La programmazione estiva di RAITRE

News inserita da:

Fonte: Apcom

T
Televisione
  lunedì, 09 luglio 2007
 00:00
Documentari, biografie, viaggi, ma anche programmi di satira e intrattenimento: è il nuovo palinsesto estivo di Rai Tre presentato questa mattina dal direttore della tv pubblica Paolo Ruffini.

"Rai Tre non chiude per ferie - sottolinea Ruffini - e il nuovo palinsesto estivo testimonia la volontà di mantenere alta la qualità dei nostri programmi".

RaitreNuovi format sperimentali, ma anche vecchi programmi di successo rivisitati.

Come "Evoluti per caso", nato dalla felice serie di "Turisti per caso", in cui la coppia Syusy Blady e Patrizio Roversi ripercorre le tappe toccate da Charles Darwin, il padre della scienza moderna, nella sua spedizione intorno all'America del sud, in cui lo scienziato teorizzò la teoria dell'evoluzione.

Un viaggio in cui la divulgazione scientifica si mescola all'ironia dei protagonisti che sono accompagnati da un'equipe di otto professori di Università italiane.

La vocazione storica della terza rete si conferma con la nuova serie "La grande storia", 6 puntate a partire dal 27 luglio che raccontano la vita di personaggi che hanno segnato il nostro tempo: il primo appuntamento sarà dedicato a Padre Pio, un film documento che presenta immagini inedite.

Puntata suggestiva quella del 3 agosto in cui si parlerà di Sandro Pertini: un ritratto che ripercorre gli anni della resistenza, la cattura da parte delle SS, la lotta partigiana fino all'elezione all'assemblea costituente e a tutta la sua carriera politica.

Rai tre si conferma in prima fila anche in tema di informazione e attualità. Il martedì, giornata di solito dedicata a "Ballarò", andrà in onda un altro programma di attualità condotto da Riccardo Icona, già apprezzato sulla stessa rete per le inchieste di "W l`Italia", con un nuovo formato dal titolo "W l'Italia Diretta". Un programma itinerante, che ogni settimana porta le telecamere di Rai tre in giro per l'Italia.

A riempire il palinsesto estivo della terza rete, lo show satirico "Viziati2" che lo stesso autore e regista Italo Moscati definisce "il vero termovalorizzatore della tv trash".

Appuntamento confermato anche per lo storico Blob, che questa estate tratterà del 1977, col suo solito stile non accademico, che ripropone frammenti di tutto l'immaginario di uno fra i più caldi degli anni di "piombo".

Un nuovo ciclo di "Ritratti" dal 18 luglio al 22 agosto, la trasmissione ideata e condotta da Giancarlo Governi, racconterà la vita di Gino Bramieri, Alida Valli, Monica Vitti, il grande Totò e una puntata speciale sui miti italiani del rock and roll.

Spazio infine ai documentari con le immagini di "When the leeves broke" di Spike Lee, il documentario sul disastroso uragano Katrina, che nel 2006 ha quasi cancellato New Orleans.

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV