie azzurre, 9 pareggi e 7 successi tedeschi. L'ultimo confronto risale al 9 febbraio 2011, 1-1 in amichevole a Dortmund con le reti di Klose al 17' e 'Pepitò Rossi all'81'.
Azzurri imbattuti con i tedeschi dal 21 giugno 1995 quando, a Zurigo, nel torneo che celebrava il centenario della federazione svizzera, fu 2-0 per i bianchi di Germania con gol di Helmer al 3' e autogol di Paolo Maldini al 37'. Nei 5 seguenti incroci il bilancio è stato di 3 vittorie azzurre e 2 pareggi. Nelle 7 gare ufficiali - 5 ai Mondiali e 2 agli Europei - gli azzurri sono imbattuti, con bilancio di 3 vittorie (4-3 dopo tempi supplementari nella semifinale dei Mondiali di Messico '70, 3-1 nella finale Mondiale di Spagna '82 e 2-0 dopo tempi supplementari nella semifinale Mondiale di Germania 2006) e 4 pareggi (0-0 nel girone dei Mondiali di Cile '62 e nel secondo girone dei Mondiali di Argentina '78, 1-1 agli Europei di Germania '88 e 0-0 agli Europei di Inghilterra '96). Nei due precedenti in fasi finali europee Germania ed Italia hanno sempre pareggiato: 1-1 il 10 giugno 1988 nella gara di apertura di Germania Ovest '88' con reti di Mancini al 52' e Brehme al 55'; 0-0 il 19 giugno 1996 in Inghilterra, a Manchester, nella fase a gironi, dove Zola sbagliò un rigore all'8' minuto, che sarebbe risultato decisivo per la qualificazione; la compagine di Sacchi, invece, uscì di scena proprio con quella partita.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - GERMANIA
ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon, 7 Abate, 19 Bonucci, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 8 Marchisio, 21 Pirlo, 16 De Rossi, 18 Montolivo, 22 Diamanti, 9 Balotelli (14 De Sanctis, 2 Maggio, 4 Ogbonna, 6 Balzaretti, 13 Giaccherini, 5 Thiago Motta, 23 Nocerino, 10 Cassano, 17 Borini, 11 Di Natale, 20 Giovinco, 12 Sirigu). All. Prandelli.
GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer, 20 Boateng, 14 Badstuber, 5 Hummels, 16 Lahm, 6 Khedira, 7 Schweinsteiger, 21 Reus, 8 Ozil, 10 Podolski, 11 Klose (12 Wiese, 22 Zieler, 17 Mertesacker 3 Schmelzer, 4 Howedes, 2 Gundogan, 15 Bender, 18 Kroos, 19 Goetze, 9 Schuerrle, 13 Muller, 23 Gomez). All.: Loew
ARBITRO: Il francese Stephane Lannoy sarà l’arbitro di Italia-Germania. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai connazionali Frédéric Cano e Michael Annonier, arbitri di porta Fredy Fautrel e Ruddy Buquet. Quarto uomo l’inglese Howard Webb. Stephane Lannoy e' nato a Boulogne sur Mer (Francia) nel settembre 1969; internazionale dal 2006, di professione fa il direttore di vendite di un ipermercato. E' l'arbitro piu' anziano tra i 12 prescelti per Euro 2012. ha iniziato la carriera internazionale nel 2007 e ha partecipato alle Olimpiadi 2008 di Pechino. Nello stesso anno era stato quarto ufficiale di gara ad Euro 2008. Ai Mondiali di Sudafrica 2010 ha diretto 2 incontri. Nel percorso eliminatorio verso Euro 2012 vanta 3 presenze. A Euro 2012 ha arbitrato finora Germania-Portogallo e Grecia-Repubblica ceca. Un solo precedente per i tedeschi con il fischietto quarantaduenne francese, proprio la partita d’esordio in questo europeo, contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, altro semifinalista. La partita finì 1-0 per i tedeschi in virtù del gol di Mario Gomez che al 72′ minuto spezzò l’equilibrio di una sfida piuttosto equilibrata. Le squadre di club tedesche con Lannoy hanno vinto tre volte (Bayern Monaco, Wolfsburg, Werder Brema), pareggiato una (Schalke 04) e perso ben quattro volte (Stoccarda, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco e Hannover). L’unico precedente per gli Azzurri con il signor Lannoy è invece uno scialbo 0-0 contro la Bulgaria nel 2008, in occasione delle qualificazioni al mondiale sudafricano. Con le squadre di club italiane, a differenza di quelle tedesche, ha un bilancio piuttosto positivo: 3 vittorie (due dell’Inter e una del Genoa), un pareggio (della Fiorentina) e una sola sconfitta (del Milan). Lannoy non ha mai arbitrato una partita tra le nazionali tedesche e italiane, ma a livello di club i due precedenti di sfida Italia-Germania non sono felici: il 2-0 del Bayern Monaco sulla Roma nel 2010 in Champions League e il 3-1 del Werder Brema sulla Sampdoria in occasione dell’andata dei preliminari di Champions 2010.
QUOTE SNAI: Vigilia di Germania – Italia, replica della semifinale della Coppa del Mondo del 2006: in quell’occasione Grosso e Del Piero portarono gli azzurri in finale, questa volta sarà ancora più difficile, e anche le quote Snai vedono favorita la nazionale tedesca, quotata 1,45 per accedere alla partita decisiva del prossimo 1 luglio, mentre per l’Italia la quota è 2,55. I quotisti Snai non hanno però fatto sconti, i nostri avversari sono favoriti anche nei 90 minuti regolamentari, la loro vittoria (e qualificazione) al triplice fischio dell’arbitro è quotata 1,90, per l’Italia quota 4,00, pareggio e supplementari a 3,50. In questo caso, i pesi si livellano: la qualificazione della Germania passa a 11, quella azzurra a 13, e se si dovesse andare – ancora una volta – ai tiri dal dischetto, si passa alla perfetta parità, con entrambe le squadre quotate 12. Con tre reti all’attivo, Mario Gomez guida la classifica cannonieri insieme a Ronaldo e ai già eliminati Dzagoev e Mandzukic: l’attaccante del Bayern punterà sicuramente a staccare gli avversari (o a raggiungere il numero 7 del Portogallo se questa sera andrà a segno contro la Spagna), Snai lo quota 2,30 per andare a segno nel corso della partita e 6,50 quale primo marcatore dell’incontro. Dalla parte degli azzurri, un gol di Mario Balotelli è quotato 2,60, nel caso fosse la prima rete dell’incontro la quota è 8,50. Per gli altri calciatori italiani le quote quali primi marcatori sono 12 per Cassano e Marchisio, 15 per Pirlo, 18 per De Rossi. Maggiori possibilità per il laziale Klose, quotato 8,00, seguito da Podolski a 12, poi Müller e Ozil a 14. Per concludere: il risultato esatto più probabile, se ci si basa sulla quota più bassa, è l’1-0 per la Germania, quotato 6,00, seguito dal pareggio per 1-1 con quota 6,50. Le vittorie tedesche per 2-0 o 2-1, oppure lo 0-1 per l’Italia, sono quotate 8,00. Poco probabile che la partita di concluda diversamente: lo 0-2 o l’1-2 per gli azzurri sono quotati 14, il 3-1 per la Germania è quotato 15, il 2-2 16. Poi… ci sarebbe lo storico Italia-Germania 4-3 del 1970, la “replica” paga 175 volte quanto scommesso.
LA 18ESIMA GIORNATA DI GARE SUI CANALI RAISPORT
La 14a edizione dei Campionati Europei di calcio continua Fino alla finale del 1 luglio, RaiSport seguirà ogni istante del torneo attraverso la diretta di tutte le 31 partite in programma, oltre 10 ore di dirette al giorno e tante rubriche dedicate all'evento, per vivere tutte le emozioni del grande calcio internazionale in esclusiva sulle reti Rai.Giovedi 27 Giugno 2012 alle 8.00 su Raisport 1 condotto da Mario Mattioli e Valeria Ciardiello. Alle 14.00, su Rai2 e Raisport 1, Paolo Paganini condurra' la rubrica 'Dribbling' con la presenza in studio di Italo Cucci e Fabrizio Failla.
Alle 17.50 su Rai2 e in simulcast su Raisport1 il consueto appuntamento con il "Tg Sport" con le ultime notizie dal mondo dello sport in genere.
Alle 18.40 su Rai1 la rubrica 'Stadio Europa' condotta da Paola Ferrari accompagnerà i telespettatori verso il fischio d'inizio della partita con Enrico Varriale, Emiliano Mondonico e Ivan Zazzaroni in studio. In collegameno con le tendopoli di Mirandola, Carlo Paris. All'interno del programma spazio a 'Diretta Azzurra', il contenitore dedicato alla Nazionale condotto da Marco Mazzocchi con la presenza di Francesco Pannofino, per vivere le emozioni del pre gara dell'Italia e conoscere tutte le ultime notizie sulle formazioni. Dalle 20.00 la diretta si sposta su Rai3 e su Raisport1
Alle 20.30, su Rai1, Raisport 1 e RaiHd, diretta di Germania-Italia con telecronaca di Bruno Gentili, commento di Beppe Dossena e interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli.
Alle 23.10, su Rai1 e Raisport 1, linea alla rubrica 'Notti Europee' condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi per commentare i momenti salienti della sfida con la Germania insieme a Jacopo Volpi, Giampiero Galeazzi, Sandro Mazzola, Gene Gnocchi e ascoltare la voce dei protagonisti del match ai microfoni di Aurelio Capaldi, Stefano Bizzotto e Amedeo Goria.
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"