Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Caravaggio, vita e morte di un grande artista domenica e luned� su Rai Uno - Scopri di più su Televisione

Caravaggio, vita e morte di un grande artista domenica e lunedì su Rai Uno

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
domenica, 17 febbraio 2008 | Ore: 00:00
Luci e ombre, santita’ e peccato, amore e violenza, vita e morte di uno dei piu’ grandi artisti italiani di tutti i tempi. Alessio Boni e’ Michelangelo Merisi in un film che traccia un ritratto a tutto tondo del grande genio seicentesco. La regia è di Angelo Longoni. Su Raiuno in prima tv domenica 17 e lunedi’ 18 febbraio.

 PRESENTAZIONE

CaravaggioTitolo di apertura del primo Festival Internazionale della Fiction di Roma, presentato in anteprima dalla Columbia University di New York e in altre manifestazioni internazionali, giunge su Raiuno domenica 17 e lunedi’ 18 febbraio in prima serata, la versione integrale in due puntate del “Caravaggioâ€, l’ opera dedicata alla vita del tormentato e geniale artista italiano. Il film, con la regia di Angelo Longoni, è una grande coproduzione internazionale di Rai Fiction e Titania Produzioni, con Gmt Productions, Eos Entertainment, ICC-Istituto del Cinema Catalano, prodotto da Ida Di Benedetto e Stefania Bifano in collaborazione con Rai Cinema. Alessio Boni, conterraneo del grande pittore, e’ Michelangelo Merisi.

Accanto a lui nel nutritissimo cast Elena Sofia Ricci è Costanza Colonna, Jordi Molla’ è il Cardinal Del Monte, Paolo Briguglia interpreta Mario Minniti, Luigi Diberti Scipione Borghese, Roberto Bisacco è il Rettore, Marta Bifano (Lucia Merisi), Arnaud Giovaninetti (Vincenzo Giustiniani), Ruben Rigillo (Fabrizio Colonna),  Blas Roca Rey (Giovanni Baglione), Francesco Siciliano (Strozzi), Maurizio Donadoni (Ranuccio Tomassoni) e molti altri. Illustri sono le collaborazioni al progetto, prima fra tutte quella di Vittorio Storaro, uno dei maggiori nomi del panorama cinematografico mondiale, vincitore di tre Premi Oscar, da sempre appassionato alla figura del grande pittore.

La fotografia del film riesce a restituire in modo straordinario le luci e le ombre delle opere del Caravaggio.
Autori della sceneggiatura sono Andrea Purgatori e Jim Carrington, con la consulenza di due tra i maggiori esperti di Caravaggio: Claudio Strinati, Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano, e Maurizio Marini, storico dell’ arte e specialista della pitture dell’ artista, autore di numerosi libri e pubblicazioni sul pittore. Nel cast un altro nome di grande prestigio riguarda la colonna sonora firmata da Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de “Il postinoâ€. Nell’ ottobre del 2005 e’ iniziata la fase di pre-produzione.

Le riprese sono durate 12 settimane e si sono svolte tra  la Sicilia, Roma e Belgrado.
Le magnifiche ricostruzioni della Roma seicentesca portano la firma di Giantito Burchiellaro, mentre la costumista e’ Lia Morandini. L’ opera definitiva si presenta in un doppio formato: la versione integrale in due puntate che racconta anche alcuni passaggi dell’ infanzia e della genesi della pittura di Michelangelo Merisi da Caravaggio, e una versione cinematografica in una sola puntata.

LA STORIA:

Prima puntata Michelangelo Merisi da Caravaggio nasce da una famiglia che lavora per i Colonna, potentissima casata milanese. Già a sei anni Michele promette eterno amore e fedeltà a Costanza Colonna, di poco più grande di lui, che a sua volta non mancherà di proteggerlo e favorirlo per il resto dei suoi giorni. A dodici anni Michele viene mandato a studiare nella bottega di Peterzano, a Milano, dove impara la tecnica del colore e l’amore per le sacre scritture in un regime di disciplina ferrea e punitiva.

Crescendo Michele entrerà in contatto con Martelli, il Cavaliere dirimpettaio, con cui sviluppa la familiarità nell’uso delle armi. A venti anni, dopo la morte della madre, niente più lo lega a Milano e, dopo essersi finalmente rifatto di tutti i soprusi e le violenze subite da Peterzano, parte alla volta di Roma. Dopo una lunga serie di rifiuti dai vari mastri bottegai e un periodo di stenti e malattia - dove sviluppa un’amicizia che durerà per tutta la vita con Mario Minniti, un altro pittore squattrinato - riesce finalmente ad entrare nella bottega di D’Arpino.

Il ruolo di semplice decoratore di ghirlande e l’atteggiamento prepotente di D’Arpino non soddisfano per niente Michele, che inizia anche a crearsi i primi nemici nelle osterie per il suo temperamento esuberante. Diventa amico di Onorio Longhi e Prosperino Orsi che riescono a trovargli una sistemazione e provano a vendere e far conoscere i suoi primi quadri. Nelle sue notti turbolente rimane folgorato dalla bellezza di Fillide Melandroni, una rinomata cortigiana, provocando la gelosia profonda del suo protettore Ranuccio Tomassoni.

Le sue opere iniziano finalmente a circolare fra i mercanti e attirano l’attenzione del Cardinal Del Monte, vicino a Costanza Colonna, che lo invita a Palazzo Firenze, sotto la sua protezione, e gli offre la possibilità di dedicarsi senza distrazioni alla sua arte.
Nonostante le raccomandazioni di Del Monte e Costanza e nonostante le condizioni di agio e tranquillità in cui è messo, l’inquietudine di Michele non tarda a prendere il sopravvento, trasportandolo dall’ennesima rissa alle provocazioni verso tutti i membri dell’Accademia che frequentano Palazzo Firenze. L’amore pericoloso per Fillide viene immortalato in una serie di capolavori, ma aumenta l’astio del suo protettore Ranuccio e porta Michele a frequentare più volte le patrie galere.

Il Cardinal Del Monte e Costanza Colonna continuano con mille sforzi a prendersi cura di lui, cercando di tenerlo occupato con delle commissioni importanti come la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Il successo delle opere di Caravaggio lievita di giorno in giorno, nonostante i membri dell’Accademia facciano di tutto per ostacolarlo e lui cerchi sempre di mettersi in luce negativa sostenendo, per esempio, le cause di Beatrice Cenci e Giordano Bruno, condannati dall’opinione pubblica.

Seconda puntata Michele entra in contatto in questo periodo con l’altra sua musa per eccellenza, Lena, e naturalmente finisce per attirare di nuovo su di sé il rancore di molti. Nuovo soggiorno in carcere, nuovi disperati appelli di Del Monte e Costanza che non sanno più come fare per proteggerlo. Caravaggio è all’apice del suo successo, incontra il Papa e ne fa il ritratto, quando le sue intemperanze raggiungono il limite: uccide in un duello Ranuccio Tomassoni ed è costretto a scappare a Napoli per non farsi uccidere a sua volta o arrestare.

Qui, sempre sotto la protezione di Costanza Colonna, che lo ospita a Palazzo Carafa, non ha difficoltà a trovare delle commissioni importanti, ormai la sua fama lo precede, tanto che viene invitato a Malta, dove l’ordine dei Cavalieri può forse intercedere col Papa e fargli ottenere la grazia.
Sull’isola Caravaggio entra subito nelle grazie del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta De Wignancourt, che gli commissiona una serie di ritratti, e rincontra per caso il suo vecchio idolo di quando era ragazzino, il cavalier Martelli. Michele viene presto investito Cavaliere, realizzando un suo vecchio sogno, ma la sua stella nera continua a brillare.

Per difendere l’onore di Fabrizio Colonna, figlio di Costanza, e cavaliere a sua volta, Michele viene coinvolto in una rissa che stavolta aveva fatto di tutto per evitare. Viene immediatamente arrestato ed estromesso dall’ordine nel quale era appena entrato. Fabrizio gli rende il favore aiutandolo ad evadere e a raggiungere la Sicilia.

Qui Michele rientra in contatto con il suo amico fraterno Minniti che lo ospita a Siracusa. Michele è spaventato come non lo è mai stato: braccato dai Cavalieri di Malta, dalle guardie papali e dai vendicativi fratelli di Ranuccio Tomassoni. Minniti cerca di aiutarlo ottenendo per lui delle commissioni che Caravaggio evade febbrilmente, senza sosta, con una fretta incredibile di scappare da una minaccia incombente. Intanto a Roma il Cardinal Del Monte e Costanza Colonna, con l’aiuto di Scipione Borghese, plenipotenziario di giustizia e nipote del Papa - e grande estimatore delle opere del Caravaggio - stanno cercando di intercedere presso il Santo Padre per ottenere la grazia del loro protetto.

Michele riesce a raggiungere Napoli, dove insieme alla bella notizia della grazia imminente, l’attende anche l’agguato vendicativo dei fratelli Tomassoni, che lo feriscono gravemente. Stavolta le cure di Costanza Colonna sfociano finalmente in un rapporto amoroso che era rimasto sospeso e desiderato fin dalla loro infanzia. Michele deve ora soltanto raggiungere Roma, consegnare dei quadri in regalo al Papa e ottenere la grazia, ma lo scalo funesto nel porto di Palo diventa il capolinea della sua esistenza.

Un semplice comandante della guardia portuale ferma il grande Caravaggio e ne ordina l’arresto, nonostante le proteste e le minacce del pittore. La detenzione in condizioni pessime debilita fortemente Michele che verrà scarcerato, una volta appurato l’equivoco, troppo tardi. Morirà sulla spiaggia di Porto Ercole, senza riuscire a raggiungere Roma, fra le braccia di Costanza Colonna arrivata giusto in tempo per coglierne l’ultimo respiro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • RaiWay migliora la qualità del segnale tv DTT MUX-B in Veneto e Friuli Venezia Giulia

    Come noto il progressivo innalzamento delle temperature, in particolare nel periodo estivo, può determinare effetti di propagazione che possono peggiorare significativamente la qualità del segnale televisivo. Rai Way, in collaborazione con la Capogruppo Rai, è intervenuta per fronteggiare e mitigare i disservizi sulle reti televisive digitali terrestri della RAI. Le prime verifiche effettuate a valle degli interventi stanno dando un riscontro molto positivo. Le...
    D
    Digitale Terrestre
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Sky Sport Motori Weekend F1 Ungheria, Rally Finlandia, GT Magny-Cours, MXGP Belgio

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, WRC, GT World Challenge e MXGP.    F1 ALL’HUNGARORING– Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d’Ungheria,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte giovedì alle...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie BKT 2025/26 anche nei locali con DAZN for Business: tutte le partite e i grandi eventi sportivi

    Con la pubblicazione ufficiale del calendario 2025/26 della Serie BKT, si apre una nuova stagione all’insegna del grande calcio che accenderà le tifoserie delle piazze italiane. Anche quest’anno, DAZN trasmetterà tutte le partite del campionato, portando l’adrenalina della Serie BKT a tutti gli appassionati. Una ripartenza che coinvolge non solo i tifosi da casa, che potranno seguire su DAZN tutte le sfide, ma anche chi sceglierà...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix

     Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò  e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di  Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount

    TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025
  • Petra terza stagione su Sky e NOW: Paola Cortellesi torna a ottobre con due nuove indagini da Genova

    Rilasciato oggi il teaser trailer di PETRA – TERZA STAGIONE, due nuove storie targate Sky Original con Paola Cortellesi protagonista, in arrivo a ottobre in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW Paola Cortellesi torna a vestire i panni di Petra Delicato, l’ispettrice dal carattere diretto, brillante e fuori dagli schemi, affiancata dal solido e fidato Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi....
    S
    Sky Italia
    martedì, 29 luglio 2025
  • Maria film prima TV Sky Cinema con Angelina Jolie: ultimi giorni di Maria Callas in 4K e su NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema “MARIA”, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della Divina Callas, in onda lunedì 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024, MARIA offre uno sguardo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 28 luglio 2025
  • FIFA Club World Cup 2025 su DAZN in live streaming, modello globale digitale e scalabile

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Mentre il mondo dello sport celebrava le gesta dei campioni, l'edizione 2025 della FIFA Club World Cup ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama della trasmissione live, grazie all'infrastruttura di streaming all'avanguardia messa in campo da DAZN. L'evento, durato 30 giorni e con 63 partite trasmesse in diretta in oltre 200 mercati,...
    D
    DAZN
    domenica, 27 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...
     giovedì, 31 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...
     mercoledì, 30 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...
     martedì, 29 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...
     lunedì, 28 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)
    Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)
    Guarda la versione integrale del promo con protagonisti i giudici della nuova edizione di X Factor, in onda da giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni locali.  In Inghilterra, dove è giunto alla settima edizione, ha lanciato star internazionali come
    S
     Sky
     giovedì, 29 settembre 2011
  • Anteprima video: X Factor 2024 🎵 e Trenitalia Frecciarossa🚄: Viaggio Musicale Straordinario!
    X Factor 2024 🎵 e Trenitalia Frecciarossa🚄: Viaggio Musicale Straordinario!
    Scopri l'incredibile partnership tra Trenitalia e X Factor 2024, che ti porta la musica direttamente sulle rotaie! Dall'unione di innovazione e sostenibilità, nasce un'esperienza unica, dove il viaggio in treno diventa il palcoscenico ideale per il talento emergente. Grazie al Frecciarossa personalizzato X Factor 2024, svelato a Milano Centrale, il mondo della musica si fonde con quello dei trasporti, offrendo a tutti la possibilità di vivere l'emozione del talent show in un modo completamente...
    S
     Sky
     martedì, 10 settembre 2024
  • Anteprima video: Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance
    Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance
    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
     Sport
     lunedì, 06 febbraio 2012