Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (original)
Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV:
«Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo trovato in Deltatre un partner industriale che crede nel basket di vertice e in un progetto che - nel tempo - permetterà al nostro sport di avere sempre più un rapporto diretto con i propri appassionati. Così la LBA all'unanimità ha deciso di percorrere questa strada che per i prossimi cinque anni porterà LBATV ad essere la casa del basket di Serie A; all'inizio trasmetterà le nostre partite ma l’obiettivo è diventare un canale di riferimento raccontando anche quanto succede fuori dal parquet. Già da tempo, come LBA, produciamo contenuti a livello digitale, alcuni dei quali trasmessi anche da DAZN nelle scorse stagioni, e continueremo a farlo insieme a Deltatre che sta lavorando a spron battuto per costruire la redazione e il canale ed essere pronta per la Frecciarossa Supercoppa di settembre».
«Credo che l'operazione LBATV sia stata una delle più importanti che abbiamo concluso nei cinque anni del mio mandato e che dovrebbe grantirci grande solidità anche in ottica futura - ha concluso Gandini -. Proprio ieri la NFL – pure certo non paragonabile alla nostra Lega in termini di ricavi - ha ceduto le sue attività "televisive" a ESPN in cambio del 10% della stessa emittente americana di proprietà di Disney. Il nostro obiettivo è che in cinque anni la nostra piattaforma possa consolidarsi e diventare appetibile per operatori più grandi, come sta succedendo anche nel mondo dell'intrattenimento».
Lega Basket Serie A e Deltatre annunciano una partnership strategica
a lungo termine che include produzione, diritti,
sponsorizzazione, distribuzione e un nuovo servizio streaming DTC
Deltatre, leader globale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per i settori dello sport e dei media, ha annunciato un’ampia partnership quinquennale con Lega Basket Serie A (LBA) per sviluppare e gestire tutti gli aspetti della produzione, distribuzione e offerta OTT direct-to-consumer (DTC).
A partire dalla stagione 2025–26, Deltatre distribuirà i contenuti LBA a partner strategici e lancerà il nuovo servizio streaming DTC, LBATV. Questo approccio ibrido massimizzerà la portata e il valore dei contenuti di LBA sia sul mercato nazionale che internazionale, sfruttando il portfolio di competenze di Deltatre.
LBATV ospiterà tutte le partite di Serie A e gli eventi principali del calendario LBA, inclusi la Supercoppa e la Final Eight di Coppa Italia. I tifosi avranno accesso a contenuti live e on-demand attraverso diversi pacchetti di abbonamento disponibili su web, mobile, tablet e smart TV.
Il Presidente di LBA Umberto Gandini ha dichiarato:
"Abbiamo deciso di adottare una nuova strategia di distribuzione diretta per essere nelle case di tutti gli appassionati per offrire lo spettacolo della Serie A. Si tratta di una operazione non di breve periodo ma a lungo termine, un investimento effettuato con una delle aziende tecnologiche più quotate al mondo per aiutare i nostri club ad essere sempre più attraenti e sostenibili".
Il successore designato Maurizio Gherardini ha aggiunto:
"Abbiamo ritenuto che il modello seguito in questi anni fosse ormai superato e che fosse necessario percorrere una strada diversa anticipando i tempi. Siamo convinti che questo sia il futuro dello sport con le Leghe e i suoi club protagonisti, capaci di distribuire direttamente sul mercato il proprio prodotto".
Andrea Marini, CEO di Deltatre, ha dichiarato:
"Siamo orgogliosi di essere al fianco di LBA con l’obiettivo di ridefinire il futuro del basket italiano. Questa partnership va oltre la tecnologia: gestiremo direttamente produzione, distribuzione, sponsorizzazione, OTT, growth marketing e tutti gli elementi necessari per mettere il basket LBA a disposizione dei propri tifosi. Il successo di questa operazione dipenderà dalla creazione di una narrativa coinvolgente per la Lega, dalla personalizzazione dell’offerta per gli utenti e dal rafforzamento dell’engagement. Deltatre è orgogliosa di trovarsi nella posizione unica per portare avanti questo significativo cambiamento strategico. Vorrei sinceramente ringraziare LBA e i suoi club per la fiducia riposta nella nostra azienda".
La collaborazione riflette un trend più ampio che vede l’affermarsi di strategie distributive che combinano la vendita di diritti TV con strategie direct-to-consumer – tendenza confermata dalla notizia recentemente condivisa da Deltatre riguardo al lancio di LNP PASS, la piattaforma OTT completamente rinnovata di Lega Nazionale Pallacanestro (LNP).
Lega Basket Serie A e Deltatre annunciano una partnership strategica a lungo termine che include produzione, diritti, sponsorizzazione, distribuzione e un nuovo servizio streaming DTC.