Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Rai Due - La storia siamo noi: speciale Fiorello (con video)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
lunedì, 11 febbraio 2008 | Ore: 00:00

Immagine di Rai Due - La storia siamo noi: speciale Fiorello (con video) - Scopri su TelevisionePer la serie “La Storia Siamo Noi” Rai Educational presenta “Fiorello” di Caterina Stagno in onda lunedì 11 febbraio alle ore 23.30 su RaiDue.

Un’intervista particolare ed inedita a Fiorello, il Re Mida dell’audience che ha visto susseguirsi affianco a lui grandi nomi del panorama italiano e internazionale.

Ma Fiorello si e’ mai emozionato? Fiorello: “Mi chiamano ansiolin. I primi tempi avevo un po’ di soggezione poi mi sono messo in testa di divertirmi perché secondo me l’ospitone  lo devi far senitire come a casa, prenderlo in contropiede. Solo cosi riesci a divertirti e soprattutto mi passa l’ansia.”.

Politici, artisti, nessuno viene risparmiato da Fiorello, neanche la Chiesa: Marco Baldini: “Vi racconto la vera storia del perche’ padre Jeorg, il segretario di Sua Santita’, non e’ mai piu’ andato in onda. Noi lo prendevamo in giro in maniera bonaria. E l’ Osservatore Romano ci ha bacchettato. Finche’ era l’Osservatore Romano, Fiorello ha detto di continuare ma e’ bastata una chiamata della mamma - Fiorello sei sempre stato un bravo ragazzo e a 47 anni mi diventi indiavolato? – che subito ha smesso” . 

Si potra` sfogliare insieme a lui l’album dei ricordi privati e pubblici: Fiorello: “grazie amici de La Storia Siamo Noi. Se un giorno mi avessero detto - sai ti metteranno a La Storia Siamo Noi- avrei detto- vabbe’ vuol dire che sarò morto- invece mi state facendo questa cosa da vivo e mi fa molto piacere. Perche dovete sapere che sono 3 mesi che girano e fanno domande”.

Un cantante, un imitatore, un animatore nei villaggi turistici passato alla radio e poi ai trionfi televisivi. Fiorello e’ il mattatore del momento, il Re Mida dell’audience. Ha cominciato in radio a 13 anni – in una radio libera di Augusta, e poi a Radio DJ, e infine, nel 2001, con l’amico Marco Baldini, ha creato Viva Radiodue, un programma cult, di quelli che segnano la Storia della radio. Come nasce un programma come Viva Radiodue? Qual è la ricetta di questo successo? Ma soprattutto, cosa c'e` di diverso alla radio rispetto alla televisione? Fiorello: “si lavora di meno, arrivi li’ la mattina stessa, chiami gli ospiti il giorno stesso, non fai le prove. Ed hai quasi gli stessi risultati”.

E Viva Radiodue approda anche in televisione su Raisat Extra. E’ una sorta di nuovo format che non risparmia neanche il mondo politico: Marco Baldini: “fino a poco tempo fa i politici non volevano necessariamente venire in radio. Ma adesso e’ cambiata la musica perche’ ultimamente molti politici si sono proposti per venire da noi e gli fa anche gioco”.

Chi è, allora, Rosario Fiorello? Paola Barale: “Fiorello e’ calamitoso”; Bibi Ballandi, produttore televisivo: “e’ un artista che sa emozionare, sorprendere, intrattenere”; Luca Cordero di Montezemolo: “Fiorello e’ un italiano molto simpatico, e questa e’ una caratteristica degli italiani. E’ per questo che piace molto”

Da dove è partita la sua irresistibile ascesa?  Come si forma la personalità di questo artista che molti considerano un vero e proprio fenomeno? La svolta avviene nel 1975. Vicino ad Augusta, a Brucoli, apre un villaggio turistico. Rosario riesce a farsi assumere e dopo due anni nel circuito dei villaggi turistici diventa una celebrità.

Bernardo Cherubini, amico di Fiorello: “il nostro incontro ha cambiato la sua vita. Quell’anno infatti era l’anno dell’esplosione di mio fratello Jovanotti che conosceva Cecchetto. Ed io pensai -ho un amico che secondo me ha piu’ talento di tutti, devo fargli conoscere Claudio Cecchetto. Riuscii a portarlo alle prove di una spettacolo che mio fratello stava facendo. E gli dissi -io ho un amico tecnico del suono. Ti faccio dare un microfono aperto e tu parti. E vennero conquistati. Questa performance giunse all’orecchio di Cecchetto. Da qui inizia la storia televisiva di Rosario
Qualche anno prima, tuttavia, nel 1986, Fiorello aveva già fatto un altro provino, ma stavolta con Pippo Baudo, per una edizione di Fantastico. Quella volta, però, Pippo non lo ha voluto. Fiorello: “ero in un villaggio e mi chiama Pippo Baudo che mi dice - Mi hanno parlato di te, devi venire ti devo vedere- Arrivo e vedo un migliaio di persone che devono fare il provino. Andavano li’, nome e cognome, e via…avanti un altro..avanti un altro? ma che ci hanno preso per animali? Quando arrivò il mio turno dissi- io non voglio fare il provino. C’e’ solo un piccolo problema. Potreste rimborsarmi subito i soldi del viaggio perché io devo ritornare? Baudo credeva che io stessi recitando  una scena comica e mi disse - fammi sentire come canti- e mi mando’ uno che stava li’ ma io dissi - scusi li’ c’e’ il maestro Caruso, mica mi mandate uno cosi’! Io ovviamente avevo capito e ho cominciato a divertirmi. Ad un certo punto Baudo mi disse - mi piaci ma sei lungo. Sei bravo ma non ti prendo”. Baudo: “quando si fa un provino lo si fa di 5 minuti. Fiorello lo fece di 50. Ed io gli dissi- Fantastico lo devo fare io no tu.  E lo scartai. Proprio io che mi vanto di averne scoperti tanti ho preso una toppata gigantesca”

È il 1992, l’anno del Karaoke. Un successo travolgente, inaspettato, di cui Fiorello, diventa mattatore assoluto. Un successo troppo grande, troppo rapido, troppo difficile da gestire per quel ragazzo venuto dalla provincia siciliana. Ed inizia la crisi. Baldini: “nei periodi difficili facemmo lo stesso errore da pirla ma che la vita ti porta a fare. Quando hai successo ti senti onnipotente, fai il passo piu’ lungo della gamba, pensi che la gente ti vorra’ sempre bene, e invece poi ci sbatti le corna.

Durante questo periodo Fiorello da’ la priorità alla sua vita privata. E poco dopo incontra Susanna Biondo, la donna della sua vita: Maurizio Costanzo: “quando
Fiorello ha incontrato Susanna, giorno dopo giorno e’ cambiato. Fiore e’ veramente un uomo che avendo trovato la donna giusta accanto e’ diventato realmente Fiorello one man show”
; Fiorello: “Maurizio Costanzo e’ stato testimone di questa unione e ha sempre sostenuto che lei fosse per me la chiave di volta della mia vita. E cosi e’ stato. E io sono diventato un uomo” Ma nella carriera di Fiorello, c’è anche un altro incontro decisivo: quello con il produttore televisivo Bibi Ballandi.

Da quell’incontro nasce Stasera pago io, che in qualche modo è un ritorno al grande varietà della Rai. Un programma, insomma, che, di nuovo, segna la storia della Rai e della televisione: Bibi Ballandi : “lui e’ capace di trasformare il niente in un evento”; Aldo Grasso, critico televisivo: “Fiorello ha questa capacità da personaggio di Broadway. In Italia non esiste il corrispettivo.” E così si susseguono affianco a lui grandi nomi del panorama italiano e internazionale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW.. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • LBA lancia LBATV: tutte le partite di Serie A in streaming sulla piattaforma OTT realizzata con Deltatre

    La Assemblea della LBA che si è riunita oggi in modalità videoconferenza ha analizzato il progetto di distribuzione diretta delle sue gare e, in conformità con quanto previsto dal decreto Melandri, ha deliberato all’unanimità di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare...
    S
    Sport
    martedì, 05 agosto 2025
  • Agcom: via libera al regime di autorizzazione generale per CDN con contenuti in streaming

    Il Consiglio dell’Autorità, nella riunione del 30 luglio 2025, ha approvato gli esiti della consultazione pubblica sulla ricognizione delle condizioni di applicabilità del regime di autorizzazione generale previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche alle Content Delivery Network (CDN) per la distribuzione dei contenuti via Internet. Gli esiti della consultazione, che ha visto la partecipazione di ventisette stakeholder, hanno confermato la...
    I
    Internet e Tv
    martedì, 05 agosto 2025
  • Amichevoli estive su Sky e NOW: Napoli, Sassuolo, Women’s Cup e Palermo-Manchester City in diretta

    In attesa della ripresa dei campionati di calcio, nella Casa dello Sport di Sky arrivano anche le amichevoli estive del Napoli,live in pay-per-view, i match prestagionali del Sassuolo, l’Anglo-Palermitan Trophy tra Palermo e Manchester City, e le sfide internazionali della Women’s Cup. ANGLO-PALERMITAN TROPHY – Amichevole di prestigio per il Palermo, con lo stadio Renzo Barbera teatro dell’Anglo-Palermitan Trophy. Sabato 9 agosto, alle 21, appuntamento...
    S
    Sky Italia
    martedì, 05 agosto 2025
  • Serie A, Genius Sports si assicura i diritti esclusivi per i dati ufficiali e lo streaming a finalità betting

    Genius Sports Limited (NYSE:GENI) ha siglato una partnership esclusiva con la Lega Serie A per raccogliere, distribuire e commercializzare i dati ufficiali e i flussi video a bassa latenza per il settore delle scommesse, coprendo le principali competizioni calcistiche italiane fino alla stagione 2028/29. Questo prestigioso accordo conferisce a Genius Sports i diritti esclusivi per Serie A Enilive, Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS FC Supercup, fornendo dati rapidi, accurati e sicuri...
    S
    Sport
    lunedì, 04 agosto 2025
  • Nuova LCN DTT Luglio 2025: Rai spinge HD in DVB-T2, Sky consolida TV8, arriva MAN-GA?

    Il panorama televisivo italiano si conferma in perenne evoluzione. Il 29 luglio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato sul proprio sito web l’elenco aggiornato delle numerazioni LCN (Logical Channel Number) dei canali nazionali, introducendo significative novità rispetto al precedente elenco di agosto 2024. Questo aggiornamento riflette una dinamica di consolidamento, modernizzazione e riorganizzazione che coinvolge i principali attori del...
    D
    Digitale Terrestre
    lunedì, 04 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Twisters, Giovedi 7 Agosto 2025

    Stasera in TV, Giovedi 7 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Twisters", adrenalinico disaster movie che reinterpreta il cult degli anni ’90. Daisy Edgar-Jones è Kate, ex esperta di tornado richiamata in azione p...
     giovedì, 07 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ma cosa ci dice il cervello, Mercoledi 6 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 6 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda "Ma cosa ci dice il cervello", una commedia irresistibile firmata Riccardo Milani con Paola Cortellesi nei panni di Giovanna, donna apparentemente qualunque ma in realt&a...
     mercoledì, 06 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pacific Rim - La Rivolta, Martedi 5 Agosto 2025

    Stasera in TV, Martedi 5 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 arriva "Pacific Rim - La Rivolta", con John Boyega e Scott Eastwood protagonisti del sequel carico d’azione in cui una nuova minaccia globale costringe il ribelle Jake Pente...
     martedì, 05 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 3 - 9 Agosto: The Walking Dead City 2, Tutti tranne Te, NCIS Hawaii 3

    GUIDA TV SKY / NOW | 3 - 9 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Domenica 3 agosto si apre con il pop-up di N...
     lunedì, 04 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Tutti Tranne Te, Lunedi 4 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 e su Sky Cinema Romance HD (canale 307) alle 21.45 va in scena "Tutti tranne te", una commedia romantica con Sydney Sweeney e Glen Powell protagonisti di una storia in cui Bea e Ben, pur detestandosi, ...
     lunedì, 04 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  🎬 IL CONO D'OMBRA: Il Mistero di Denis Bergamini Diventa Serie Sky! ⚽ | Pablo Trincia
    🎬 IL CONO D'OMBRA: Il Mistero di Denis Bergamini Diventa Serie Sky! ⚽ | Pablo Trincia
    🔍 Un mistero lungo 30 anni sta per essere svelato Il 18 novembre 1989, Denis Bergamini, giovane calciatore del Cosenza, muore in circostanze mai chiarite lungo la Statale Jonica. Suicidio? Incidente? Omicidio? Dopo il podcast che ha appassionato milioni di i...
    S
     Sky
     martedì, 10 giugno 2025
  • Anteprima video:  🔥 COPPA ITALIA 2023/24 - IL CALENDARIO COMPLETO dei 16esimi su MEDIASET! 🏆
    🔥 COPPA ITALIA 2023/24 - IL CALENDARIO COMPLETO dei 16esimi su MEDIASET! 🏆
    📣 La Coppa Italia sta per tornare e promette spettacolo puro! I sedicesimi di finale sono pronti a regalare emozioni e colpi di scena, con match tutti da vivere in esclusiva su Mediaset! ⚽ 📺 Dal 31 ottobre al 2 novembre, Italia 1 e Canale 20 trasmetteranno in diretta e in chiaro tutte le sfide di questo turno, che vedrà protagoniste squadre di Serie A e Serie B pronte a tutto per conquistare un posto agli ottavi! 🔥 In questo video speciale ...
    S
     Sport
     lunedì, 30 ottobre 2023
  • Anteprima video: Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Pesi -89kg - BRONZO | Nino Pizzolato
    Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Pesi -89kg - BRONZO | Nino Pizzolato
    Nino Pizzolato si ritaglia nuovamente un posto sul podio ai Giochi Olimpici. A tre anni dal terzo posto di Tokyo (-81 kg), infatti, il sollevatore trapanese ha vinto il bronzo anche a Parigi 2024, stavolta nella nuova categoria di peso dei -89 kg. Il siciliano, grazie alla seconda alzata, ha completato la fase di strappo con 172, posizionandosi quarto a metà gara. La lotta è proseguita durante lo slancio in cui l’azzurro, dopo due nulli, è riuscito...
    S
     Sport
     venerdì, 09 agosto 2024