Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Giudice del lavoro reintegra Ruffini come dirigente editoriale direttore di Rai3

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa / Apcom

T
Televisione
venerdì, 28 maggio 2010 | Ore: 00:00
RuffiniGIUDICE, RAI AGI' PER DISCRIMINAZIONE - "Indizi gravi, precisi e concordanti" collegano la sostituzione di Paolo Ruffini alla direzione di Raitre all'aperta critica al contenuto di alcuni programmi della rete. Per cui la "delibera di sostituzione del vertice di Raitre non appare dettata da reali esigenze di riorganizzazione imprenditoriale presentando invece un chiaro connotato di motivazione discriminatoria e quindi illecita". Si é espresso così il giudice del lavoro del tribunale civile di Roma che con un'ordinanza ha ordinato alla Rai di adibire Ruffini "all'attività lavorativa come dirigente editoriale direttore di Raitre".

RUFFINI, DALLA SOSTITUZIONE AL REINTEGRO - La vicenda di Paolo Ruffini reintegrato oggi alla direzione di Raitre dal giudice del lavoro del Tribunale di Roma parte da lontano. Il 25 novembre dell'anno scorso, dopo molte polemiche per il suo annunciato siluramento alla direzione della rete, Ruffini viene sostituito da Antonio Di Bella. E questo dopo otto anni e successi di ascolti. Lo decide il Consiglio d'amministrazione della Rai, che aveva dato il via libera alla proposta del direttore generale Mauro Masi con otto voti a favore, compreso quindi quello del presidente Paolo Garimberti, e l'unica netta contrarietà del consigliere Nino Rizzo Nervo.

A Ruffini viene affidato quello che Garimberti allora reputò "il progetto più importante degli ultimi anni, quello che disegnerà la Rai del futuro: il coordinamento della struttura che sovrintenderà ai nuovi canali sul digitale terrestre", ovvero il passaggio dei canali di Raisat alla nuova piattaforma trasmissiva. Per Ruffini, che incontra in quella occasione la solidarietà da molte parti politiche, il nuovo incarico ricevuto praticamente "non esiste" così, a tre mesi dalla sostituzione, fa causa alla Rai per essere reintegrato.

Ad annunciare la scelta di Ruffini è il consigliere Nino Rizzo Nervo, l'unico che a novembre votò contro la nomina di Antonio Di Bella. "E' una cosa che mi amareggia, e che mai avrei voluto fare", confessa Ruffini all'ANSA il 26 febbraio 2010. "Ma non mi sono state lasciate alternative. E a questo punto ho un'unica strada: chiedere il rispetto della legge. Sono stato rimosso da Raitre con tanti ringraziamenti per il lavoro svolto senza che mi sia stata mai spiegata una ragione aziendale e senza che mi sia stato affidato un altro incarico. Ho aspettato tre mesi, pur sapendo che la delibera che mi ha rimosso era nulla, sperando di sbagliarmi sulle reali intenzioni dell'azienda. E' stato detto che avrei dovuto dirigere Rai Digit, cioé i canali tematici del digitale terrestre. Qualcuno è arrivato a dire che era il futuro di tutta la tv. Poi mi è stato autorevolmente spiegato che questo sarebbe in contrasto con il piano industriale".

In Cda Rai più volte,fino alla sentenza di oggi, si è parlato di una sua ricollocazione, ma senza arrivare mai a una vera concreta decisione.


(APCOM) - Il giudice del lavoro di Roma Eliana Paci (terza sezione del tribunale civile), con provvedimento di urgenza "fa ordine alla Rai di adibire il ricorrente", Paolo Ruffini, "all'attività lavorativa come dirigente editoriale direttore di Raitre con adibizione alle mansioni svolte prima del 25/11/2009", giorno in cui il Cda Rai adottò la delibera di nomina alla direzione di Raitre di Antonio Di Bella, "sino all'assegnazione di mansioni equivalenti". E' quanto si legge nell'ordinanza con cui è stato accolto il ricorso dell'ex direttore di Raitre. La delibera di sostituzione, si legge nell'ordinanza, "non appare dettata da reali esigenze di riorganizzazione imprenditoriale, presentando invece un chiaro connotato di motivazione discriminatoria e quindi, in quanto tale, illecita ai sensi dell'articolo 15 legge 300/1970".

Questo tenuto conto del "collegamento" tra le molte frasi della maggioranza e del Governo sulla "faziosità" dei programmi di Rai tre e la sostituzione di Ruffini. "Conferma di tale stretto collegamento - si legge - proviene dal tenore delle dichiarazioni rilasciate dal direttore generale della Rai il 23/09/2009 alla Commissione di Vigilanza sull'attività della Rai nel corso della quale egli ha espresso un aperto disappunto sul fatto che reti del servizio pubblico e quindi pagate dai cittadini fanno - diversamente a suo dire da tutti gli altri Paesi del mondo trasmissioni 'politicamente contro' (il Governo). E se è vero che il Direttore generale non delibera ma ha potere di nomina, tenuto conto delle reiterate e varie dichiarazioni espresse da esponenti del governo, come detto mai smentite, e dalla vicinanza temporale della delibera di novembre - seguita alle dichiarazioni del Direttore generale - può sicuramente affermarsi, sulla base di un giudizio di verosimiglianza, in sussistenza di indizi gravi, precisi e concordanti circa un obiettivo di collegamento tra la sostituzione del ricorrente e l'aperta critica al contenuto di alcuni programmi voluti e potenziati dal medesimo"

RUFFINIUna sostituzione illecita, quella di Ruffini, si legge nell'ordinanza del Tribunale civile di Roma, terza sezione lavoro, "ancor prima e a prescindere da ogni considerazione su quanto può desumersi dal tenore della notizia dell'intercettazione telefonica riguardante la conversazione tra Innocenzi e il Dr Masi, riportata nell'articolo del quotidiano La Repubblica del 17/03/2010 versato in atti, che riferisce dell'allontanamento del ricorrrente da Raitre, quale mezzo di aggiustamento della Rai, tenuto conto della inutilizzabilità, allo stato delle intercettazioni telefoniche in giudizi diversi da quello in cui le stesse sono state raccolto e del fatto che vi sarebbero indagini in corso presso la Procura della Repubblica di Trani proprio sulla diffusione delle notizie oggetto delle varie intercettazioni".

Nell'ordinanza il giudice parla anche della "violazione del diritto alla libertà d'informazione e di critica del giornalista" che risulta come "mero riflesso dell'intera vicenda" sullo stesso Ruffini seppure è vero, fa notare, che è da condividere quanto sostenuto dalla Rai, "parte resistente", sul fatto che "la rete non è assimilabile ad una testata giornalistica seppure essa è composta anche da giornalisti".

Per il giudice sussiste "anche il danno grave e irreparabile nel tempo occorrente a far valere il diritto del ricorrente in via ordinaria". Se è vero, come sostiene la Rai, che occorre "ancorare il danno irreversibile al depauperamento del proprio acquisito bagaglio professionale" per il giudice questo pericolo non riguarda tanto "le materie ad elevato spessore tecnologico o scientifico ma alla qualità e varietà delle mansioni svolte anche in connessione con il ruolo rivestito dal lavoratore nel contesto aziendale e produttivo". Mansioni, si legge ancora, "connotate da un elevato grado di innovazione, creatività e capacità di immaginazione insite nell'attività stessa di produzione e organizzazione dei programmi televisivi".

Nel ricorso Paolo Ruffini assistito dagli avvocati Domenico e Giovanni Nicola D'Amati, aveva sostenuto di essere stato rimosso dalla direzione di Raitre per ragioni politiche e destinato ad incarichi fittizi, comunque di livello nettamente inferiore a quello delle mansioni da lui svolte fino al giorno della sostituzione, il 25 novembre scorso. Il riferimento è alla vicenda Raidigit. Ruffini, quel giorno venne destinato alla Direzione dei canali digitali, incarico a suo avviso "privo di contenuto" come prova il fatto che il documento da lui messo a punto sull'assetto organizzativo del progetto "non ha avuto alcun seguito e ciò - si legge nell'ordinanza - nonostante le rassicurazioni verbali ricevute".

Di fatto Ruffini "non è stato preposto ad alcuna struttura" e ancora oggi "si reca tutte le mattine in Rai dove non gli è affidata alcuna mansione". Quanto al progetto, definito poi dalla Rai sulla direzione di Ruffini ai canali digitali, ovvero la Direzione di Rai premium, comprensiva di Rai quattro e Rai cinema e, da ora - con Giovanni Minoli prossimo alla pensione - quella di Rai educational (privata però dei format di 'La storia siamo noi e Rai dixit che rientrano nel pacchetto, gestito da Minoli, delle attività per i 150 anni dell'Unità d'Italia), "non fa venir meno la riduzione qualitativa e quantitativa delle mansioni attribuite al ricorrente" e "non vi è prova che gli incarichi da ultimo attribuiti al ricorrente siano equivalenti rispetto alla Direzione di Raitre in termini di budget assegnato, di strutture e di risorse umane affidate".

Il giudice considera il ricorso "fondato" e lo accoglie sostenendo "sotto il profilo della verosimiglianza del diritto vantato" che "sussiste un concreto demansionamento ai sensi dell'articolo 2103 del Codice civile perché" dopo la delibera di sostituzione Ruffini "non ha ricevuto sino al 27 aprile 2010" - quando è stata formalizzata la nuova proposta con Raipremium e Rai educational - "alcun incarico ed è rimasto del tutto inattivo". Peraltro, l'incarico di direttore di Raitre conferito nell'aprile del 2002 non prevedeva "termini di durata". Né consta che prevedesse "una regola implicita di breve durata" o che l'incarico "sia venuto meno per ragioni connesse ad esplicite responsabilità professionali nello svolgimento dell'incarico o a ragioni collegate al mancato raggiungimento di risultati o obiettivi editoriali".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Addio SD! Cielo, Sky TG24 e TV8 ora in HD anche sul digitale terrestre

    Con il passaggio all’Alta Definizione, avvenuto ufficialmente nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre alle 01:05, Cielo e Sky TG24 compiono un salto di qualità atteso da anni dagli spettatori italiani. Da oggi, i due canali trasmettono in HD 1080i su digitale terrestre e Tivùsat, garantendo un’esperienza visiva più nitida e coinvolgente sia per le produzioni originali sia per i contenuti in diretta. Il canale Cielo resta...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 15 settembre 2025
  • Emmy Awards 2025 in diretta su Sky e NOW: The Last of Us, The White Lotus e The Penguin tra i favoriti

    La cerimonia di consegna dei 77esimi Primetime Emmy Awards, i più prestigiosi riconoscimenti dell’industria televisiva americana, andrà in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW in diretta da Los Angeles, nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre con collegamento a partire dalle 01:30 Sarà una notte ad alto tasso di glamour in cui, quanti si sintonizzeranno, avranno modo di vedere sfilare sul red carpet e...
    S
    Sky Italia
    domenica, 14 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky NOW 14-20 Settembre Outlander Blood of my Blood, Giurato Numero 2, L'Amore in Teoria

    GUIDA TV SKY / NOW | 14 - 20  SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica 14 settembre il prim...
     lunedì, 15 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Giurato Numero 2, Lunedi 15 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Giurato numero 2, il nuovo successo firmato Clint Eastwood che esplora il confine tra colpa e redenzione. Nicholas Hoult interpreta un ex alcolista chiamato a far parte di una giuria in un processo per om...
     lunedì, 15 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 14 Settembre 2025 Mondiali Tokyo Atletica Leggera, Finalissima EuroBasket

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Senza sangue, Domenica 14 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si apre con Senza sangue, un dramma intenso in cui una donna si confronta con uno dei responsabili del massacro della sua famiglia, confrontandosi con il peso della vendetta e della giustizia personale...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨