Calcio, Qualificazioni Mondiali 2014: Italia - Danimarca (diretta Rai1) e le altre in tv
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Accoglienza molto calorosa per la Nazionale, che ha trovato migliaia di tifosi ad attenderla all’arrivo del treno che da Firenze ha portato la squadra a Milano, dove stasera alle 20.45 (diretta su Rai Uno - Rai HD) l’Italia affronterà la Danimarca nel quarto incontro delle qualificazioni alla Coppa del Mondo Fifa 2014.
In serata gli Azzurri si sono allenati sul terreno di gioco dello stadio ‘Giuseppe Meazza’: assente Christian Maggio, che raggiungerà il gruppo in serata dopo essersi recato stamattina a Napoli per la nascita del figlio, mentre si è allenato con i compagni e ha disputato la partitella a campo ridotto Gigi Buffon, che sta cercando di recuperare dall’affaticamento muscolare all’adduttore sinistro. Regolarmente in campo anche Mario Balotelli, costretto a saltare la gara con l’Armenia a causa di un attacco febbrile e Sebastian Giovinco, tornato da Yerevan con una lieve contusione alla caviglia sinistra.
Cesare Prandelli non vuole concedere nessun vantaggio alla Danimarca. Per questo ha deciso di non comunicare la formazione alla vigilia di un match molto delicato, che potrebbe regalare all’Italia il terzo successo consecutivo nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo Fifa 2014:
“Ci sono sempre quei 15-20 minuti – spiega nella consueta conferenza della vigilia giustificando la scelta di non comunicare l’undici che partirà dal primo minuto – che precedono la partita in cui leggi la formazione e devi fare delle ricerche veloci e capire le caratteristiche dei giocatori. Se dessi la formazione potrebbero studiare adesso tutte le tattiche, anche sui calci da fermo. Vorrei che anche loro avessero quei dieci minuti di ansia”.
L’attenzione mediatica è da qualche giorno fagocitata da Juventus-Napoli, il big match della prossima giornata di campionato. Ma il Ct non vuole farsi distrarre, in testa ha un solo obiettivo:
“Il mio unico pensiero è fare tre punti. Se riuscissimo a vincere faremmo un passo importante, visto che il nostro è un girone molto equilibrato. L’ultima volta che abbiamo fatto una conferenza stampa in cui l’argomento erano le squadre di club – ricorda Prandelli - abbiamo perso la partita con gli Stati Uniti”.
È un raro esempio di ct longevo Morten Olsen. Dal 2000, anno della sua nomina alla guida della Danimarca, sulla panchina azzurra ci sono stati quattro avvicendamenti. L'ex difensore non svela quale sia il suo elisir di lunga vita, ma si concede una bella risata quando deve ripensare all'estate del 2004, a quel pareggio con la Svezia costato l'eliminazione dall'Europeo all'Italia, che anni dopo si è trovata a fare i conti con vere combine in casa propria.
«Che ne penso? Ho paura di dire la verità - ha sorriso - Siamo ironici in Danimarca. È una questione di mentalità, noi provammo a vincere quella partita in ogni modo, con la Svezia c'è una rivalità da cugini».
Più schietto è Lars Berendt, direttore della comunicazione della Federcalcio danese che al termine della conferenza stampa borbotta un proverbio che in italiano suona così: «Il ladro pensa sempre che gli altri rubino». Pensar male va sempre di moda in Italia, e se ne sono accorti anche gli inviati danesi a Milano leggendo delle polemiche che hanno intrecciato le vicende della Nazionale con Juventus-Napoli.
Le statistiche di Italia-Danimarca: Sono 11 i precedenti tra Italia e Danimarca con bilancio di 7 successi degli azzurri, 1 pareggio e 3 affermazioni della nazionale danese, con 19 reti segnate dagli azzurri e 13 gol realizzati dalla Danimarca. Nelle 4 gare finora disputate in Italia nopn è mai finita in parità: 3 successi azzurri ed 1 vittoria danese lo score, con 8 gol realizzati dall'Italia e 4 reti segnate dalla Danimarca. Nella storia delle gare di qualificazioni ai Mondiali la nostra nazionale non ha mai perso un incontro casalingo: ne ha finora disputati 45, ottenendo un bilancio di 40 vittorie e 5 pareggi. L'ultima gara disputata dalla Nazionale italiana a Milano risale all'8 settembre 2007 quando, in un match valido per la qualificazione alla fase finale degli Europei di Austria/Svizzera 2008, gli azzurri impattarono 0-0 contro la Francia. Quella contro i danesi sarà la gara n. 53 giocata dalla nazionale A nel capoluogo lombardo: il bilancio dei precedenti è di 36 vittorie azzurre, 14 pareggi, 2 sconfitte. L'ultima sconfitta azzurra a Milano è datata 18 gennaio 1925: 1-2 contro l'Ungheria; da allora a Milano si sono disputati 40 incontri della nazionale maggiore azzurra, con bilancio di 31 vittorie e 9 pareggi. La Danimarca non perde una gara di qualificazione ai Mondiali in trasferta dal 30 marzo 2005, 0-1 a Kiev contro l'Ucraina. Nelle seguenti 8 gare esterne il bilancio danese è stato di 4 successi ed altrettanti pareggi.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - DANIMARCA
ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon o 14 De Sanctis, 7 Abate, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 4 Criscito, 8 Marchisio, 21 Pirlo, 16 De Rossi, 18 Montolivo, 17 Osvaldo, 9 Balotelli. A disposizione: 12 Sirigu, 2 Maggio, 6 Balzaretti, 19 Bonucci, 9 Candreva, 13 Giaccherini, 5 Verratti, 23 Diamanti, 20 Destro, 14 El Shaarawy, 10 Giovinco, 14 De Sanctis o 1 Buffon. All. Prandelli.
DANIMARCA (4-2-3-1): 1 Andersen, 2 Jacobsen, 3 Kjaer, 4 Agger, 5 S.Poulsen, 6 Kristensen, 7 Kvist, 10 Rommedahl, 8 Eriksen, 9 Krohn-Dehli, 11 Bendtner. A disposizione: 16 Hansen, 22 Rasmussen, 13 Okore, 14 Lorentzen, 15 Stokholm, 17 Sloth, 18 Jorgensen, 19 J.Poulsen, 20 Kahlenberg, 21 Larsen, 23 Mtiliga, 24 Wass. All.: Olsen.
ARBITRO: Damir Skomina è nato il 5 agosto 1976 a Capodistria, ed è internazionale dal 2003. Di professione manager nel settore turistico, nel tempo libero ama nuotare, giocare a calcio ed a basket con gli amici. L'Italia conta un precedente vittorioso con Skomina: gli azzurri hanno vinto 1-0 sulla Svezia in amichevole, a Cesena, il 18 novembre 2009. La Danimarca ha 2 incroci, in cui ha sempre vinto: 3-0 sull'Albania il 1 aprile 2009 a Copenhaghen nelle qualificazioni ai Mondiali di Sudafrica 2010 e 1-0 sull'Olanda il 9 giugno scorso, nelle fasi finali degli Europei a Kharkov.
ITALIA - DANIMARCA IN DIRETTA TV:
Alle 20.35 su Rai1, la diretta di Italia - Danimarca con la telecronaca di Bruno Gentili e il commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. Alle 23.00, ancora su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre), ampio post gara con la conduzione di Marco Mazzocchi e Emiliano Mondonico, per ascoltare la voce dei protagonisti in campo ai microfoni di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria. Al termine della gara postpartita fino alle 23 su Rai 1 poi la diretta si trasferisce su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre)
L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. La partita sarà inoltre disponibile anche in alta definizione sul canale 501 RAI HD . Il canale RAI HD è fruibile anche via satellite in tutta Italia per gli utenti Tivùsat alla posizione 101.
LA GUIDA PER SEGUIRE LE ALTRE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI:
Un martedì da non perdere. Sono tante le partite interessanti che si giocano per le qualificazioni del Mondiale brasiliano. L'Italia cerca tre punti importantissimi a spese della Danimarca, nella sfida di S. Siro, ma il match certamente più suggestivo è il derby latino al 'Vicente Calderon' tra Spagna e Francia, rivincita del quarti di finale dei Euro 2012, in cui i campioni in carica si imposero abbastanza facilmente. La netta vittoria ottenuta a Minsk, con la tripletta di Pedro, ha evidenziato che nella squadra di Del Bosque non ci sono cali di concentrazione, e anche il problema Sergio Ramos sembra superato: il difensore ci sarà. Possibile anche, come ha fatto capire lo stesso giocatore, che venga riproposta la mossa di Fabregas falso centravanti. La Francia rispetto a giugno appare in crescita e Deschamps recupera Evra e Cabaye. In attacco fiducia a Benzema.
A Berlino c'è grande attesa per Germania-Svezia, match per il quale all'Olimpico viene annunciato il tutto esaurito. Dopo le sei reti rifilate agli irlandesi, i tedeschi vogliono ripetersi, magari non nelle stesse proporzioni, anche a spese di Ibra, e sperando che segni ancora Klose, vicino al primato di Gerd Muller (68 gol con il 'Mannschaft'). Ma il ct Joachim Loew avverte che «la Svezia non è solo Ibrahimovic, variano molto e non giocano solo con palloni lunghi in avanti come ha fatto l'Irlanda».
E a proposito degli irlandesi, la sfida con i dilettanti delle Faeroer potrebbe essere il capolinea della coppia Trapattoni-Tardelli in caso di mancata vittoria. Dopo aver fatto vivere l'emozione di un Wembley a spalti gremiti ai ragazzi di San Marino, l'Inghilterra è attesa da una trasferta che tradizionalmente soffre, in casa della Polonia. A Hodgson mancheranno Lampard e Walcott, e sono assenze che potrebbero farsi sentire. Da seguire, in questo gruppo, anche la sfida tra Ucraina e Montenegro.
Scontro al vertice nel girone D tra Romania e Olanda, due team ancora a punteggio pieno, mentre a Budapest la Turchia cerca di non perdere ulteriore terreno da Orange e romeni.
Negli altri gironi impegno che potrebbe rivelarsi più difficile del previsto per la Svizzera in casa della finora sorprendere Islanda, mentre nel girone G è già decisivo Slovacchia-Grecia. Potrebbe approfittarne la Bosnia, impegnata contro la Lituania: il match sarà seguito con particolare attenzione a Trigoria, visto che il ct bosniaco è deciso a far giocare Pjanic, ancora infortunato per la Roma.
C'è poi il derby fra ex sovietici, in cui la Russia di Capello è nettamente favorita sull'Azerbaigian, mentre a Oporto Cristiano Ronaldo festeggia contro l'Irlanda del Nord la 100esima presenza in nazionale. Probabile che lo faccia a suon di gol.
In Sudamerica l'Argentina capolista, con un Messi super, fa visita al Cile, mentre nell'Uruguay che gioca ai 3600 metri di La Paz potrebbe riposare Cavani, visto che il Maestro Tabarez potrebbe preferirgli Forlan: al Napoli, in vista della sfida di sabato contro la Juve, una scelta del genere certo non dispiacerebbe.
Di seguito tutto le partite visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano]
Qatar vs Uzbekistan (FIFA/AFC World Cup Qualfiers - 4th Round Qualifier Round 5 Group A) ore 14.25
- diretta su Al Jazeera Sport 1 (26.0° Est, 7.3° Ovest) FTA SAT
- diretta su Al Kass Sport (26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT
- diretta su Al Kass Sport HD (26.0° Est) FTA SAT
Oman vs Jordan (FIFA/AFC World Cup Qualfiers - 4th Round Qualifier Round 5 Group B) ore 15.00
- diretta su Al Jazeera Sport 2 (7.3° Ovest) FTA SAT§
Iraq vs Australia (FIFA/AFC World Cup Qualfiers - 4th Round Qualifier Round 5 Group B) ore 16.15
- diretta su SBS One e HD (160° Est) FTA SAT
- diretta su Eurosport Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Eurosport Italy HD (13.0° Est, canale 211 SKY) PAY SAT
Bahrein vs UAE (Amichevole) ore 16.15
- diretta su AD Sport 1 e HD (13.0° Est, 26.0° Est, 52.5° Est, 7.0° Ovest FTA SAT
- diretta su Dubai Sport 1 (26.0 Est e, 7.0° Ovest FTA SAT
Svizzera U21 vs Germania U21 (UEFA U-21 Championship 2013 Qualfiers Playoff) ore 18.00
- diretta su ARD Das Erste (19.2° Est) FTA SAT
Norvegia U21 vs Francia U21 (UEFA U-21 Championship 2013 Qualfiers Playoff) ore 18.00
- diretta su Direct 8 (19.2° Est) FTA SAT
Israele vs Lussembugo (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. F) ore 18.00
- diretta su IBA Channel 1 e HD (4.0° Ovest) FTA SAT
Svezia U21 vs Italia U21 (UEFA U-21 Championship 2013 Qualfiers Playoff) ore 18.00
- diretta su Rai2 (13.0° Est - DTT Rai A - can. 2) FTA DTT FTA SAT TIVUSAT
Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento tecnico: Ubaldo Righetti
Bordocampo: Federico Calcagno
Iran vs Sud Korea (FIFA/AFC World Cup Qualfiers - 4th Round Qualifier Round 5 Group A) ore 18.30
- diretta su Al Jazeera Sport 1 (26.0° Est, 7.3° Ovest) FTA SAT
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su Irib 2 (13.0° Est e 62.0° Est) FTA SAT
- diretta su Irib 3 (62° Est) FTA SAT
Egitto vs Tunisia (Amichevole) ore 19.00
- diretta su Dubai Sport 2 (26.0 Est e, 7.0° Ovest FTA SAT
Romania vs Olanda (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. D) ore 20.00
- diretta su Sportitalia2 (canale 61 DTT e Sky canale 226) FTA DTT PAY SAT
Telecronaca: Matteo Gandini
Far Oer vs Irlanda (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. C) ore 20.00
- diretta su RTE Two (9.0° Est) FTA SAT
- diretta su RTE Two HD (9.0° Est) FTA SAT
Ungheria vs Turchia (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. D) ore 20.30
- diretta su Xazar TV (42.0° Est) FTA SAT
Italia vs Danimarca (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. B) ore 20.45
- diretta su Rai1 (13.0° Est - DTT Rai A - can. 1) FTA SAT FTA DTT TIVUSAT
Telecronaca: Bruno Gentili - Commento tecnico: Beppe Dossena
Bordocampo: Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi, Amedeo Goria
Presentation Studio: Marco Mazzocchi e Emiliano Mondonico
Germania vs Svezia ore 20.45 (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. C) ore 20.45
- diretta su ARD e HD (13.0° e 19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Rah e Farda Tv (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su SBS One e HD (160° Est) FTA SAT
Belgio vs Scozia (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. A) ore 20.45
- diretta su BBC One (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su BBC HD (28.2° Est) FTA SAT
Spagna vs Francia (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. I) ore 21.00
- diretta su Sportitalia1 (canale 60 DTT e Sky canale 225) FTA DTT PAY SAT
Telecronaca: Stefano Borghi
Polonia vs Inghilterra (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. H) ore 21.00
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio e Premium Play (DTT - canale 370) PAY DTT
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento tecnico: Nando Orsi
Spagna vs Francia (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. I) ore 21.00
- diretta su TVE International (13.0 Est, Sky canale 538) FTA SAT
Portogallo vs Nord Irlanda (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. F) ore 21.45
- diretta su RTP International (13.0 Est) FTA SAT
- diretta su Samanyolu Haber (42.0 Est) FTA SAT
- differita ore 23 su Mediaset Premium Calcio e Premium Play (DTT - canale 370) PAY DTT
Telecronaca: Fabrizio Ferrero - Commento tecnico: Andrea Agostinelli
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)