Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Serie A Unipol 2025/26: al via con LBATV e il ritorno su Sky Sport per rilanciare basket italiano - Scopri di più su Sport

Serie A Unipol 2025/26: al via con LBATV e il ritorno su Sky Sport per rilanciare basket italiano

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
lunedì, 29 settembre 2025 | Ore: 16:32

È stata presentata oggi a Bologna, presso la Torre Unipol, la nuova stagione del campionato di Serie A, anche quest'anno targato Unipol, che prenderà ufficialmente il via sabato 4 ottobre 2025 con l'anticipo Pallacanestro Trieste – Trapani Shark.

La conferenza è stata aperta da Gianmaria Restelli, Responsabile External Communication and Corporate Image di Unipol:

"Siamo molto contenti di essere ancora al fianco di Lega Basket Serie A confermando per il sesto anno consecutivo la nostra vicinanza a un campionato che continua a coinvolgere un pubblico di appassionati sempre più numeroso. Rispetto, ispirazione, spirito di squadra e crescita collettiva sono valori di questo straordinario sport che condividiamo totalmente e vogliamo contribuire a diffondere sempre di più".

"Ogni federazione ha il proprio gioiello e il nostro è il campionato di Serie A, la vetrina per i giocatori poi convocati in Nazionale e il ringraziamento va quindi anche ai 16 club, che ha grossi imprenditori e dirigenti e sono il nostro tesoro sotto tutti i punti di vista. Si è cominciato molto bene con la Supercoppa con una bella pallacanestro per cui faccio un grande in bocca al lupo sia per il ritorno di Sky sia per il lancio di LBATV che verrà emulato da tanti altri" - ha dichiarato il Presidente FIP Giovanni Petrucci.

Ha preso poi la parola il Presidente LBA Maurizio Gherardini:

"Per migliorare ulteriormente il nostro prodotto sarà fondamentale un dialogo fra tutte le parti coinvolte, in primis i club, perché dovremo imparare a lavorare sempre meglio insieme. Ci tenevo a ringraziare chi mi ha preceduto alla presidenza, Umberto Gandini, perché sono stati tanti i passi in avanti che ha fatto il movimento e perché in questa fase di transizione credo che abbia svolto un ruolo fondamentale per la definizione dei diritti televisivi. Per quanto riguarda il mio nuovo incarico ho avuto la fortuna e il privilegio di vivere la passione che ho per il basket guidando club per più di 40 anni. Mi sembra strano pensare che solo pochi mesi fa ero in mezzo al campo ad Abu Dhabi a sollevare l'Eurolega con il Fenerbahçe e adesso mi ritrovo qui a presentare il campionato italiano. Penso che ci sia il potenziale per fare meglio, ho letto quasi con disappunto sul website di basket più cliccato d'Europa che ci hanno piazzato al sesto posto. Credo che in un certo senso questa debba essere la nostra sfida: dobbiamo e vogliamo crescere, avere un valore, raggiungere una valenza sempre più grande in Europa e questo dipenderà soprattutto da noi stessi e da come noi interpreteremo questa sfida. Migliorare il prodotto vuol dire migliorare le strutture e un esempio di questo tipo li vedo nella nuova Cittadella dello sport a Tortona, nell'arena che sta crescendo a Venezia è incredibile, così come in quelle di Bologna e di Cantù, nel restyling previsto a Sassari. Dovremo crescere anche in altri settori, nell'area commerciale e nell'ecosistema digitale. A livello di media spettatori siamo tornati ai numeri del boom degli anni '90, quando la differenza rispetto all'NBA non era grandissima. Adesso naturalmente è incomparabile e ve lo posso assicurare anche avendoci lavorato dentro per un po' di anni sono dimensioni diverse che non si possono paragonare. Uno dei segreti per cui l'NBA fece il salto di qualità fu creare quello che loro definirono "team services", cioè la possibilità per i club che fanno parte della famiglia NBA di condividere tutto quello che è informazione perché aiutava a crescere il prodotto ed è stato un cambiamento fondamentale. Credo che noi dobbiamo cercare di fare altrettanto perché l'obiettivo deve essere quello di continuare ad alzare l'asticella, migliorando il nostro prodotto e il nostro basket. Imparando a valorizzare il mezzo bicchiere pieno e cercando di riempirlo tutti un altro po'".

LA NASCITA DELLA NUOVA PIATTAFORMA OTT LBATV

La grande novità di questa stagione è rappresentata dal lancio di LBATV, la nuova piattaforma digitale interamente dedicata al basket di Serie A, accessibile a tutti gli appassionati di pallacanestro e realizzata con il supporto di Deltatre, leader globale nel settore sport-tech. Un progetto unico nel suo genere, che segna una svolta nel modo di vivere il basket, mettendo al centro i tifosi e offrendo un'esperienza innovativa. La sua natura nativa digitale e quotidiana ha iniziato sin dalla Frecciarossa Supercoppa 2025 ad accompagnare i fan ogni giorno, con il claim: "Game Day, Every Day" e contenuti originali e d'archivio.

"Innanzitutto, auguro il meglio a Maurizio Gherardini, sperando sempre che la condivisione resti sovrana all'interno della LBA, come è stato per i cinque anni che ho avuto il privilegio di guidare – ha dichiarato Umberto Gandini - LBATV sarà il futuro dal punto di vista media. Dopo aver esplorato il mercato, ci siamo confrontati alla luce dei risultati di un triennio che dal nostro punto di vista era stato molto interessante, con una crescita costante del prodotto, un'attenzione rinnovata e risultati che sono la cartina al tornasole di quello che noi abbiamo sentito all'interno di Lega, soprattutto sul valore del nostro campionato che purtroppo non veniva riconosciuto dal mercato. A questo punto abbiamo intrapreso una strada che ci porta ad essere pionieri: quando arrivai in Lega cinque anni fa c'era un progetto di fare una televisione della Lega Basket, probabilmente i tempi non erano maturi, poi venne il Covid e tante cose vennero messe in un cassetto. Ma l'idea di non essere più intermediati, di autoprodursi, di essere editori di noi stessi era sicuramente qualcosa che c'era in luce e che andava sviluppata. Poi l'incontro con Deltatre con la quale abbiamo ragionato su come potevamo uscire da questa situazione. Abbiamo scelto di lavorare insieme e la grandissima abnegazione di tutti ha portato alla nascita di quella che in sei settimane è una promettente realtà. Ringrazio le società per averci creduto e aver capito che era il momento giusto per farlo e diventare editori del nostro prodotto".

"La sfida di LBATV deve responsabilizzare tutti i club – ha aggiunto a questo riguardo Maurizio Gherardini - non solamente chi deve guidare una campagna marketing o lanciare il prodotto televisivo. Quindi dobbiamo capire che termini come condivisione, integrazione, sostenibilità, devono diventare quotidiani perché sono la chiave anche di questa sfida".

"Siamo orgogliosi di aver lanciato la scorsa settimana LBATV, una piattaforma di streaming con un'offerta unica, dedicata a tutti gli appassionati di basket. Colgo l'occasione per dare il benvenuto ad Alessandro Mamoli come direttore editoriale e al suo team di telecronisti e talent di grande esperienza - ha dichiarato Andrea Marini, CEO di Deltatre - Con diverse opzioni di abbonamento, promozioni speciali e offerte limitate già disponibili, portiamo lo spettacolo del basket direttamente ai tifosi come mai prima d'ora. Con LBA al nostro fianco, siamo pronti a vivere insieme l'inizio della regular season e tutto ciò che verrà."

LA LBA RITORNA NELLA "CASA DELLO SPORT" DI SKY

Un importante ritorno della nuova stagione è rappresentato da Sky, che ha acquisito i diritti Pay (con 60 partite della stagione regolare, 2 partite per giornata dei quarti di finale dei playoff; tutte le semifinali e tutte le finali) e i diritti Free (che prevedono, per il campionato, la trasmissione sul canale Cielo di una partita al mese, di un match per turno per le serie dei Quarti di finale e delle semifinali playoff e le intere LBA Finals). delle competizioni LBA per il prossimo triennio. Nel week-end Sky Sport Basket ha già trasmesso le gare della Frecciarossa Supercoppa.

"Lo abbiamo fortemente voluto e ora con grande soddisfazione salutiamo il ritorno della LBA su Sky Sport - ha dichiarato Federico Ferri, direttore di Sky Sport - In particolare, su Sky Sport Basket, il nuovo canale dedicato alla pallacanestro italiana, europea ed NBA, destinazione unica per tutti gli appassionati di questo grande sport. Il nostro impegno editoriale e produttivo sarà finalizzato a portare nelle case degli abbonati lo spettacolo unico dei palazzetti italiani, con sfide emozionanti e un racconto sempre completo, non isolato ma all'interno del grande racconto della Casa dello Sport. Non vediamo l'ora di mettere in luce tutta la tradizione del basket e delle piazze storiche di questo Paese, con la curiosità di scoprire anche le realtà emergenti. Un viaggio che vedrà la nostra grande squadra di giornalisti, talent, filmakers, tecnici, producer, impegnata ogni giorno tra telecronache, news, approfondimenti e rubriche dedicate di quella che da oggi e' diventata anche la Casa del Basket di Sky".

"Ritornare su Sky dopo dieci anni – ha dichiarato Umberto Gandininel momento in cui si inaugura Sky Sport Basket è il segno di un'attenzione rinnovata all'interno di un emittente che ha fatto sicuramente parte della storia del campionato italiano e che poi ha seguito la NBA e le nostre nazionali con uno standard sempre altissimo. Tornare in casa Sky è fondamentale e lo abbiamo già visto in questi giorni, come dimostrato da quello che è diventato uno show televisivo, gli LBA Awards, che sono stati trasmessi proprio da Sky".

LA NUOVA PARTNERSHIP CON AMADORI, OFFICIAL PROTEIN PARTNER DI LBA

Nella conferenza stampa è stata anche annunciata la nuova partnership, definita grazie al supporto dell'Official Advisor Infront, di LBA con Amadori:

"Diventare Official Protein Partner della Lega Basket Serie A ci permette di dialogare con il pubblico ideale per raccontare l'impegno del Gruppo al fianco dello sport e la nostra offerta proteica da filiera italiana, di origine animale e vegetale – ha dichiarato Matteo Conti, Direttore Marketing di Amadori - Con il progetto Amadori Protein Team desideriamo coinvolgere gli appassionati in tutta Italia creando uno speciale roster con giocatori e 'legends' della pallacanestro, guidata da due coach d'eccezione come Carlton Myers e Pierluigi Pardo. Il Team sarà protagonista di un Vodcast disponibile su YouTube, Spotify e sui social media: ogni puntata ospiterà un giocatore, per raccontare il legame tra sport e corretta alimentazione."

"Da sportivo e romagnolo doc come Amadori il commento dell'Ambassador di Amadori, Carlton Myers - ho subito condiviso la 'sfida' del Gruppo di promuovere un'alimentazione equilibrata, abbinando gusto e qualità, per tutti coloro che desiderano adottare stili di vita sani e vivere in benessere. Prendere parte a questo nuovo progetto Vodcast, che mi vedrà nell'originale veste di coach dell'Amadori Protein Team, formato da grandissimi atleti ed ex 'colleghi' è una sfida entusiasmante".

Il quadro delle partnership della Serie A Unipol 2025/26 è stato illustrato da Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy: "Il nostro percorso insieme a LBA continua a portare grandi risultati e un'attenzione crescente delle aziende: +150% di ricavi commerciali dall'inizio della nostra partnership, a conferma dell'interesse che il basket italiano raccoglie. Un grazie particolare a Unipol, che per la sesta stagione sarà al fianco di LBA, e un caloroso benvenuto ai nuovi partner Geely, Amadori, Locauto e Lotus Watches, con i quali arricchiamo e rafforziamo il nostro percorso di crescita. Parallelamente, Infront è impegnata nella campagna di comunicazione e promozione di LBATV, con la produzione dei contenuti, la gestione dell'influencer marketing e il coinvolgimento di club e giocatori, oltre alla gestione della raccolta ADV in collaborazione con Deltatre. Anche attraverso questo progetto, porteremo un grande valore aggiunto al posizionamento del basket e alla sua visibilità".

GLI SPONSOR DELLA SERIE A UNIPOL 2025/26

UNIPOL, Title SponsorPOKERSTARSNEWS, Platinum SponsorDOLE, Platinum SponsorGEELY, Automotive PartnerAMADORI, Official Protein PartnerFASTWEB, Technology PartnerIBSA, Official Medical PartnerCLIMAMIO, Official SponsorUMANA, Official SponsorPALLEX, Official SponsorDOCTORGLASS, Official SponsorERREA, Technical SponsorFRECCIAROSSA, Treno UfficialeMOLTEN, Official BallLOCAUTO, Official Rent-A-Car Partner -LOTUS, Official TimekeeperFUJIFILM INSTAX, Official SupplierDELIVERY PLUS, Corriere UfficialeSMERALDINA, Official WaterPROACTION, Official Nutrition PartnerRADIO DEEJAY, Official RadioGAZZETTA DELLO SPORT, Media PartnerTUTTOSPORT, Media PartnerCORRIERE DELLO SPORT, Media PartnerVIVATICKET, Official TicketingINFRONT, Official Advisor

 

NOW: Serie TV internazionali, Film e Sport in streaming

Su NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Up The Edit torna nelle scuole per insegnare rispetto e valori dello sport

    Bertolucci, Schiavone e il Ministro Abodi guidano incontroSky promuove inclusione digitale e fair play tra studentiOltre 2.500 ragazzi collegati in streaming discutono di rispetto dentro e fuori dal campo. Nuovo appuntamento nelle scuole per Sky Up The Edit, il progetto di Sky che offre a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di mettersi alla prova nella creazione di un contenuto multimediale sul tema del Rispetto, al centro di questa quarta edizione,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky NOW Live #4 travolge con doppia eliminazione, ritorno Mika e tango di Favino

    HELL FACTOR INFIAMMA IL TAVOLO DEI GIUDICITOTAL AUDIENCE DI 771MILA SPETTATORI MEDI, +9% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, E OLTRE IL 4% DI SHARENEI SETTE GIORNI 2,1 MILIONI PER LA PUNTATA PRECEDENTE (FREE+PAY)ANCORA RECORD DI VOTI: QUASI 3,5 MILIONI: +19% SULLA SCORSA STAGIONE X FACTOR DOMINA LA CONVERSAZIONE SOCIAL:+69% RISPETTO ALL’EDIZIONE PRECEDENTE, È IL PROGRAMMA PIÙ COMMENTATO DELLA GIORNATA  Immagini concesse da Sky X Factor 2025...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Avvocato Ligas Sky e NOW: Luca Argentero nel teaser di un legal drama esplosivo

    La serie presenta un protagonista geniale e pericoloso in bilico tra carisma, caos e casi impossibili.   Affascinante, geniale, ma anche cinico, spregiudicato e allergico alle regole. Lorenzo Ligas è un avvocato penalista dal talento indiscusso e con una vita privata… turbolenta. A prestargli tutto il suo carisma è l’amatissimo Luca Argentero: è lui il protagonista assoluto di AVVOCATO LIGAS, il primo legal drama Sky Original...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno su TV8 accende l’ascesa degli 883 tra amicizia e prime fratture

    Il terzo e quarto episodio ripercorre l’origine del mito tra sogni adolescenziali, musica e la prima crisi tra Max e MauroVenerdi 14 Novembre alle ore 21:30 su TV8 Da due compagni di banco per caso, due ragazzi che sono amici come lo si può essere solo durante l’adolescenza, prende il via la storia di un successo travolgente, in grado di dar vita in pochissimi anni a una delle realtà più amate e iconiche della musica italiana. Ed...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Call My Agent Italia 3 su Sky e NOW sconvolge la CMA tra rivoluzione interna e guerra con UBA

    La CMA affronta una stagione che ribalta dinamiche,poteri e fragilità portando la serie nel suo punto di massima tensione.da Venerdi 14 Novembre alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW L'agenzia CMA riapre le sue porte, un luogo che Nils Hartmann, Executive Vice President di Sky Studios Italia, ha definito un vero e proprio "crocevia di talenti" e dove "il motore della serie è la famiglia disfunzionale". Ma in questa terza stagione, che...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 13 a martedì 18 novembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20 e dalle 22.45, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. Giovedì 13 novembre 2025, le qualificazioni europee ai Mondiali 2026...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: tutti i vincitori dell’eccellenza nella TV interattiva

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è orgogliosa di annunciare i vincitori per gli HbbTV Award 2025, pensati per rappresentare e celebrare l'eccellenza nella comunità HbbTV. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 I...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 13 novembre 2025
  • X Factor 2025 Live 4: Hell Factor con doppia eliminazione su Sky e NOW

    Potrebbe essere la serata della svolta a X Factor 2025. Giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, il quarto Live Show di quest’anno sarà Hell Factor e scriverà un capitolo importante, forse decisivo, di questa edizione con una puntata ad altissima tensione e soprattutto caratterizzata da una doppia eliminazione: si inizierà con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Zverev (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Gruppo Bjorn Borg: grazie al successo di Auger‑Aliassime su Shelton, Sinner è padrone del proprio destino nel match serale con Zverev. Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. L'Inalpi Arena ha offerto ancora una volta la sua elettrizzante combinazione di tattica e suspense, ma è stato il drammatico epilogo della sessione diurna del Gruppo Bjorn Borg a spalancare la strada a Jannik Sinner. Grazie alla strenua rimonta di Felix Auger-Aliassime su Ben...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025
  • Agcom Delibera 96/25/CONS: entra in vigore l’age verification per siti e piattaforme video

    La delibera n. 96/25/CONS relativa all'age verification, come disposta dal Decreto Caivano, entra oggi pienamente in vigore. L'Autorità, in applicazione della delibera citata, ha proceduto alla pubblicazione, in data 31 ottobre 2025, della lista dei soggetti obbligati, oggetto di periodico aggiornamento, che è stata altresì comunicata alla Commissione europea. Per quanto riguarda le tempistiche di implementazione del sistema di verifica, tenuto conto...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 12 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Comunità Valenciana Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    Tornano i motori su Sky e in streaming su NOW con l’ultimo appuntamento della stagione 2025 del Motomondiale, il Gran Premio della Comunità Valenciana.Il capitolo finale del campionato inizia giovedì 13 novembre, con la conferenza stampa piloti dalle 16, per poi scendere in pista al Circuit Ricardo Tormo dalle 8.55 di venerdì per le prime sessioni di prove libere della Moto3 e della Moto2.Prima sessione di MotoGP in programma alle 10.40, mentre...
     venerdì, 14 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Justice League, Venerdi 14 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Justice League" riunisce Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill e Amy Adams nel kolossal di Zack Snyder, dove i supereroi della DC Comics formano un'alleanza fragile ma necessaria per fermare l'avanzata dell'alieno Steppenwolf, incarnazione di un potere oscuro capace di mettere in...
     venerdì, 14 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ghostbusters: Minaccia glaciale, Giovedi 13 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Ghostbusters: Minaccia glaciale" riporta in azione gli Acchiappafantasmi in una New York sconvolta da un'inaspettata Era Glaciale. Vecchi e nuovi membri del team uniscono le forze per affrontare una misteriosa energia maligna che minaccia la città, tra sequenze comiche, effetti...
     giovedì, 13 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una Figlia, Mercoledi 12 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Una figlia" è un intenso dramma di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi. Il protagonista vive esclusivamente per sua figlia dopo la morte della moglie, ma quando prova ad aprirsi a un nuovo amore, si trova a confrontarsi con la reazione imprevedibile della ragazza, tra conflitti, emo...
     mercoledì, 12 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Secret Team 355, Martedi 11 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Secret Team 355" porta sullo schermo un'avventura spy-action tutta al femminile, con Jessica Chastain, Lupita Nyong'o, Penelope Cruz e Diane Kruger. Un gruppo di agenti internazionali deve collaborare per recuperare un dispositivo top secret finito nelle mani sbagliate, affrontando i...
     martedì, 11 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨